P
PROGETTO_CASA
Ospite
Con permesso, ma avevo risposto ad un tuo post in merito. Io, padre di famiglia con moglie e 2 figli, ho optato nel 2006 per rimanere in affitto e pagarlo coi rendimenti dei miei investimenti pur di non strapagare un bene sovraquotato che avrebbe drenato risorse preziose alla mia famiglia. Potresti spiegarmi cosa abbia fatto di poco improntato ai valori familiari e di molto improntato alla speculazione?[DOUBLEPOST=1391339949,1391339800][/DOUBLEPOST]
Bisognerebbe vedere numeri alla mano chi fa il grave errore di cultura personale, sia analizzando il breve (dal 200x a oggi) sia analizzando il lungo (dal 1980 ad oggi).
ma appena si tratta di fare i conti per bene si cominciano a vedere le mega arrampicate e l'assenza di dati [DOUBLEPOST=1391340124][/DOUBLEPOST]
Posso dare 220k di ragioni a dimostrazione... in 8 anni ho guadagnato una casa e l'attuale affitto (che equivale ad uno stipendio al mese) è pagato al 90% dai miei investimenti, mentre l'equivalente mutuo (perchè per uno spazio la metà di quello attuale avrei dovuto pagare un mutuo identico all'affitto attuale) l'avrei dovuto pagare tutto col reddito non avendo capitale più da investire.... in alternativa sarei ancora a pagare un mutuo con vita residua di 17 anni, dopo 8 anni di privazioni (cosa che non è avvenuta con la scelta effettuata) per stare in un immobile che è la metà di quello in cui vivo e 7 km più in periferia di dove vivo adesso
Matematica finanziaria questa grande sconosciuta
[DOUBLEPOST=1391340222][/DOUBLEPOST]
Quando vuoi sono pronto ad imparare i concetti economici che hai da insegnarmi... scommetto che il valore reale del denaro è il valore teorico dell'immobile
Non mi sembra di averti scritto quindi non capisco il tipo di domanda a carattere specifico visto che scrivevo a GMP.
Comunque se vogliamo rimanere sul caso generico pur non entrando nei calcoli mi sembra che andare a sbandierare l'ideona (non te) di non aver comprato nel 2006 mi sembra come se pensassi di essere un genio della finanza alla fine del 2014. Le analisi di fanno nel lungo termine e non nel breve. Soprattutto non si fanno partendo dal top immobiliare per dimostrare di avere ragione, poi scendono i rendimenti dei bot ed inizi ad avere minor reddito. in pratica la casa la compri per te e per la tua famiglia, se usi il metro della speculazione prima o poi ci sbatti il muso.