Tanto ormai siamo OT... Ci sono follie di prezzi degli anni '90 e '00 che non si recupereranno più. Ad esempio immobili di 40mq abitabili + 40 di sottotetto (tanto poi dopo l'abitabilità ci fai due camere da letto ed un bagno) + 20 di "locale accessorio" (ci fai il salone) + 120 di "tavernetta" (cucina e sala hobby) pagati come 220mq di casa. "Tanto sul seminterrato è stato chiesto il condono". Poi cercando di rivendere si scopre che a dichiarare il falso si rischia l'annullamento dell'atto, che le banche non danno mutui in casi di difformità catastali, che magari l'immobile è in area a rischio idrogeologico e che quindi il condono non lo daranno mai...
E' questo il punto!! Quando si dice chi è causa del suo mal....
Cioè al di là della crisi e di quanto ne consegue ma ci rendiamo conto di cosa è stato venduto negli ultimi anni e a che prezzi? quanta gente ha preso un granchio? queste cose si pagano. E oggi trovare lo sprovveduto è veramente difficile.
Mio parere: molti immobili sono purtoppo invendibili, specie se provenienti da proprietari che con queste caratteristiche hanno acquistato a peso d'oro nell'arco di tempo 2005 e segg.
Scaricare la speculazione sui clienti finali è stato un errore, specie in tempi in cui le informazioni corrono rapidamente. Bisognava correggere il tiro finchè si era in tempo e invece non è stato fatto.