A primo impatto l'idea mi è sembrata una figata!
... Poi è subentrata la razionalità...
...Dunque, casa da 100.000 € = 1.000 biglietti da 100 €, facciamo 1.100 biglietti così includiamo agenzia, notaio e imposte...
A Ivrea non penso che riuscirò MAI a trovare 1.100 persone disposte a spendere 100 € per avere circa lo 0,1% di possibilità di acquistare una casa...
Per far salire un po' la percentuale potrei provare a aumentare il costo del biglietto... Diciamo che con 1.000€ a biglietto mi servono solo più 110 persone....
Quindi la faccenda si complica ancora di più perchè sui grandi numeri avrò ancora più difficoltà a far sì che 110 persone mi diano 1.000€ a testa per avere circa l'1% di possibilità di acquistare l'immobile...
A dire il vero io non sarei nemmeno disposto comprare 109 biglietti, sapendo di avere l'1% di possibilità di PERDERE l'immobile... Sono peggio di Paperino...
Però su scala nazionale sarebbe divertente una cosa simile, magari in località turistiche o in grandi città potrebbe essere interessante individuare appartamenti da mettere in vendita in questo modo vendendo su scala nazionale biglietti da 10€ ciascuno... Lo proponiamo a chi di dovere come prossimo premio della lotteria Italia?