Ciao, sono la parte venditrice in una compravendita tra privati. Parte acquirente mi ha sottoposto una proposta di acquisto che sono intenzionato a firmare. Vorrei sapere quali sono gli obblighi di legge dell'acquirente a seguito della mia accettazione e se posso essere coinvolto in qualche maniera in caso di sua inadempienza. Credo di aver capito che la scrittura andrebbe registrata se non si rogita entro 20gg e questo sará il nostro caso. Serve comunque redarre un ulteriore documento (preliminare) o basta registrare la proposta e poi andare a rogito? Oppure la proposta si "straccia"e si redige solo il preliminare? Non ho motivo di dubitare di problemi in mezzo, l'acquirente non ha problemi economici e il mio immobile non ha problematiche edilizie/catastali da sanare. Parte acquirente é persona conosciuta e collaborativa. Ultima cosa: probabilmente l'entrata in possesso avverrá qualche settimana dopo il rogito: come esplicitare questa cosa nelle scritture?
Grazie
ps. so che la risposta piu gettonata sarebbe "fatti seguire" ma al momento non é un'alternativa.
Grazie
ps. so che la risposta piu gettonata sarebbe "fatti seguire" ma al momento non é un'alternativa.