Scusate se mi intrometto, Paolo essendo tesserato Fiaip penso proprio che sia un agente immobiliare, e, avendolo letto nel forum , anche uno di quelli preparati ed attenti alle varie normative. Penso che sia Paolo che Incort abbiano ragione. Difatti la risposta data da Roberto Cuomo mi sembra la più aderente.
Se l'immobile serve a chi lo compra, questi nemmeno lo prenderà in considerazione se occupato, a meno che il contratto sia in scadenza, ed anche qui ci mettiamo un bel punto interrogativo
Se l'immobile viene acquistato da un investitore, già il fatto che sia a reddito potrebbe non inficiare assolutamente sul prezzo, anzi ppotrebbe essere un valore aggiunto. Ho già il conduttore, ho già il contratto, cosa voglio di più. fermo restando la verifica delle caratteristiche dell'inquilino. In soldoni, ma questo lo paga l'affitto?
E' altresì vero che ci sta che un immobile occupato valga meno di uno libero, ma solo per le caratteristiche dell'acquirente, se mi serve perchè mai dovrei prenderlo occupato, per contro chi lo vende perchè mai dovrebbe svenderlo al 20% in meno
e' chiaro che se il venditore ha necessità di monetizzare e non trova un acquirente investitore, farà certamente fatica a venderlo, e qui entrano in gioco le caratteristiche oggettive sue, abbasserà il prezzo si e di quanto? di circa un 20%