Grazie a tutti per le risposte.
la mia casa è in un condominio, il quale ha una scala comune che porta agli appartamenti e al garage, in più nella parte a "facciata" sulla strada principale ci sono degli appartamenti descritti come "villetta a schiera" semplicemente per il fatto che hanno l'ingresso indipendente e non hanno appartamenti al piano di sopra. arrivano da piano terra a sottotetto. il mio è fatto così: ingresso indipentente, piano terra, primo piano, e soffitta/sottotetto.
non so da quanto tempo siano in vendita sinceramente, mi sono accorta che 3 mesi fa è spuntato un cartello "vendesi" su un balcone e così per curiosità sono andata a cercare su internet e ho trovato i due annunci. la metratura è migliore della mia, più spazi esterni (giardino uno e balcone l'altro) e l'esposizione rispetto alla strada trafficata è migliore.
una mia conoscente mi ha parlato di un appartamento in vendita da una ditta costruttrice che l'ha deprezzato perchè ha fretta di vendere, e mi ha detto che stanno valutando anche una sorta di permuta, purchè l'immobile ceduto sia di valore inferiore a quello acquistato, perchè appunto hanno bisogno di liquidità (anche se minima) nell'immediato. si tratterebbe dell'ultimo appartamento rimasto invenduto in un bel condominio, già abitato e completato per quanto riguarda gli altri appartamenti. rimangono solo da fare i rivestimenti nell'appartamento in vendita... però mi chiedo quanto possa convenire alla ditta edile fare questa permuta..per me legalmente penso sarebbe molto vantaggioso..
un'altra domanda: se incontrassi difficoltà nel vendere il mio appartamento, potrei metterlo in affitto e ipotecarlo, o usarlo come "garanzia" per ottenere un mutuo, il quale a questo punto sarebbe almeno almeno per l'80% del nuovo immobile?