Le permute di imprese che ho visto ultimamente sono:una mia conoscente mi ha parlato di un appartamento in vendita da una ditta costruttrice che l'ha deprezzato perchè ha fretta di vendere, e mi ha detto che stanno valutando anche una sorta di permuta, purchè l'immobile ceduto sia di valore inferiore a quello acquistato, perchè appunto hanno bisogno di liquidità (anche se minima) nell'immediato. si tratterebbe dell'ultimo appartamento rimasto invenduto in un bel condominio, già abitato e completato per quanto riguarda gli altri appartamenti. rimangono solo da fare i rivestimenti nell'appartamento in vendita... però mi chiedo quanto possa convenire alla ditta edile fare questa permuta..per me legalmente penso sarebbe molto vantaggioso..
permuto appartamento > con appartamento grezzo = differenza anche minima + costo del completamento da far fare alla ditta.
Quindi la ditta ha venduto tutto, ha fatto anche le rifiniture (compenso) e poi ha preso la differenza (compenso)
L'appartamento naturalmente che prende cercherà di trattarlo a prezzo + basso possibile per fare poi ristrutturazioni. Poi vende appartamento con le ristrutturazioni (compenso) da detrarre... (quindi chi lo acquista sconta poi il 50%-65% delle ristrutturazioni in 10 anni).