Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Grazie ad @ab.qualcosa per "la buona fede": mi ha fatto piacere, e ci tengo.

A @Slartibartfast non ho problemi a dichiarare che ho sufficiente tempo libero, che dedico volentieri alla lettura di immobilio: che ami il contraddittorio costruttivo è forse anche vero. Fine a se stesso, no!
;) ... però anche voi non scherzate, visto che avete sistematicamente replicato alle mie note, :D. Spero di non avervi rubato tempo prezioso per il vostro lavoro.

Mi sembra che continui a valutare la cosa da una prospettiva che avevi preconcetta (al conduttore spetta la prelazione)
E' vero: avevo inteso che questa faccenda della prelazione al 4° anno fosse comunque dovuta, disdetta o non disdetta. Che fosse superata non lo sapevo. Che portata avesse quella postilla g) me lo avete chiarito adesso.
Nell'unica di queste che contempla la vendita dell'alloggio, va data la prelazione al conduttore.
Adesso non ricominciare anche tu a confondermi le idee: nell'unica di queste che contempla la disdetta pre vendita , va data la prelazione...;)
Così come lo avevi scritto , mi inducevi a ritornare alla mia precedente convinzione.

La ratio è: il conduttore per evitare terribili traumi deve poter stare almeno otto anni nella casa.
Tuttavia, dato che anche il proprietario ha i suoi diritti meritevori di tutela, gli diamo un numero limitato di opzioni per rientrare nel possesso della casa dopo 4 anni.
Perfetto.
(magari depurando dagli aggettivi attribuiti alle esigenze meritevoli di tutela di entrambe le parti)

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pardon, dopo mezzanotte faccio un po' di confusione linguistica*

* Tale affermazione non vuole suggerire nulla di quello che accade prima di mezzanotte. Non si garantisce proprietà linguistica o chiarezza di pensiero a nessuna ora.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei spezzare una lancia a favore di @Bastimento

Nella mia attività non mi è mai capitato che l'inquilino esercitasse il diritto di prelazione per l'acquisto dell'immobile locato e vi spiego secondo me perché questo accade.

Quando il proprietario di casa decide di mettere in vendita un immobile occupato da un inquilino per prima cosa lo offre in vendita a quest'ultimo (prelazione o non prelazione).

E' fondamentale ingraziarsi il conduttore: nel caso in cui lui non lo acquisti, chi aprirà la porta per permettere agli interessati di visionare l'immobile, chi si preoccuperà di tenere in ordine e pulita la casa?

La vendita dell'immobile imposta dal proprietario all'inquilino non va mai a buon fine!

Ma se l'inquilino decide di non acquistare perchè impossibilitato o perchè ritenga il prezzo troppo elevato, nel momento successivo alla disdetta e, spesso, al rilascio dell'immobile nel quale lo si inviterà ad esercitare la prelazione sull'acquisto, difficilmente l'ormai ex-inquilino sarà in grado di farlo, essendosi presumibilmente vincolato ad un nuovo contratto di locazione od impegnato a portare a termine l'acquisto di un immobile alternativo.

Effettivamente, nella pratica, possiamo ben dire che questo diritto di prelazione rappresenti una rogna per il venditore obbligato a rispettare la procedura stabilita dalla legge ed un contentino per l'inquilino probabilmente nella maggior parte dei casi impossibilitato ad esercitare il proprio diritto...

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E a giorno d'oggi chi comprerà mai un immobile occupato?
In questo caso, di fatto, lL Legislatore non aveva bisogno di sottolineare una prelazione.
Non parlatemi di investimento per l'uso abitativo, a meno che non sia la casa di Giulietta e Romeo....

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Domande d controllo ;), giusto per tenere un po' vivace Bastimento, che poi mi si deprime in questa estate noiosetta...

1. Il proprietaro della casa in cu abita e di un appartamento e di un negozio, entrambi locati, disdetta il contratto abitativo alla prima scadenza sulla base della disposizione richiamata alla ettera g) di ci si è tanto discusso. Spetta la prelazione all'inquilino?

2. Il locatore vende l'immobile locato ad uso abitativo in difetto di diniego. Spetta la prelazione all'inquilino?

3. ll locatore permuta l'immobile locato ad uso abitativo con un altro immoble, dopo aver comunicato disdetta. Spetta la prelazione all'inquilino?

4. Vendita intervenuta successivamente ad un un diniego intimato per un diverso motivo dalla lettera g) rubricato nell'articolo 3 della 431. Spetta la prelazione all'inquilino?

Sono perfido e b_s_a_d_ lo ammetto :sorrisone:, ma cercate di capire, domani mi finiscono le ferie e lunedì mi ritrovo la palla al piede con catena fissata alla caviglia e maschera alla Hannibal Lecter. :disappunto:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E a giorno d'oggi chi comprerà mai un immobile occupato?
In questo caso, di fatto, lL Legislatore non aveva bisogno di sottolineare una prelazione.
Non parlatemi di investimento per l'uso abitativo, a meno che non sia la casa di Giulietta e Romeo....
Beh, dai, in qualche caso potrebbe aver ancora senso. Se compri bene, con un buon inquilino, in zona interessante e rivendibile potrebbe anche diventare un investimento discreto. Forse non come in passato e non così diffusamente, ma case interessanti se hai grana e non necessiti mutui c'è ne sono a migliaia.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
3. ll locatore permuta l'immobile locato ad uso abitativo con un altro immoble, dopo aver comunicato disdetta. Spetta la prelazione all'inquilino?
Deve rispondere @Bastimento? Gli do una mano? Posso?
Si parla di vendita e la permuta è un trasferimento...

L'art. 1552 del codice civile definisce la permuta come il contratto avente ad oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da una parte all'altra.

All'inquilino cosa comunichi? che permuti il tuo immobile con un altro? E' chiaro che l'inquilino non dispone dello stesso immobile con cui tu stai effettuando la permuta....

"nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l’immobile locato, deve darne comunicazione al conduttore con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario. Nella comunicazione devono essere indicati il corrispettivo, da quantificare in ogni caso in denaro, le altre condizioni alle quali la compravendita dovrebbe essere conclusa e l’invito ad esercitare o meno il diritto di prelazione "

Qual'è la condizione? La permuta con un altro immobile che, chiaramente, non è in possesso dell'inquilino.
Quindi la risposta è NO.

PS: complimenti però per le domande, sono tutt'altro che scontate.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domande d controllo ;), giusto per tenere un po' vivace Bastimento, che poi mi si deprime in questa estate noiosetta...
Eccomi qua...
Sono perfido e b_s_a_d_ lo ammetto :sorrisone:, ma cercate di capire, domani mi finiscono le ferie e lunedì mi ritrovo la palla al piede
... appunto: domani ti finiscono le ferie e... non trovi di meglio che postarmi le domande di controllo sulle eccezioni da me postate nel primo link, o quasi?

Goditi l'ultimo giorno al mare o ai monti (io li preferirei...): certe elucubrazioni riservale alle prossime giornate. Nessuno potrà imprigionare anche la tua inventiva ed il tuo pensiero!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità