U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mettila in vendita senza dire niente.
Quando il vicino lo saprà, se è seriamente interessato correrà, se no sarà la solita storia dei vicini che vogliono acquistare solo nei sogni...

Non potevi descrivere meglio ciò che penso, in sole 3 righe!

scusate cari colleghi ma come fate ad affermare che prima si deve vendere quando si compra una casa in costruzione.... i tempi di realizzazione sono lunghi la consegna del nuovo bene spesso è soggetta a qualche ritardo e mille altre problematiche. davvero pensate che chi compra un immobile usato faccia un preliminare che si allinei alle esigenze del cantiere?? bho io faccio fatica.... di solito metto in vendita le "permute" 7-8 mesi prima della consegna.... ovviamente al valore giusto

Comprendo il tuo punto di vista, però in questo forum si suggerisce agli utenti un approccio "cautelativo". Cosa significa "cautelativo"? Significa "non vendere la pelle dell'orso, prima ancora di averlo ammazzato"! Chi, nel delicato mercato immobiliare, vuole mettersi in gioco con quelli che @PyerSilvio chiamò "trenini di vendite" (o cose del genere, ma rende bene l'idea), sicuramente PUO' FARLO, ma deve ESSERE CONSAPEVOLE che SI STA ESPONENDO A UN RISCHIO: il rischio di perdere l'acconto per la nuova casa, il rischio di pagare l'agenzia per la nuova casa, e il rischio di pagare in alternativa i maggiori danni che il venditore della nuova casa subisce a causa della nostra inadempienza, in quanto non riusciamo a pagare perché non siamo riusciti a vendere la vecchia casa.
Io stesso nel 2010 ho comperato un box a Roma del valore di 70.000 Euro "sulla carta", cioè quando era ancora in costruzione: facevo conto su un mutuo bancario che poi non mi venne concesso (pur avendone, almeno nominalmente, tutti i requisiti), e mi salvò una povera prozia con la sua dipartita (90 anni), lasciandomi ereditare quota che era putacaso quanto mi serviva per pagare (un po' ne avevo). Ma ho corso un rischio, quello di perdere quanto anticipato (circa 25K).
Quindi, sono d'accordo che in molte compravendite si compra "sulla carta" e si fa conto sulla celere vendita del "vecchio", ma bisogna essere consapevoli che non sempre tutto va come si vorrebbe, e si corre il rischio di svendere quanto si ha, facendo ridere chi compra a prezzo di saldo, solo perché si ha dall'altro lato un rogito imminente con conseguente acqua alla gola.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
C'è sempre un'altra possibilità: non hai qualcuno che potrebbe farti eventualmente un prestito infruttifero che restituisci quando vendi la tua?

Purtroppo dicono tutti di vendere prima e comprare poi, ma non è facile se vedi la casa che veramente ti piace e decidi di comprarla.

Noi non avevamo neppure messo in preventivo di cambiare casa, e probabilmente se non avessi deciso in 10 minuti di comprare quella che poi ho preso d'impulso sarei rimasto dove abito oggi, che comunque mi piace. Insomma, un conto è cambiare casa per necessità, dove puoi pensare di vendere e poi cercare una casa adatta a te, un conto è se segui tutti i giorni i siti di annunci per divertimento e vedi comparire un giorno una casa che ti piace tantissimo e che decidi che deve essere tua: non hai tempo per pensarci.
Io alla fine sono riuscito a vendere la mia in tempo, ma in ogni caso avrei comunque avuto chi mi poteva fare un prestito per un anno in attesa di vendere. Se hai qualcuno che può farlo vai sereno...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
C'è sempre un'altra possibilità: non hai qualcuno che potrebbe farti eventualmente un prestito infruttifero che restituisci quando vendi la tua?

Se trovi qualcuno disposto a farti un prestito infruttifero di 300.000 Euro per un anno fammi sapere, che ci vado pure io.
Tra l'altro:
- Ci sono problemi per trasferire la somma, perché serve un atto notarile registrato;
- Serve un altro atto notarile per restituire la somma;
- Se chi ha ricevuto i soldi in prestito infruttifero muore proprio in quei 365 giorni di tempo che aveva per restituirli, non hai idea di quali scenari si possano aprire;
- Nessuno sano di mente presterebbe una cifra del genere.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Cosa mi consigliate di fare per fare in modo di avere questo benedetto appartamento e vendere il mio????So che chiedo il miracolo, ma magari non essendo del campo mi sfugge qualcosa
Vendi prima il tuo e quando hai ricevuto i soldi, a costo di andare temporaneamente in affitto, compra un altro appartamento. Tanto sono tutti deludenti e non ti perdi niente, uno vale l'altro.
 

Desy82

Membro Junior
Privato Cittadino
la casa che devo comprare non è nuova, ha 12 anni. I vicini sono realmente intenzionati ad acquistare, ovvio che se entro una settimana non mi confermano la loro volontà metterò in vendita la casa in qualche modo. Il 3% scusatemi mi sembra davvero tanto. Francamente non sono così pessimista, credo sinceramente di riuscire a vendere il mio appartamento. Dall'altra parte, non mi pare che l'agente abbia tutta questa fretta di vendermi l'appartamento, probabilmente a causa di questi accertamenti che bisogna fare e che richiedono tempo (se non c'è conformità non può vendere a nessuno). Forse sono troppo ottimista io ma i vicini mi hanno sempre palesato l'intenzione di acquistare il mio appartamento ed è ovvio che io ho bsogno di venderlo per acquistarne un altro dove andare a vivere...ecco, una cosa è certa, tra una settimana metterò l'annuncio online per vedere come la prendono. Poi si vedrà. Io ci credo ancora in questo miracolo, in fondo perchè dovrebbe andare tutto così storto?potrebbe ma non è detto
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se vuoi fare da sola cerca di reperire tutte le informazioni da dare agli acquirenti. Contatta anche un geometra, nella tua regione per rogitare è necessaria la relazione tecnica, oltre all’Ape. Fai controllare tutto e se ci fosse qualcosa da sanare fallo il
prima possibile, alcune sanatorie possono richiedere più tempo del dovuto, anche a causa del covid.Vendere un appartamento conforme spetta al venditore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa mi consigliate di fare per fare in modo di avere questo benedetto appartamento e vendere il mio????
Fare proposta con sospensiva per la regolarità urbanistica e catastale, da avere entro tot tempo (non ho capito che documento sta aspettando l'agente), e prevedere il rogito dopo circa un anno dall'avveramento della sospensiva, con facoltà da parte tua di anticipare , con preavviso di un mese.
Appena si avvera la sospensiva, parti con la vendita della tua, in modo serio e professionale, dando esclusiva ad agenzia competente.
Se la casa che vuoi acquistare , per esigenze del venditore, deve essere rogitata molto più in fretta, lascia perdere, perché non puoi avere la certezza di trovare un acquirente per il tuo immobile.
Delle chiacchiere del vicino dimenticatene, come devi dimenticare il fai da te; in una situazione come la tua devi essere chirurgica nelle tue mosse, ed evitare di perdere tempo.

Non sono contraria ad impegnarsi a comprare prima di avere un acquirente per il proprio immobile, ma è una situazione che va studiata bene, e non sull'onda dell'entusiasmo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto