Allora, le donazioni che ha ricevuto tuo zio mi sembrano di più delle donazioni che ha ricevuto tua madre.Quindi il rischio della impugnazione della donazione é più alto per tuo zio che per tua madre,se tuo zio ha ricevuto donati100.000 euro, e tua mamma 60.000 euro, io non mi preoccuperei per tua mamma.questi immobili di tua madre producono più spese che entrate, quindi tua madre vuole vendere i suoi immobili, certo un compratore intelligente lascia via le dita da immobili frutto di donazione,
per evitare EVENTUALI azioni di riduzione da parte di tuo zio,comunque affrontare una causa per ridurre delle donazioni è una via crucis, che non tutti hanno voglia di accollarsi , specialmente quando non si è più così giovani, insomma le donazioni sono viste di mal occhio ma non sempre vengono impugnate, io cercherei di valutare quanto possa essere alto il rischio di una impugnazione della donazione fatta a tua mamma, metterei comunque in vendita, forse prezzo scontato dato che il futuro compratore per qualche anno da dopo la comprita rischia una eventuale riduzione della donazione.........