Te lo dico in modo semplice: un notaio ha solo un mezzo per verificare certe cose: affidarsi a un geometra/altro tecnico.E detto ciò....Certo che il vostro è un forum animato...4 pagine mica solo per rispondere a me, ma per dibattere su geometri e notai!!
Servitù.. quelle scritte negli atti, specie nei fondi agricoli, sono da verificare sul posto, anche i confini a volte andrebbero rivisti ... (ma il più delle volte si possono ignorare i rilievi).
Il notaio legge le carte e stop, il tecnico le verifica sul posto, controlla in comune che le procedure siano state eseguite in regola ecc., il notaio si basa sulla carta, il tecnico ricostruisce attivamente e verifica. Sapessi quante volte ciò che la carta dice a una analisi notarile, viene smentita da un tecnico che ne certifica l'irregolarità, magari procedurale o anche di fatto, che la invalida.
Es. i fondi confinanti sono stati successivamente divisi e un fondo rimane intercluso, ad esempio, negli atti non lo trovi (ti controllano ciò che riguarda la compravendita, non gli atti dei confinanti e anche se lo facessero, senza andare sul posto e sapere quali sono le tue intenzioni di uso... cosa controllano?), ma la servitù potrebbe esserci di fatto, e lo si vede solo sul posto e facendo le dovute ricerche, non leggendo due carte vecchie di chissà quanti anni e basta, che fotogrfavano una situazione di diritto di terzi di anni fa.
Ora, secondo te, il notaio tutto 'sto lavoro lo fa fare a un tecnico e lo paga lui per te, o si limita a raccogliere e certificare che gli atti ricevuti dal proprietario indicano una situazione e rimanda alle parti le responsabilità?
Per capirsi, una volta che il notaio si rifà alla documentazione, se domani un vicino ti dice, ma qui ci passo io, e lo fa avendo dalla sua il diritto di cui sopra, te ti attacchi al.. notaio, ma il notaio se ne fotte, non ha alcuna colpa, in quanto ha rogitato seguendo ciò che le carte dicevano e le dichiarazioni delle parti... ma di fatto tu... ti riattacchi.
Pensi paghi danno se domani tu trovi una rivendicata servitù di passo, o una servitù apparente (un bel tubo di un pozzo, magari, che passa sopra il terreno da 15 anni, magari con un accordo a voce con il proprietario che manco se lo ricorda...)...
E anche se lo facesse fare mettendotelo in conto, visto che chi rischia sei tu, secondo te, sarebbe meglio lo facesse un geometra che lavora direttamente per te o uno che magari che lavora per il venditore o si limita a raccogliere i documenti che trova?
(chiaramente immobili nuovi a parte)
Faresti controllare il motore dell'auto usata che acquisti dal meccanico del proprietario, da quello della motorizzazione, o dal tuo?
Ultima modifica: