Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono stupito anch'io, ma ti assicuro che non ho avuto bisogno di nessuna delega per avere copia di un rogito presso l'archivio notarile (avevo però i riferimenti di repertorio), ed una altra volta in conservatoria ho ottenuto copia gratuita di altro atto di cui non ero parte, con due impiegate un pò trullari che divertite mi hanno hanno fatto pagare solo dei diritti di segreteria.

A parte la non applicazione degli oneri, non credo però abbiano commesso abusi: i registri immobiliari sono pubblici per definizione. (A priori ed a prescindere dalle successive determinazione della Authority sulla Privacy)
Diverso il discorso della planimetria, che è considerato una intrusione nella sfera privata (che potrebbe essere la premessa per una intrusione vera e propria...).

Rosa1968

Membro Storico
ma ti assicuro che non ho avuto bisogno di nessuna delega per avere copia di un rogito presso l'archivio notarile (avevo però i riferimenti di repertorio), ed una altra volta in conservatoria ho ottenuto copia gratuita di altro atto di cui non ero parte, con due impiegate un pò trullari che divertite mi hanno hanno fatto pagare solo dei diritti di segreteria.
sicuramente è stato l'atteggiamento .... c'è chi trova tutte le porte aperte. La predisposizione conta molto. Comunque a me presso l'archivio notarile hanno sempre chiesto la delega.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sicuramente è stato l'atteggiamento .... c'è chi trova tutte le porte aperte. La predisposizione conta molto. Comunque a me presso l'archivio notarile hanno sempre chiesto la delega.
Curioso...!
Figurati che all'archivio notarile io ho fatto richiesta on-line, preventivo on-line via mail, pagamento mi pare con bonifico on line, (avevo detto Carta, ma credo di aver sbagliato), fattura ricevuta via mail. Rogito ricevuto in copia bollata in una decina di giorni.

In conservatoria invece ero stato di persona, e qui forse può anche aver inciso l'atteggiamento.

Ma non mi stupisco più: in Italia tutto sembra normato, ma l'applicazione ed interpretazione resta soggettiva, evviva.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l'unica limitazione sono le planimetrie :) Devi avere delega scritta. In conservatoria devi dichiararti e stop. Poi ogni ufficio fa repubblica, ma è perchè siamo in italia.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cosa intendi per visura privata gratuita? Se è la visura dei propri immobili, unica ad essere gratuita, serve solo il proprio CF

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cosa intendi per visura privata gratuita? Se è la visura dei propri immobili, unica ad essere gratuita, serve solo il proprio CF

Con il cf entri, ma poi devi inserire le coordinate catastali... se non le conosci... cosa vedi :) NADA!

Schermata 2015-01-08 alle 07.25.50.png

Se no nessuno pagherebbe sister :D

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sono a quest'ora insolitamente sveglio e mi sono lasciato trascinare a consultare le notifiche..... ma voi vedo siete ancora in braccio a morfeo.

Rileggi la mia domanda e vedi se la interrogazione postata risponde a quanto da me riportato.

Farei notare anche il palese ossimoro: parli di interrogazione gratuita e la accosti al canone sister da pagare.:maligno:

A parte le battute, credo ci siamo capiti.

Le visure sono un atto pubblico
È stato reintrodotto il pagamento per quelle riguardanti beni altrui
Le modalità di interrogazione on line dipendono dalla applicazione usata.
Presso gli uffici le chiavi di interogazione sono molteplici.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sono entrato con il mio codice fiscale, e ho cercato nel mio comune ;) Senza le coordinate catastali non mi fa vedere nulla. ;)

IN pratica, ti serve solo per la rendita e devi conoscere le coordinate catastali dei tuoi beni.

Se poi ti iscrivi ai servizi, allora cambia la solfa. ;)

Se vai PRESSO gli uffici (quindi non online) devi portare il modulino (o compilarlo in loco)

Qui le istruzioni

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare dati catastali e ipotecari/Visura catastale/Scheda Info Visura catastale/Come Dove visura catastale/

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono entrato con il mio codice fiscale, e ho cercato nel mio comune ;) Senza le coordinate catastali non mi fa vedere nulla. ;)

IN pratica, ti serve solo per la rendita.

Se poi ti iscrivi ai servizi, allora cambia la solfa. ;)

Quindi per la proprietà transitivi cio' che è valido sull'web è valido in uffici ADE

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto