Vedo che ancora non ti è chiaro il senso di quello che ho più volte provato a spiegarti ...Voglio vedere il notaio come fa ad accertarsi di confini o di stati di fatto... viene a fare un sopralluogo?
Non ho mai detto che il Notaio può sostituirsi al tecnico e soprattutto che il tecnico possa paragonarsi ad un Notaio anzi addirittura più competente su una base di diritto come tu sostieni ....
quellochenontientraintestainquellacapocciadura è che le compravendite a Roma come a Milano sono impostate in maniera diversa e anche il ruolo del Notaio, che da come scrivi tu li da voi si limita ad autenticare le scritture, da noi no ........
Voi avete la rtn (relazione tecnica notarile, correggimi se sbaglio) obbligatoria da allegare all'atto del Notaio ... da voi è onere dell'acquirente di presentarla ... a Firenze obbligo di parte venditrice a canigattì fanno metà ciascuno ....
Noi no ..... non esiste
Quando si incarica un Notaio per stipulare un atto questi dietro l'incarico ricevuto oltre tutti gli altri aspetti marginali DEVE verificare l'aspetto urbanistico ... ogni studio notarile che si rispetti ha un proprio tecnico che scatta sull'attenti ogni qualvolta si renda necessario .... altrimenti ne risponde anche il Notaio che non se la cava facendosi rilasciare una semplice dichiarazione da parte venditrice .....
Ovvio che il Notaio non è un tecnico ... ma il tecnico non può sostituire il notaio per altro tipo di controlli ..
Da voi il Notaio si limita ad autenticare le firme e semmai ad aggiornare le visure in conservatoria prima di una stipula ... da noi no.
siamo sempre alle solite ..
Immagina un geometra fresco fresco d'attività che garanzie può dare
Brrrrrrrrrrrrrrr paura ....
Tromeo78 scusa se te lo dicoricapitolando:
per verificare confini, faccio la visura catastale sia di immobili che di terreni. Posso farla per conto mio avendo i numeri dei mappali, corretto? In caso di possibili dubbi, sento e incarico un geometra o architetto.
ma qui gli aspetti che hai messo in campo sono troppi ...