Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto, i nuovi arrivati dovranno comunque dare disdetta 6 mesi prima della fine dei secondi 4 anni per liberarlo.

Sarebbe bene che lo facessi presente all'agenzia.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
A questo punto, i nuovi arrivati dovranno comunque dare disdetta 6 mesi prima della fine dei secondi 4 anni per liberarlo.

Sarebbe bene che lo facessi presente all'agenzia.

non è detto a fine della scadenza ... ci sono 2 casi
art. 3, comma 1, l. n. 431/1998 quando il locatore intende adibire l immobile per sua abitazione principale (chi acquista in questo caso ) o
e quando il locatore intende vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo tranne quello adibito a propria abitazione )il conduttore ha la prelazione pero)

il recesso anticipato comunque prevede sempre 6 mesi di preavviso

Credo che sarebbe opportuno chiarire col locatore che intenzioni abbia visto che la dichiarazione non vera dello stato libero ( attuale ) e libero al rogito se intendesse a questo punto effettuar il recesso anticipato , e contestuale comunicazione prelatoria . Qualora rimanga elusivo , scrivere raccomandata ar a lLocatore ed all AI . Se non agiscono secondo le possibilita di legge si ficcano nei guai entrambi proprietario ed AI

Ultima modifica:

colpam

Membro Junior
Privato Cittadino
ah ok, allora siamo nel secondo caso, almeno penso.
Quindi l'AI ha giustamente scritto libero al rogito.

Se ho capito bene: se vado via io, do la disdetta di 6 mesi anticipati.
Se la proprietaria vende, automaticamente io entro la data del rogito devo andare via.

Ah e se sono due proprietari di cui uno non ricade nel secondo caso (ha più immobili)?

colpam

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Rudyaventador

La proprietà non si sbilancia e non mi dirà mai di andarmene perché modestamente parlando sono un'inquilina modello :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Quel che penso è che sta cercando comunque di vendere casa e si aspetta che me ne vada io.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
ah ok, allora siamo nel secondo caso, almeno penso.
Quindi l'AI ha giustamente scritto libero al rogito.

Se ho capito bene: se vado via io, do la disdetta di 6 mesi anticipati.
Se la proprietaria vende, automaticamente io entro la data del rogito devo andare via.

Ah e se sono due proprietari di cui uno non ricade nel secondo caso (ha più immobili)?

No il locatore deve darti 6 mesi di preavviso almeno specificando i motivi che sono titolati ( previsti da legge e o gravi ) , altresi deve comunicarti se vuoi esercitare il diritto di prelazione acquistando alle medesime condizioni cha abbia pattuito con l acquirente. Se comproprietari vale anche se i motivi ricorro in capo ad uno solo .

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Grazie Rudyaventador

La proprietà non si sbilancia e non mi dirà mai di andarmene perché modestamente parlando sono un'inquilina modello :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Quel che penso è che sta cercando comunque di vendere casa e si aspetta che me ne vada io.
di legge spera male , poi altra questione se componete una soluzione volontaria. Chiaro che se sei tu a disdire , lui stappa champagne....

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non è detto a fine della scadenza ... ci sono 2 casi
art. 3, comma 1, l. n. 431/1998 quando il locatore intende adibire l immobile per sua abitazione principale (chi acquista in questo caso ) o
e quando il locatore intende vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo tranne quello adibito a propria abitazione )il conduttore ha la prelazione pero)

il recesso anticipato comunque prevede sempre 6 mesi di preavviso

Credo che sarebbe opportuno chiarire col locatore che intenzioni abbia visto che la dichiarazione non vera dello stato libero ( attuale ) e libero al rogito se intendesse a questo punto effettuar il recesso anticipato , e contestuale comunicazione prelatoria . Qualora rimanga elusivo , scrivere raccomandata ar a lLocatore ed all AI . Se non agiscono secondo le possibilita di legge si ficcano nei guai entrambi proprietario ed AI
Ti può buttare fuori a scadenza, non prima. Chi compra, compra occupato e lo sa. A scadenza manda disdetta nei tempi e ha la sua casa libera. Altrimenti che senso avrebbe una tempistica stabilita per legge di 4 anni? Se dopo un anno posso rescinderti il contratto?

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ti può buttare fuori a scadenza, non prima. Chi compra, compra occupato e lo sa. A scadenza manda disdetta nei tempi e ha la sua casa libera. Altrimenti che senso avrebbe una tempistica stabilita per legge di 4 anni? Se dopo un anno posso rescinderti il contratto?
E la legge come riportato che prevede il recesso anticipato che è titolato , non libero a piacimento, ed è sempre esistita nell evoluzione normativa della locazione sin da 1978

Ti sfugge che il contratto è scaduto al secondo 4 , il recesso anticipato puo esercitarsi alla prima scadenza .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto