Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mai visto un notaio libero a rogitare in 15 gg, ma nemmeno 15 giorni fa quando ha già ricevuto tutta la documentazione, figurati se ti da appuntamento ancor prima di ricevere la documentazione, ma vabbè.
Quindi hanno chiamato il proprietario che li ha avvisati che ha venduto ma loro si sono poi dimenticati di avvisare il loro cliente e riconsegnare l’assegno. Strana cosa ma di fatto non si può impugnare la vendita o dire che l’atto è nullo per i motivi riportati dal postante.
Io ho fatto un rogito in 2 giorni effetivi, venerdì la cliente ha parlato col notaio per dei chiarimenti, lunedì mattina ha confermato di voler comprare e mercoledì abbiamo rogitato, quindi volendo si fa.
Per il resto non sappiamo come sia andata la cosa.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho fatto un rogito in 2 giorni effetivi, venerdì la cliente ha parlato col notaio per dei chiarimenti, lunedì mattina ha confermato di voler comprare e mercoledì abbiamo rogitato, quindi volendo si fa.
Scusami e la verifica ventennale? È il controllo di tutta la documentazione? Nessuna verifica in Conservatoria? Nessuna richiesta di estratto per riassunto dell’atto di matrimonio? O era il Notaio che non aveva altro da fare… Non so che dirti, siete stati bravi. Dalle mie parti non funziona così.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami e la verifica ventennale? È il controllo di tutta la documentazione? Nessuna verifica in Conservatoria? Nessuna richiesta di estratto per riassunto dell’atto di matrimonio? O era il Notaio che non aveva altro da fare… Non so che dirti, siete stati bravi. Dalle mie parti non funziona così.
Tutta già pronta la documenrazione necessaria, girato in anticipo venerdì han preso in mano tutto subito vista l'urgenza dell'acquirente, l'acquirente ha fatto il colloquio, e lunedì han confermato per il rogito al mercoledì, questo notaio è molto preciso e veloce ed ha un buon staff.
Diciamo che comunque non è la normalità infatti è un caso, di solito ci vogliono si almeno un 10 giorni con Notaio veloce, con altri anche 20 e ogni tanto si svegliano 1-2 giorni prima a chiederti altri documenti.
Da noi in alcuni comuni l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio lo fai in 2 minuti online e ti arriva subito, in altri o al telefono o allo sportello del comune, io per dire ho chiesto il mio (al telefono) me lo han girato sul momento sulla mail.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vai dallo stesso Notaio dove han acquistato i venditori riduci i tempi, specie se il loro acquisto è recente.
Da noi ci son gruppo di Notai associati, anche in questo caso se la provenienza è di un notaio del gruppo son più veloci.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se vai dallo stesso Notaio dove han acquistato i venditori riduci i tempi, specie se il loro acquisto è recente.
Da noi ci son gruppo di Notai associati, anche in questo caso se la provenienza è di un notaio del gruppo son più veloci.
Vero, non ci avevo pensato, a volte utilizziamo anche qui questo metodo.
ogni tanto si svegliano 1-2 giorni prima a chiederti altri documenti.
A me danno un sacco fastidio quando fanno così. A maggior ragione perché principalmente richiedono documenti già inviati in precedenza e io per ******agine li rimando a vedere gli allegati delle mail precedenti.
Da noi in alcuni comuni l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio lo fai in 2 minuti online e ti arriva subito, in altri o al telefono o allo sportello del comune,
Dalle mie parti online non si può q, nessun mio cliente l’ha mai fatto (vari comuni/città), si richiede solo allo sportello previo appuntamento quindi anche per questo si ritarda. E non va mai bene l’auto certificazione. Che dire, bravi, ottimo!

Dalle mie parti è con il mio notaio l’atto me lo fissano a circa 30 giorni da quando invio la documentazione.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vero, non ci avevo pensato, a volte utilizziamo anche qui questo metodo.

A me danno un sacco fastidio quando fanno così. A maggior ragione perché principalmente richiedono documenti già inviati in precedenza e io per ******agine li rimando a vedere gli allegati delle mail precedenti.

Dalle mie parti online non si può q, nessun mio cliente l’ha mai fatto (vari comuni/città), si richiede solo allo sportello previo appuntamento quindi anche per questo si ritarda. E non va mai bene l’auto certificazione. Che dire, bravi, ottimo!

Dalle mie parti è con il mio notaio l’atto me lo fissano a circa 30 giorni da quando invio la documentazione.
Io alle volte fisso 2 mesi prima, mando tutto, chiedo più volte controllate, e poi mi chiedono integrazioni il giorno prima!.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mentre i proprietari come reagiscono?
Credimi, mai avuto un problema, nè lato acquirenti che venditori. Anzi, è una modalità che piace molto ad entrambi. Andare in banca a versare, al giorno d'oggi può essere visto sconveniente piuttosto che trovarsi il bonifico sul c/c.
Capisco però che, lato nostro (cioè Agenti Immobiliari), sia un cambio di paradigma/metodo al quale non tutti si predispongono e non giudico questo.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capisco però che, lato nostro (cioè Agenti Immobiliari), sia un cambio di paradigma/metodo al quale non tutti si predispongono e non giudico questo.
Il problema non siamo noi, sono i venditori che non si fidano. Alcuni sono titubanti anche sul bonifico che fa la banca per il mutuo. Poi comunque tu non lavori con sospensive dov’è gli assegni rimangono in mano a me per due mesi .
mi chiedono integrazioni il giorno prima!.
Prassi di tutti i notai.
O.T. Parlando di integrazioni, ho una pratica in corso con richiesta mutuo presso UniCredit. Loro (la Banca) chiedono la visura catastale e planimetrie recenti, ovvero non più “vecchie” di 2 mesi. Gli abbiamo dato quanto richiesto. Voglio vedere se a ridosso del rogito me lo chiedono di nuovo (la visura al rogito sarà più “vecchia” di 2 mesi).

Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non vedo nulla di così grave, per l'attesa di qualche giorno o una settimana
La mancata comunicazione potrebbe fargli perdere un altro acquisto.

Infatti è evidente che fino a che non riceve comunicazione della mancata accettazione, il cliente non farà proposte per altri immobili.

Altro che nulla di grave.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto