Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poi ci sono le convenzioni come le mie che dicono che i calcoli vanno fatti su entrambi i parametri,

I calcoli vanno fatti su entrambi i parametri fino al momento della prima vendita, perchè, in linea di massima le convenzioni vengono stipulate prima dei primi rogiti.

Poi valgono i parametri che vengono indicati per le vendite successive.
E possono essere di un solo tipo.

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I calcoli vanno fatti su entrambi i parametri fino al momento della prima vendita, perchè, in linea di massima le convenzioni vengono stipulate prima dei primi rogiti.

Poi valgono i parametri che vengono indicati per le vendite successive.
E possono essere di un solo tipo.
Sono sicuro di quello che dici, ma come sai benissimo tu molte convenzioni tralasciano aspetti importanti.
Quando dici che i calcoli vengono fatti su entrambi i parametri, intendi che dopo si fa una media dei due prezzi calcolati con i due parametri ISTAT (costo costruzione e prezzi al consumo) ?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando dici che i calcoli vengono fatti su entrambi i parametri, intendi che dopo si fa una media dei due prezzi calcolati con i due parametri ISTAT (costo costruzione e prezzi al consumo) ?

Guarda che se leggi la convenzione c'è scritto.

Non si fa una media. Prima viene usato il parametro dei costi di costruzione, durante i lavori, e poi gli indici dei prezzi al consumo.

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guarda che se leggi la convenzione c'è scritto.

Quando potrò inviare messaggi in PV sarà mia premura inviarti il testo. Letto e riletto con notaia e AI e non vi è traccia.
L'unica cosa che dice è:
"Al prezzo di prima cessione sarà aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili istat del costo costruzione di un fabbricato residenziale e dei prezzi del consumo per le famiglie operai e impiegati, da aggiornarsi ogni biennio."

In caso di ulteriore trasferimento, la determinazione del prezzo di cessione avverrà in analogia al secondo."

Qui però siamo OT, avevo già aperto un 3d dove mi avevi risposto.

Non si fa una media. Prima viene usato il parametro dei costi di costruzione, durante i lavori, e poi gli indici dei prezzi al consumo.

Che vuol dire che prima viene utilizzato un indice e poi un altro? Quale sarà poi quello sul quale viene calcolato il PRIMO prezzo di rivendita da costruttore a cittadino?

KBD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sto acquistando un appartamento, che il venditore ha acquistato all'epoca in edilizia convenzionata.
Abbiamo fatto un preliminare, il venditore non era a conoscenza o fingeva bene di non sapere di un limite di prezzo.
Il prezzo massimo possibile di vendita è sensibilmente più basso del preliminare stipulato.
Successivamente (di diversi mesi) dalla stipula del preliminare il venditore ha pensato bene di acquistare tutti i diritti dal comune.
Secondo lui in questo modo avrebbe sanato tutti i problemi.
Rimane il fatto che tra il prezzo massimo di vendita imposto + i diritti pagati e il preliminare permane una differenza notevole.
E' legale tutto questo? acquistare i diritti successivamente al preliminare?
Tra pochi giorni avrei il rogito e vorrei capire, con voi se potete aiutarmi cosa mi conviene fare
Grazie

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una questione un pò particolare, perchè, in realtà, l'immobile dev'essere privo di gravami all'atto del rogito.

Posso credere tranquillamente che il venditore non ne sapesse niente o avesse dimenticato le poche cose che gli avranno detto quando ha acquistato, perchè è una cosa molto frequente...

Se adesso ha messo a posto la situazione, secondo me non ci sono gli estremi per una rivalsa.

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La certezza che il vincolo del prezzo imposto sia stato rimosso ce l'hai?
Non sempre "riscattando tutto" viene rimosso quel vincolo. Se la riposta è positiva allora non vedo che problema ci sia...
Fermo restando che il proprietario ha rischiato di far saltare la vendita se non si faceva levare il prezzo imposto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità