Il principio della procura e’ quello di andare a vendere. Non di promettere.
Per argomentare efficacemente e dare lezioni sarebbe meglio utilizzare i termini corretti, altrimenti si cade nel ridicolo.
Analizziamo questa curiosa affermazione: “il principio della procura è andare a vendere”. ???
Il principio della procura è attribuire ad una persona il potere di rappresentarne un’altra nel compimento di atti giuridici.
Tra i quali c'è la vendita, ma non solo.
Non mi dire che, nell’ambito tua lunga esperienza , non hai mai visto dare una procura per la firma del preliminare , mentre al rogito ha firmato il venditore ?
(Questo per farti un esempio pratico, se la teoria non ti soddisfa).
Diversamente non si chiamerebbe procura a vendere.
Infatti la procura si chiama procura; se l’atto da compiere si chiama vendita , la procura sarà una procura a vendere, altrimenti sarà procura a comprare, a stipulare una donazione, ad accettare un’eredita, firmare un contratto di divisione....
Vado avanti ?
Il contratto preliminare, firmato dal procuratore, puo’ trovare i suoi effetti e i conseguenti obblighi, solo se i subentrati al titolo, conferiscono la procura a vendere al rappresentante.
In presenza di un contratto preliminare firmato dal procuratore, gli eredi ereditano le obbligazioni contrattuali, e possono provvedere al contratto definitivo personalmente, o tramite procura conferita a chiunque vogliano.
Per non essere inadempienti.
Tutto il resto è aria fritta.
Un’oncia di pratica vale più di una tonnellata di teoria.
Ecco, appunto, aria fritta e anche la morale...fantastico.
Resta delle tue convinzioni, ma vai avanti da solo
Non è che si possa portare avanti una discussione del genere troppo a lungo.
Chi leggerà si sarà fatto la sua idea.