IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1) Una proposta senza che sia accompagnata da un assegno, vale ben poco, anche se accettata.
Se non sei disposto a staccare l'assegno di caparra contestualmente alla firma della proposta (o al massimo entro pochi giorni) non vedo perchè dovresti sentirti "tutelato", quando neppure il venditore lo è (da un tuo ripensamento ad esempio), a mano che la proposta non sia subordinata anche alla "concessione del mutuo".

2) Ai fini della richiesta del mutuo, la proposta d'acquisto con relativa accettazione può benissimo sostituire il compromesso.

3) Contatta l'agenzia e "pretendi" spiegazioni chiare e definitive. Chiedi tempi certi.
Puoi anche metterti in contatto col venditore per vedere "che aria tira", ovvero renderti conto di persona della situazione e delle effettive difficoltà.
Procedi a consegnare una caparra al venditore, meglio se accompagnata da formale compromesso, ma in alternativa anche semplicemente a seguito dell'accettazione della proposta.
@Zagonara Emanuele sta' diventando un vero TRUCE.
Non avrei detto meglio.

tropie1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ragazzi, sto leggendo tutti i messaggi e provo a rispondere un po’ a tutti.

In sostanza è andata così: il 13 febbraio primo appuntamento per vedere la casa, con agenzia e proprietario.

Il 20 febbraio, a distanza di una settimana, ci vediamo in agenzia (solo io e agente) per firmare la prima proposta di acquisto. Dopo qualche giorno, l’agenzia mi informa che la proposta (a livello economico) è accettata dal venditore ma che vorrebbe escludere la clausola di accettazione del mutuo. Io accetto, perché avendo già parlato con la banca sono sicuro che il mutuo mi venga accettato.

Quindi il 27 febbraio mi incontro a casa con l’agenzia e il proprietario e mi porto dietro il mio geometra di fiducia per fare delle verifiche alle planimetrie catastali e per capire tutti assieme cosa c’è da sistemare. Contestualmente firmiamo la modifica della proposta di acquisto per escludere la clausola di accettazione del mutuo (lasciando tutto il resto invariato).

Premetto che io volevo già lasciare in tal giorno la mia caparra confirmatoria ma sia il proprietario sia l’agente mi dicono di no perché la caparra la verserò quando firmeremo il compromesso definitivo di acquisto.

Fissiamo quindi la data della firma di questo compromesso per il 6 marzo. Da allora il proprietario ha continuato a rinviare di settimana in settimana il nostro incontro, fino a ieri, quando mi ha dato buca per l’ennesima volta (dovevamo vederci questo fine settimana.

L’agenzia, interpellata già ieri per delucidazioni in merito, mi dice che si sono sentiti con il proprietario che continua a dire che la casa la vuole vendere, ma in effetti io ancora non ho in mano un documento che mi possa dare tranquillità. La caparra non la vogliono prendere fintanto che non ci si vede per firmare questo fantomatico compromesso definitivo. Oggi io ho detto all’agenzia che entro questa settimana esigo di firmare il compromesso in modo da iniziare le pratiche del mutuo (la mia banca non accetta il preliminare, sono tedeschi e piuttosto quadrati), oppure che il proprietario si prenda la responsabilità, se non ha più intenzione di vendere, di dirmelo chiaro e tondo senza rimandare ulteriormente.

Dall’agenzia tutto sommato ho trovato collaborazione e oggi l’agente mi ha detto che capisce la mia frustrazione e che non gli era mai successo di trovarsi a mediare una situazione così assurda. ... spero di avere qualche aggiornamento entro oggi... purtroppo temo che se io mi tiro indietro, dovrò comunque pagare sia l’agenzia che il proprietario.

La casa io sono disposto a comprarla, non voglio tirarmi indietro. Ma ammetto che essere presi in giro da ormai un mese sia difficile da accettare...

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
firmare questo fantomatico compromesso definitivo
Cito questo tra le tante inesattezze.
Facciamo chiarezza: Una proposta d'acquisto accettata e notificata è gia un prelimiare di compravendita ( quello che tu chiami compromesso definitivo)
Da quanto leggo tu hai ricevuto solo un accettazione " verbale " che vale come il due di picche.
Mi sembra tutta una gran confusione. Un gran pasticcio e mi permetto di sottolineare che l'agenzia non stia affatto lavorando bene.

tropie1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cito questo tra le tante inesattezze.
Facciamo chiarezza: Una proposta d'acquisto accettata e notificata è gia un prelimiare di compravendita ( quello che tu chiami compromesso definitivo)
Da quanto leggo tu hai ricevuto solo un accettazione " verbale " che vale come il due di picche.
Mi sembra tutta una gran confusione. Un gran pasticcio e mi permetto di sottolineare che l'agenzia non stia affatto lavorando bene.

verbale no, abbiamo firmato un documento (il classico pre stampato delle agenzie, la così detta proposta di acquisto irrevocabile). Io però ricordo che ogni volta che ho comprato e venduto, a seguito di quella proposta che per l’appunto ai chiama preliminare, segue un documento generalmente più corposo e dettagliato che è quello definitivo. La mia banca già mi ha detto che per loro quel preliminare non è sufficiente per avviare la pre autorizzazione del mutuo. Vogliono il compromesso vero e proprio. A questo punto credo di essere finito nel classico loop burocratico e ne il proprietario ne l’agente mi stanno dando sicurezza ...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che io volevo già lasciare in tal giorno la mia caparra confirmatoria ma sia il proprietario sia l’agente mi dicono di no perché la caparra la verserò quando firmeremo il compromesso definitivo di acquisto.
Non esiste "compromesso definitivo", che abbia più valore di un "compromesso" normale.
La storia di versare la caparra dopo denota tutta l'ignoranza dell'agente.
Contestualmente firmiamo la modifica della proposta di acquisto per escludere la clausola di accettazione del mutuo (lasciando tutto il resto invariato).
Quindi tu sei in possesso di una proposta accettata dal venditore in tua presenza ?
Ecco, se si, quello è un contratto preliminare, anche detto "compromesso", seppur impropriamente.
L’agenzia, interpellata già ieri per delucidazioni in merito, mi dice che si sono sentiti con il proprietario che continua a dire che la casa la vuole vendere, ma in effetti io ancora non ho in mano un documento che mi possa dare tranquillità.
E qui non si capisce allo ra cosa avete firmato.
La caparra non la vogliono prendere fintanto che non ci si vede per firmare questo fantomatico compromesso definitivo.
Ma tu hai lasciato un assegno all'agente, o nemmeno quello ? cosa c'è scritto sulla famosa proposta ( che dice avete firmato entrambi), a proposito della caparra ?
la mia banca non accetta il preliminare, sono tedeschi e piuttosto quadrati
E forse ignoranti, perché, ripeto, la proposta accettata è un contratto preliminare; a meno che rimandi all'obbligo di firmare in seguito un contratto preliminare, nel qual caso non ha un vero valore né per la banca, ne per le parti.
E quindi non devi ne provvigioni , ne caparra.

O posti quello che hai/avete firmato, o si continua a non capire nulla.
Io non mi fiderei molto di quanto ti dice l'agente, a questo punto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io direi che il proprietario e l'agente stanno lavorando bene, ma per loro, però.

A te hanno fatto togliere una sospensiva mutuo che in realtà ti tutelava, in più non ti fanno versare la caparra così se il venditore ci ripensa non ti deve dare il doppio della caparra, perché il doppio di zero fa zero.

Io direi che andavano (ma uso l'imperfetto, ormai è troppo tardi) messi dei paletti ben precisi, con delle date nero su bianco, già nella proposta di acquisto. "Proposta accettata entro il .....", "Compromesso da effettuarsi entro il...", "Rogito da effettuarsi entro il...", considerando tali scadenze come inderogabili.

Ora sei in balia di un venditore che gioca a nascondino, e di un'agenzia che più che l'agenzia sta facendo lo psicologo della situazione.

Continua a dargli corda, ma prima o poi dovrai contattare un legale per uscirne pulito da questa faccenda, se continuano così.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E ignoranti; la proposta accettata è un contratto preliminare

Ti vorrei vedere, a combattere con l'ignoranza delle banche. Quando vai a chiedere un mutuo ti trattano come un pezzente pure se hai le migliori garanzie, l'ho vissuto di persona. Avevo anch'io la proposta firmata da ambo le parti nel 2010, e addirittura a me per far partire l'istruttoria per la delibera volevano a tutti costi il compromesso firmato. Quindi come vedi è un antico retaggio, vessazioni a più non posso sul povero cliente. Ogni volta che ci ripenso dico una preghierina alla mia prozia che, passando a miglior vita, mi aiutò a uscirne facendomi ereditare la somma necessaria.

tropie1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtro
Non esiste "compromesso definitivo", che abbia più valore di un "compromesso" normale.
La storia di versare la caparra dopo denota tutta l'ignoranza dell'agente.

Quindi tu sei in possesso di una proposta accettata dal venditore in tua presenza ?
Ecco, se si, quello è un contratto preliminare, anche detto "compromesso", seppur impropriamente.

E qui non si capisce allo ra cosa avete firmato.

Ma tu hai lasciato un assegno all'agente, o nemmeno quello ? cosa c'è scritto sulla famosa proposta ( che dice avete firmato entrambi), a proposito della caparra ?

E forse ignoranti, perché, ripeto, la proposta accettata è un contratto preliminare; a meno che rimandi all'obbligo di firmare in seguito un contratto preliminare, nel qual caso non ha un vero valore né per la banca, ne per le parti.
E quindi non devi ne provvigioni , ne caparra.

O posti quello che hai/avete firmato, o si continua a non capire nulla.
Io non mi fiderei molto di quanto ti dice l'agente, a questo punto.

io non essendo del settore, onestamente non conosco le differenze tra un documento e un altro. Mi rifaccio a ciò che mi dice l’agente che segue la compravendita.

il documento firmato ad oggi da me e il proprietario è definito come (e cito testualmente) : “ Proposta di acquisto immobilitare“ . Si tratta di un documento di 3 pagine dove sono riportate le classiche cose, dati anagrafici miei, dati catastali dell’immobile e descrizione sommaria, prezzo di acquisto da me proposto (la mia offerta) e le modalità di pagamento della caparra e del saldo. Oltre alla data ultima per l’atto che riporta 30 giugno.

Per quanto riguarda le condizioni di pagamento ci sono due punti: il primo definito caparra confirmatoria (art 1385) verrà versato entro 7 giorni dall’accettazione della proposta (cosa che invece mi è stata impedita di fare, su richiesta dell’agenzia stessa)
Il secondo punto sempre definita ulteriore caparra confirmatoria, la dovrei versare al momento dell’accettazione del mutuo, sempre entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione della banca che il mutuo è stato autorizzato.

Non ho ancora versato nessuna caparra perché nonostante io abbia già espresso volontà di volerlo fare all’atto della firma del documento sopra citato, mi ha detto che l’assegno lo prenderà in carico l’agenzia al momento della firma del contratto definitivo (che avrebbe dovuto essere firmato il 6 marzo ma poi rinviato fino a ieri). La cosa che non mi torna è che nel documento firmato ad oggi, tecnicamente avrei dovuto versare la caparra entro una settimana. Ma l’agenzia continua a sostenere che finché non ci vediamo la seconda volta con il proprietario e firmiamo il documento definitivo (che a questo punto, leggendo le vostre risposte, non si capisce bene cosa sia) non devo versare nulla.

anche la stessa provvigione dell’agente, è indicata in un foglio allegato, come da versare solo al momento del responso positivo della banca per quanto riguarda il mutuo. Quindi in sostanza, stando a ciò che mi dice l’agente, finché non firmiamo questo ipotetico secondo documento, non devo versare nulla. Quando firmeremo verserò la prima parte della caparra, a quel punto la mia banca farà la valutazione e autorizzerà il mutuo, a quel punto io dovrò versare la seconda caparra e la provvigione dell’agenzia.

A me sembra molto contorto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto