Purtro
Non esiste "compromesso definitivo", che abbia più valore di un "compromesso" normale.
La storia di versare la caparra dopo denota tutta l'ignoranza dell'agente.
Quindi tu sei in possesso di una proposta accettata dal venditore in tua presenza ?
Ecco, se si, quello è un contratto preliminare, anche detto "compromesso", seppur impropriamente.
E qui non si capisce allo ra cosa avete firmato.
Ma tu hai lasciato un assegno all'agente, o nemmeno quello ? cosa c'è scritto sulla famosa proposta ( che dice avete firmato entrambi), a proposito della caparra ?
E forse ignoranti, perché, ripeto, la proposta accettata è un contratto preliminare; a meno che rimandi all'obbligo di firmare in seguito un contratto preliminare, nel qual caso non ha un vero valore né per la banca, ne per le parti.
E quindi non devi ne provvigioni , ne caparra.
O posti quello che hai/avete firmato, o si continua a non capire nulla.
Io non mi fiderei molto di quanto ti dice l'agente, a questo punto.
io non essendo del settore, onestamente non conosco le differenze tra un documento e un altro. Mi rifaccio a ciò che mi dice l’agente che segue la compravendita.
il documento firmato ad oggi da me e il proprietario è definito come (e cito testualmente) : “ Proposta di acquisto immobilitare“ . Si tratta di un documento di 3 pagine dove sono riportate le classiche cose, dati anagrafici miei, dati catastali dell’immobile e descrizione sommaria, prezzo di acquisto da me proposto (la mia offerta) e le modalità di pagamento della caparra e del saldo. Oltre alla data ultima per l’atto che riporta 30 giugno.
Per quanto riguarda le condizioni di pagamento ci sono due punti: il primo definito caparra confirmatoria (art 1385) verrà versato entro 7 giorni dall’accettazione della proposta (cosa che invece mi è stata impedita di fare, su richiesta dell’agenzia stessa)
Il secondo punto sempre definita ulteriore caparra confirmatoria, la dovrei versare al momento dell’accettazione del mutuo, sempre entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione della banca che il mutuo è stato autorizzato.
Non ho ancora versato nessuna caparra perché nonostante io abbia già espresso volontà di volerlo fare all’atto della firma del documento sopra citato, mi ha detto che l’assegno lo prenderà in carico l’agenzia al momento della firma del contratto definitivo (che avrebbe dovuto essere firmato il 6 marzo ma poi rinviato fino a ieri). La cosa che non mi torna è che nel documento firmato ad oggi, tecnicamente avrei dovuto versare la caparra entro una settimana. Ma l’agenzia continua a sostenere che finché non ci vediamo la seconda volta con il proprietario e firmiamo il documento definitivo (che a questo punto, leggendo le vostre risposte, non si capisce bene cosa sia) non devo versare nulla.
anche la stessa provvigione dell’agente, è indicata in un foglio allegato, come da versare solo al momento del responso positivo della banca per quanto riguarda il mutuo. Quindi in sostanza, stando a ciò che mi dice l’agente, finché non firmiamo questo ipotetico secondo documento, non devo versare nulla. Quando firmeremo verserò la prima parte della caparra, a quel punto la mia banca farà la valutazione e autorizzerà il mutuo, a quel punto io dovrò versare la seconda caparra e la provvigione dell’agenzia.
A me sembra molto contorto