cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parla con i venditori e chiarisci il perché non lo vogliono

Ritendo che sia impossibile farlo sbagliato, perché non parte (mica non arriva...) non parte proprio, un bonifico a mio favore se l'IBAN è sbagliato

Come potresti revocarlo nel caso in cui è il pagamento all'atto Notarile? Ovvero...qualcuno mi dice/pensa che posso andare a comprare case, fare bonifico istantaneo e quando il beneficiario lo riceve, firma l'atto, ci salutiamo e io nel parcheggio del Notaio, potrei annullarlo.... senza prendermi denunce e in seguito pure le bastonate ? (legali si intende)

Poi se è il caso di fare il bonifico BIR o BIC che sia (dipenderà dalla penna che offre il Notaio), possono mica aspettare un paio d'ore? Che poi a volte sono ben meno di 1 ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ritendo che sia impossibile farlo sbagliato, perché non parte (mica non arriva...) non parte proprio, un bonifico a mio favore se l'IBAN è sbagliato
Ma poi, per importi importanti, è chiaro che l'IBAN si ricontrolla più di una volta...
Come potresti revocarlo nel caso in cui è il pagamento all'atto Notarile? Ovvero...qualcuno mi dice/pensa che posso andare a comprare case, fare bonifico istantaneo e quando il beneficiario lo riceve, firma l'atto, ci salutiamo e io nel parcheggio del Notaio, potrei annullarlo.... senza prendermi denunce e in seguito pure le bastonate ? (legali si intende)
Una volta mi capitò che prima di firmare l'atto si attendesse che arrivassero le somme; per fortuna nel giro di 10 minuti arrivarono.

Possibile che a volte è necessario attendere 2 ore?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma poi, per importi importanti, è chiaro che l'IBAN si ricontrolla più di una volta...

Una volta mi capitò che prima di firmare l'atto si attendesse che arrivassero le somme; per fortuna nel giro di 10 minuti arrivarono.

Possibile che a volte è necessario attendere 2 ore?
Si, una volta abbiamo atteso 4 ore, ma è colpa della banca che invia.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, una volta abbiamo atteso 4 ore, ma è colpa della banca che invia.
si, a quanto mi dicono il bonifico viene disposto e poi "qualcuno" deve approvarlo e inviare. Se il tizio è in pausa pranzo... fai la pausa pranzo nell'anticamera del notaio (successomi).
Strano ma pare che in Italia siamo un po' indietro come efficacia, produttività e flessibilità anche da parte delle banche. Chi l'avrebbe mai detto.:riflessione:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qualche tempo fa un Notaio mi disse che non gli piacevano i bonifici istantanei proprio perché ci voleva qualcuno che manualmente li approvasse, e questo, paradossalmente, a volte causa ritardi.

Comunque deposito della somma.

Non ricordo come è finita (se cioè era una facoltà irrinunciabile o meno) potrebbe essere che non ci si possa opporre per legge o che comunque non ci sia una pattuizione per escluderla.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma poi, per importi importanti, è chiaro che l'IBAN si ricontrolla più di una volta...

Una volta mi capitò che prima di firmare l'atto si attendesse che arrivassero le somme; per fortuna nel giro di 10 minuti arrivarono.

Possibile che a volte è necessario attendere 2 ore?
La cosa anomala è che spesso l'atto deve essere firmato prima della disposizione di bonifico da parte della banca
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ricordo come è finita (se cioè era una facoltà irrinunciabile o meno) potrebbe essere che non ci si possa opporre per legge o che comunque non ci sia una pattuizione per escluderla.
il deposito del saldo prezzo è una facoltà potestativa quindi i patti contrari sono nulli...... in questo caso ci sarà da spendere qualche soldino in più di parcella notarile ma il venditore non potrà opporsi!!!!

quando questa norma entro' in vigore cercai un modo per bilanciare l'eventuale deposito presso il notaio con una clausola che tutelasse anche il venditore.... allora inserivo nel preliminare che nel caso in cui l'acquirente avesse optato per il deposito avrebbe ottenuto la consegna del bene nel momento in cui il venditore avrebbe materialmente ricevuto le somme di saldo prezzo. oggi non lo faccio più perché è una norma che esiste ma sinceramente, per mia esperienza, non è mai stata applicata
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vi sarebbe un'altra soluzione, per garantire il venditore basterebbe non inserire la clausola di rinuncia all'ipoteca legale..... tuttavia questa cosa non so' come possa essere vista dalla banca erogatrice del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto