Eh già!
Nel frattempo è arrivata la risposta del sito, che conferma le vostre preoccupazioni (e le mie). Ve ne trascrivo un estratto:
___________
(Dopo aver chiesto se ci fosse stato preliminare)
A questo punto i casi sono tre:
1- Non hai firmato alcun compromesso, avendo la conferma dell’offerta online.
2- Hai firmato il compromesso senza registrarlo
3- Hai firmato il compromesso ed è stato registrato.
Ai fini legali, il caso 3 è il più tutelante nei tuoi confronti.
Infatti, ai fini della legge italiana, un atto (compromesso o vendita o offerta) è opponibile verso i terzi solo se viene fatto con atto pubblico (leggi registrato da un notaio). Se sei in questo caso puoi chiedere senza problemi l’esecuzione del contratto.
Il caso 1- e 2 - sono molto simili.
Essi infatti (sia l’offerta Homepal che il compromesso non registrato) rappresentano un “impegno a concludere un contratto” liberamente accettato dalle parti.
In entrambi i casi, tu potrai richiedere, per vie legali, al venditore di eseguire il contratto e di portare a termine la vendita.
In concreto questa strada è poco praticata, perchè richiede una causa dai tempi non facilmente stimabili.
Nel caso sia stato firmato un compromesso, hai la possibilità di richiedere, e l’obbligo per il venditore di adempiere, la caparra versata raddoppiata, a compensazione del danno subito.
_________
Quindi non se ne esce, bisogna andare in fondo a 'sta cosa. A questo punto non so più in quale conclusione sperare, non andando a rogito perderemmo x mila euro ma saremmo almeno liberi di ricominciare una trattativa pulita dall'inizio.