Ciao a tutti, posso solo dire che molti agenti immobiliari sono poco preparati e pretenziosi, bisognerebbe che tutti facessero un bell'esame di coscenza... e per i privati accertarsi che l'intermediatore abbia i requisiti (patentino) per chiamarsi tale.
Mi sembra cmq che per Legge se io non ho dato mandato di intermediazione all'agenzia e l'agenzia è mandata a far visitare l'immobile a nome e per conto del venditore, io all'agenzia non devo proprio nulla.. se non mi avvalgo della mediazione di quest'ultima; la semplice visita a un immobile non è contratto di mandato di intermediazione all'agenzia immobiliare.
Vero anche che se io usufruisco dell'Agenzia per alcune fasi dell'intermediazione e l'Agenzia lavora per me e non solamente in nome conto e tutela del venditore io devo pagare l'agenzia per l'intermediazione svolta (in termini di ragionevolezza e non di usura).
Inutile che gli agenti immobiliari si arrabbino, tra questa categoria ci sono anche intermediatori poco professionali, poco preparate e truffaldini .... in questa crisi economica i compratori sono sempre meno tutelati e a volte truffati con richieste di provvigioni onerose..e il servizio rivolto alla clientela non sempre all'altezza.
Direi da una parte e dall'altra ci vorrebbe un po' più chiarezza, umiltà e professionalità. Se un agente immobiliare fa il proprio lavoro è giusto che sia pagato ma il contratto di intermediazione è bilaterale !! Per l'acquirente: se ti vedi costretto a pagare una provvigione alta o sproporzionata rinuncia all'acquisto e cerca un altro immobile.. fallo presente all'intermediatore e anche al proprietario. Esitono agenzie molto serie e intermediatori molto professionali. Altre agenzie fanno cartello nell'ambito del proprio territorio, mettendo talvolta chi deve acquistare alle strette... P.s. in fase di visita io non firmo mai nulla e non faccio frimare nulla, tantomeno con scuse tipo: "mi firmi questo foglio per la Privacy"!
Direi atteniamoci alla Legge ed alla deontologia professionale.