principe77

Nuovo Iscritto
ecco...e te risparmiati il caro mio.... che non e' proprio il caso.
il topic e' nato solo per capire come funzionano le cose, ma non c'e' bisogno di fare queste inutili morali come stai facendo... forse lo stantio ti ha davvero coinvolto..... Cliente e agente secondo me sono da considerarsi persone e quindi basta con queti discorsi dove "il problema saremo noi ma anche i clientiii". Questo e' un discorso stantio torno a ripetere per l ennesima volta che senza i clienti te non sei "niente" vivi grazie a loro, e te lo dice uno che anche se non vende case vive nel commercio.
Di pesci ce ne sono tanti nel mare ma vanno saputi prendere cosi come sono e accettare anche le mille variabili del caso.
Quindi evitiamo di commentare con ironia "che tristezza..." quando una persona cerca di capire meglio una situazione a lei poco chiara ok?
Grazie
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

Invece di "piccarsi" sui titolini che prego entrambi di tenervi per voi, cerchiamo di alimentare una discussione costruttiva a prescindere dall'accordo o meno che possiamo trovare.
Per gli agenti: Abbiamo un cliente nel forum che come tutti i clienti del mondo di qualsiasi settore sarà confuso, forse arrabbiato e comunque critico. Cerchiamo di approfittare della sua testimonianza per evangelizzarlo e dargli concretamente una mano da un lato e dall'altro forniamogli i "lati segreti" che lui al di la della vetrina non può vedere. Il tutto senza avere la presunzione di convincerlo, ma solo di renderlo edotto.

Per i clienti: Lo so che gli agenti sono malvisti e sono incattiviti dalla loro pessima nomea degradata da pochi soggetti contro i molti che fanno per bene il proprio mestiere. Cercate di illustrare il vostro punto di vista senza deridere o maltrattare chi degli agenti partecipa al forum e si sbatte ogni giorno per chiarire questioni o quesiti ai molti privati che usano il forum per risparmiarsi i soldi dell'avvocato, dell'ingeniere, del commercialista per poi magari saltare l'agenzia con cui hanno visto una casa.

In definitiva: Siamo qui per capirci e non per arroccarci su posizioni rigide e inutili.

Grazie a tutti.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh intanto bisogna chiarisrsi sul fatto che un'immobile può essere legittimamamente trattato da più agenzie: è il "commercio" e questa attività non è altro che "ausilaria al commercio" e del commercio prende tutto,luci ed ombre. Da sfatare anche il pensiero espresso nei post di avere solo immobili in esclusiva: facendo due conti, in tempi in cui andava benino, veniva certificato che solo 400.000 compravendite passavano attraverso le agenzie; calcolando che in italia sono accreditati circa 40.000 agenti immobiliari qualcuno farebbe la fame da tempo.

sarebbe invece opportuno che con le associazioni, bontà loro, fossero proposte al legislatore modifiche sostanziali alla normativa codificando una volta per tutte cosa si intende per mediazione (è assurdo ed anacronistico legare tale attività alla semplice visita dell'immobile - o addirittura, come qualcuno ha scritto a suo tempo, nel semplice appicciccamento dei cartelli ai pali!). Oggi sempre più questa attività assomiglia ad una riffa: vince chi è posizionato prima nella via o in prima pagina sul free-press o nelle pagine web. Ed il cliente (quello buono, quello che non parte per fregarti, quello che cmq ti pagherebbe, magari chiedendoti lo sconto ma pagherebbe), rimane sempre più disorientato.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non avevo espresso nessun commento proprio per evitare polemiche! il mio che tristezza racchiudeva tutto e non era indirizzato solo al cliente ma anche all'atteggiamento dell'agenzia. La mia non era una posizione ferma nei confronti di nessuno.
Come lavoro io lo decido io e ho il mio giro di clienti che apprezza e non permetto a nessuno di ironizzare su questo definendomi alunna perfetta, specie se con toni sarcastici!! tutto quì. La mia agenzia è nata nella crisi. per me può andare solo a migliorare ... quindi non coglierò la tua cattiveria ...
Per ciò che concerne il raffronto del campo immobiliare con quello del commercio in generale dissento categoricamente (ma è solo la mia opinione, non vuole nè convincere nè influenzare nessuno). La gente che compra case non fa la spesa o compra un'auto o un pacco di sigarette. non può più cambiarne marca o genere se si dovesse stufare ...
non volevo fare la morale a nessuno anche perchè credo che ognuno abbia la propria e che sia intrinseca e non acquisibile. Chiedo scusa a tutti per i toni aspri e per aver distolto l'attenzione dall'argomento principe, a volte non riuscire a parlare di presenza genera fraintendimenti. Spero di aver chiarito la mia posizione e un grazie particolare a te, Giorgio. :innamorato:
mi ritiro nelle mie stanze :risata:
:fico:
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me ( ripeto e sottolieno : è una mia opinione che non vuole essere null'altro che un'opinione) il malcostume è generale: ci sono agenzie che lavorano con superficialità e altrettanti "clienti" che cercano di scavalcare e non pagare. Sicuramente una visita fatta senza foglio visita, senza incarico (esclusiva o collaborazione), con possibilità di essere rifatta con altre 2/3/4....agenzie produce quantomeno perplessità, e ha ragione il cliente che si chiede "a chi" e "se" deve qualcosa a qualcuno, è stata fatta confusione ( senza che nessuno me ne voglia) proprio dalle agenzie e lui si è trovato in mezzo al caos...Sarò sicuramente poco popolare, ma ritengo che ABBIA RAGIONE DA VENDERE!!!
Ciao Raffaella
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
La confusione non l'anno fatta solo le agenzie, ma pure il venditore che lascia trattare l'immobile a piu agenzie.
Chi accetta di trattare un immobile consapevole che lo trattano piu agenzie si prende questi rischi.
Ovvio che come ho risposto subito secondo me se principe non ha visto ma solo avuto notizie dalla agenzia A può concluedere tranquillamente con B, ma questo sta a lui come ho gia detto al limite si innesca un contratdottorio tra agenzie per pluralità dei mediatori.

IO non meno di 10 minuti fa ho rifiutato di andare a visionare una villetta da 520.000,00 euro perchè?

1) Il venditore dietro mia precisa domanda (ma lei ha intenzione di dare voce a piu agenzie?) ha detto che non rilascia esclusiva;
2) Non mi è piaciuto come si è presentato e come mi trattava ( lui mi cerca e detta le condozioni?)

3) Gli ho spiegato come opero e le varie probelmatiche dei verbali e ci siamo salutati.

Ho preso troppe cantonate in passato, non corro a vedere una villa che potrei pure vendere e quindi guadagnare soldi......forse
e se capita come sempre che arrivo col cliente e un collega l ha venduta ieri?? ( tanto non ti avvisano e sai che figure :disappunto: )

Se devo correre a vendere senza magari mettere in atto le vaire procedure di sicurezza solo xè ho fretta di venderla per non rishciare di essere preso sul tempo da colleghi?

NO grazie si tenga la sua Villa il caro VEnditore, le agenzie si scanninno tra loro, prinicipe vada da quella che piu gli aggrada o gli fa piu sconto o quello che volete ma io al mio fegato ormai ci tengo :D :D :D
Roby.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bravo roby hi perfettamente esplicato ciò che si nascondeva dietro la mia frase "che tristezza" ... purtroppo quello che hai raccontato è vero e provoca troppa amarezza per essere commentato.

un abbraccio solidale caro collega!!! :stretta_di_mano:
 

principe77

Nuovo Iscritto
:) hai ragione valex chiedo anche io scusa per i toni ma credimi non volevano mancare di rispetto... stavo usando ironia forse un po polemica ma sicuramente costruttiva. :)

detto questo, il mio dubbio nasce dalle cose fatte senza un criterio come ha sottolineato la stessa Raffaella. Vi diro' di piu, la prima agenzia che mi ha fatto vedere la casa (e con la quale sto continaundo a collaborare) mi ha proposto questo appartamento a 145 trattabili che diventerebbero a detta sua 135. Ora, scuriosando (senza visionarla) da altre agenzie (2)ho trovato lo stesso appartamento in vetrina con tanto di foto alla modica cifra di 170000!!! Ora capite perche' alla fine mi trovo spiazzato e inizio un po a dubitare?
Insomma se io mi fossi presentato all agenzia b la pagavo 170000? la stessa casa con le stesse condizioni....
:)
c'e' tanta confusione, e purtroppo come in tutte le cose, non sappiamo quando ci troviamo di fronte a qualcuno quanta serieta' possa esserci. Questo e' ahime' il rischio piu' grosso, considerando pure che parliamo di una valanga di euro specie per chi come me azzarda in un momento cosi a comprare casa con monoreddito e intestandosi da solo un simpaticissimo mutuo.....
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:
lo capisco ... purtroppo come in tutti i lavori ci sono gli incompetenti i superficiali i poco seri ... chiedo scusa per loro.
Alla fine sono contenta che almeno la prima agenzia non alzi il prezzo per guadagnare di più dal lato del venditore .... per poi scontare la provviggione a te passando per gente onesta!! :disappunto: l'inghippo c'è sempre!! :triste:
Spero la tua trattativa possa concludersi al meglio magari anche con lo sconticino ;) AUGURI!!! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto