francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a questo punto, usando un francesismo a me caro, la risposta alla richiesta del tipo è un simpatico "'ncület!"...
Non vedo come altro rispondergli ;) ; se avrà problemi per la vendita, troverà delle soluzioni che vadano bene anche a voi, senza fretta, a spese sue.
Se non mi mangi, aggiungo che, se anche le cantine fossero state scambiate in passato, non c'è dubbio che ognuno abbia usucapito quella che occupa da così tanto tempo.
siccome risulta che c'è stato un errore al catasto e che lei ha la mia cantina, questo fine settimana deve spostare le sue cose nella mia, già libera, così rogito."
che fantastico umorista, magari ci crede davvero che tua mamma si sposti a
comando !

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo come altro rispondergli ;) ; se avrà problemi per la vendita, troverà delle soluzioni che vadano bene anche a voi, senza fretta, a spese sue.
Se non mi mangi, aggiungo che, se anche le cantine fossero state scambiate in passato, non c'è dubbio che ognuno abbia usucapito quella che occupa da così tanto tempo.

che fantastico umorista, magari ci crede davvero che tua mamma si sposti a
comando !

la mamma è quella di mia moglie, a dire il vero. io sono solo quello che anzichè in...quietarsi in casa lo fa con il cialtrone in questione.... che vorrebbe rogitare lunedì.
per altro ho anche fatto la visura di casa dei miei. post sistemazione del geometra, adesso la cantina ha il suo subalterno e la sua minuscola rendita catastale.
sicuramente anche mio moglie e suo fratello dovranno sistemare un domani; ma quando dovranno vendere loro, non certo il cialtrone che gli abita a fianco...

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao, provo a riassumere per sommi capi una vicenda surreale.
Ieri sera, bussa da mia suocera l'ex vicino che ha venduto casa di sua madre.
"buongiorno, signora, ho venduto casa, lunedì ho il rogito: siccome risulta che c'è stato un errore al catasto e che lei ha la mia cantina, questo fine settimana deve spostare le sue cose nella mia, già libera, così rogito."

mio cognato, ansiolitico di suo, è partito per la tangente; basta dire che consultando le carte ha trovato il documento, datato 1984, di assenso alla cancellazione dell'ipoteca accesa nel 1973 e mai effettuato come da prassi e farnetica che "casa della mamma non è sua".
è talmente fuori di testa che non sono riuscito a tramettere il messaggio che quell'ipoteca (per altro a favore del costruttore, deceduto) si è comunque estinta più di un quarto di secolo fa.

ho però almeno raccolto una notizia importante: nel rogito dei miei suoceri è indicato la cantina corretta, quella che occupano.
non so invece cosa sia indicato in quello dell'altro, che furbescamente non ha fornito l'indicazione: atto che, quasi certamente è comunque posteriore.

Già sulla base di questo sono quasi certo che sono "cavoli di quell'altro"; sarà lui a doversi muovere, vista l'urgenza che ha
Mi rimane però il dubbio di capire come sia la situazione a livello catastale, ovvero se:

- entrambi hanno registrato la cantina in possesso dei miei suoceri (e quindi è un problema solo di quell'altro, che deve rettificare la sua)
- se le due cantine sono state invertite (e quindi è un problema di entrambi, per quanto comunque prioritario per quell'altro).

purtroppo, OVVIAMENTE i miei suoceri non hanno lo spid, e quindi non posso accedere al sito dell'agenzia delle entrante per scaricarmi la loro visura.

qualunque idea diversa da "usucapire" e "prendi a sberle il vicino" è ben accetta :)
Eldic mi ricordo vagamente di sta storia... Già ce ne avevi parlato!...

Quindi secondo la vostra planimetria, per quanto concerne le cose vostre, è tutto corretto?... Se sì, non mi preoccuperei più di tanto. Affari suoi!

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Eldic mi ricordo vagamente di sta storia... Già ce ne avevi parlato!...

Quindi secondo la vostra planimetria, per quanto concerne le cose vostre, è tutto corretto?... Se sì, non mi preoccuperei più di tanto. Affari suoi!

no, questa è nuova.
quella di cui avevo scritto in precedenza era casa mia, ereditata da mio padre.
anche per quella, ante 1967, la distribuzione delle cantine al catasto era quantomeno "artistica" nonostante le piantine del rogito fossero impeccabile.
basti dire che 24 cantine erano disegnate lungo un parete lunga 4 metri.
ho pagato un botto affinchè un geometra applicasse le rettifiche del caso che hanno portato, tra l'altro, all'assegnazione di un subalterno anche alla cantina.

quest'ultima non è roba mia.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ieri sera, bussa da mia suocera l'ex vicino che ha venduto casa di sua madre.
"buongiorno, signora, ho venduto casa,
se si è presentato cosi .......allora è venuto di sera dopo aver bevuto !!! :)
ma come! si presenta la sera e dice buongiorno ........ :risata::risata:

ps: su 18 msg (troppi), ne ho letto circa 2 .......

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oh... parli del diavolo e spuntano le corna; ha appena chiamato mio cognato.
sembrerebbe che ci abbiano fatto un menage a trois, sti zozzoni.

se ho ben capito, almeno una delle tre piantine allegati ai rogiti originali è sbagliata; in due è stata colorata la stessa cantina.
tuttavia in tutti i rogiti viene citato un documento (sempre se non ho capito male il progetto o qualcosa di assimilabile) in cui sono indicati degli estremi univoci di ste benedette cantine.
nei 3 rogiti gli estremi sono, a dio piacendo, tutti diversi.
a questo punto se quelli del rogito di mia suocera identificanola stessa cantina indicata nella visura (che, come detto, è attualmente occupato da una terza persona), amen; quest'ultima sgombra, mio cognato occupa la occupa e lascia libera quella del venditore.

risolto questo turbinio di cantine, track! si ritorna all'ipoteca.
nonostante sia non solo assentita di cancellazione, ma morta stecchita (ripeto del 1973!) secondo l'avvocato interpellato da mio cognato (un compagno di scuola, vivvaddio) esiste ancora.
e la vuole cancellare.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità