brina82

Membro Storico
Professionista
mah, non sono come funzioni ora
Ora ci pensa la banca. Dopo qualche settimana dal rogito compare la cancellazione della vecchia ipoteca (il cui debito poniamo sia saldato il giorno del rogito). Di sicuro non se ne occupa il Notaio che si è occupato della compravendita e del nuovo mutuo, che anzi indica espressamente al venditore di verificare la cancellazione, e al compratore di verificare a sua volta (mi è capitato di recente con l'atto di acquisto di mia sorella, che ha acquistato da mio cugino, non so se vi ricordate).

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Prima si faceva come adesso, atto dal notaio.
O dimenticatoio e rimane lì.

Adesso, in più, c'è la Bersani.
Ma solo ipoteche volontarie e nemmeno tutti i casi.

nonostante sia non solo assentita di cancellazione, ma morta stecchita (ripeto del 1973!) secondo l'avvocato interpellato da mio cognato (un compagno di scuola, vivvaddio) esiste ancora.
e la vuole cancellare.
Tranquillizza il cognato, digli che l'ipoteca è per sempre.

Che poi è vero. Cancellare vuol dire annotare di cancellazione ma la traccia rimane.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima si faceva come adesso, atto dal notaio.
O dimenticatoio e rimane lì.

Adesso, in più, c'è la Bersani.
Ma solo ipoteche volontarie e nemmeno tutti i casi.

Tranquillizza il cognato, digli che l'ipoteca è per sempre.

Che poi è vero. Cancellare vuol dire annotare di cancellazione ma la traccia rimane.
hai ragione; è "annotata di cancellazione". ma, all'atto pratico, o così, o fuori ventennio non è più opponibile.

brina82

Membro Storico
Professionista
La dicitura "libero da iscrizioni ipotecarie", quando si promette un immobile in vendita, secondo voi implica che anche se in presenza di una vecchia ipoteca di 30 anni fa (che appunto non conta), la stessa debba essere cancellata prima del rogito?

Il Notaio rogita e basta oppure comunque avverte parte acquirente del fatto che vi è un'ipoteca ancora iscritta ma che non conta nulla?

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
in realtà proprio l'avevo rimosso... sono anni che non faccio una visura ipotecaria.
però adesso che mi ci fai pensare, non sono "visure nel ventennio"?
Si in genere si analizza il ventennio o, per meglio dire, almeno gli ultimi 20 anni devono rientrare nell'ispezione.

Ma metti che quell'immobile è tuo da 40 anni.
Per risalire al passaggio di proprietà di 40 anni fa, il ventennio è coperto ma sei dovuto andare indietro di 40 anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità