Potrebbe trattarsi di vizio occulto, senza alcuna malafede sembrerebbe da parte dei proprietari, però per essere tale, un vizio, dovresti accertarti del fatto che sia effettivamente pericolosa per l'edificio o per il giardino, se no di per se un tunnel sotto casa non dice molto, pensa a quanti ne corrono sotto le nostre case (metropolitana, fogne, strade ecc)
sinceramente che il tunnel - grotta sia stabile o meno non sta a me dimostrarlo, io avessi saputo di questa grotta che piccola non è in quanto sarà di almeno 80-90mq sotto il giardino e la casa non sarei andato avanti con le trattive.
Ipotizziamo anche che io avessi voluto mettere una piscina interrata nel mio giardino adesso sarei vincolato a non metterla in quanto il la distanza tra il soffitto della grotta e il suolo del giardino è di 2metri massimo e non reggerebbe questo e solo un esempio.
E dubito anche che un ingegnere firmi che la casa sia solida e che non avrà problemi nei prossimi anni sapendo che la grotta e grande ed e sotto tutta la casa