cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
:risata: Non poteva che essere la stessa....
Quella che dico io è a Manerba, praticamente sotto la Rocca, dalla parte del porto di Dusano.
Anni fa sono andato "vicino" alla vendita con un giovane industriale, ma all'epoca il Garda era ancora pieno di locali tra Desenzano e Lonato e il giovane rampollo si trovava lontano (a suo dire) dalla movida
Comunque sia la grotta che la spiaggetta col bar erano TOP almeno per il mio gusto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
So solo che ora sembra tutto in disuso, e avevo sentito anch’io ipotesi di vendita anni fa.
Che cifra chiedevano ?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Però più che una grotta sembra un tunnel, chissà a cosa serviva ...
premetto che non ho letto tutti gli interventi, sino al #7 per ora, quindi ignoro ulteriori chiarimenti dell'interessato.
Credo che sia una grotta e non naturale, ossia volutamente realizzata da chi tempi addietro era il proprietario sia di quella proprietà sia di quella vicina ove è ubicato l'ingresso.
In passato venivano realizzate per creare gli spazi sotterrami ove poter conservare stoccare il vino, e forse anche le derrate alimentari ........parliamo fine 800, inizio anni del 1900.
Non è un anfratto che crea pregiudizio alla assicurava alla sovrastante costruzione.
Se fosse cosi sarebbe crollato i 2/3 dell'Italia, almeno delle costruzioni nei centri antichi dei comuni di provincia.
Sono situazioni abbastanza comuni che si rinvengono nei comuni delle province

brina82

Membro Storico
Professionista
Se fosse cosi sarebbe crollato i 2/3 dell'Italia, almeno delle costruzioni nei centri antichi dei comuni di provincia.
Sono situazioni abbastanza comuni che si rinvengono nei comuni delle province
Sì ma dipende sempre dal contesto. Mio nonno aveva una grotta al centro storico del paese, sopra la quale sorgevano degli edifici, ma è tutto tufo, quindi nessuna lesione e nessun tipo di problema.

Un mio amico, in campagna, realizzò una villetta, e fece anche un grotta, scavando al di sotto della villetta, ma anche qui vi è un banco di tufo, nessun problema sorto.

In questi contesti non vedo grossi problemi, ma se vi sono lesioni all'edificio sovrastante, potrebbero sorgerne.

Se questo edificio ha subìto delle lesioni a causa della grotta, valuterei l'esecuzione di un getto, e con 30euro al metro cubo di calcestruzzo magrone si chiude tutto. Saranno in tutto 100 mc? 3000e di spesa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto