Fabio1956

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La grotta a quasi tutta in tufo, Io ho sentito un ingegnere strutturale Il quale mi ha detto che non è possibile chiuderla in quanto ci vorrebbero 90 anni prima che il tufo si omogenizzi con il materiale di riempimento.
Poi io non metto in discussione le mille possibilità di sicurezza di chiusura della grotta della stabilità di essa ecc ecc
Io metto in discussione se la grotta può essere ritenuto un vizio occulto o meno?

penso sia anche un mio diritto io magari vedendo la caverna non l’avrei mai comprata, e come una casa con il tetto in amianto sicuramente si può bonificare ma se non mi viene detto e poi io lo scopro può darmi fastidio? Posso essere libero di spendere i miei soldi dove ritengo più opportuno o no?
La domanda è La grotta da un giudice può essere ritenuto un vizio occulto oppure no?

grazie Fabio

Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
La domanda è La grotta da un giudice può essere ritenuto un vizio occulto oppure no?

grazie Fabio
Dovresti sentire anche un Geologo e/o un Ing. Geotecnico.

Anche io sono Ing. strutturista e ignorantemente (nel senso che 1. non mi è mai capitata una cosa del genere 2. appunto non sono geotecnico) farei come ti ho indicato, per richiuderla. A quel punto escluderei ogni tipo di cedimento futuro (a parte il ritiro del calcestruzzo che potrebbe pregiudicare il contatto cls-tufo, ma per quello penso ci sia qualche artifizio da introdurre): che mi importa se il calcestruzzo non si "omogenizza" col tufo?

Con riferimento al probabile vizio occulto, il problema sarebbe relativo alla sicurezza, che potrebbe pregiudicare il pieno godimento del bene, ovviamente.

Credo che qualora esistesse un Geologo e/o un Ing. Geotecnico, pagato dal venditore, che garantisse la stabilità della grotta stessa con dei calcoli e una relazione, allora potrebbe non essere vizio occulto.
Considera che se sotto la casa vi è questo tunnel mettiamo 2x2m, con sopra un banco di tufo dello spessore di 5-10m, escluderei ogni tipo di problema (a spanne), a meno che il tufo non sia fratturato.

Però hai indicato che da qualche parte ci sono problemi: è chiaro che lì dove lo spessore del ricoprimento è minimo, quindi all'inizio del tunnel (presumibilmente nel terreno di proprietà del vicino), vi possono essere problemi di cedimenti, e forse il vicino si riferisce a questo? Forse vuole piantare un po' di zizzania?

Considera che per fare un tunnel stradale/ferroviario, in generale, nel primo tratto si realizza una cosiddetta "galleria artificiale", mentre solo quando lo spessore del ricoprimento è tale da evitare che il ricoprimento stesso possa cedere, si va con la normale galleria (che tecnicamente prende il nome di "galleria naturale").

La galleria artificiale si realizza togliendo tutto il terreno e facendo uno "scatolone" in c.a., ricoprendolo poi di terreno.

Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
So solo che ora sembra tutto in disuso, e avevo sentito anch’io ipotesi di vendita anni fa.
Che cifra chiedevano ?

Non ricordo bene.....ma mi pareva intorno ai 3.000/3.500 non trovo piu i file.... comunque è "sempre" stata in disuso...o giù di lì

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto