Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
In casa ci sono due split marca INNOVA
Azzera tutto quello che ti ho scritto.......:innocente: nel tuo caso una VMC non puo essere installate perchè questa funziona diversamente adesso che mi hai scritto Split INNOVA sono andato a rileggermi il tuo post di prima.
Gli split INNOVA sono dei termoconvettori ventilatoreconvertitore splitter... in altre parole non hai bisogno di nessuna VMC ci pensano i 2 splitter a fare tutto....caldo...raffrescamento cambio d'aria, se regolato correttamente gli splitter fanno tutto loro, in bagno hai il classico termosifone perchè gestisto dalla caldaia acqua sanitaria.
Molto probabile che per avere solo 2 splitter hai solo 2 camere vero?
Comunque cè installato un buon impianto il mitsubishi ecodan è una pompa di calore presuppongo che ci sia anche un accumulo cosi da essere autonomo.
In definitiva dormi tranquillo e se qualcuno ti ha detto che avevi bisogno di una VMC quello capisce poco o niente, il tuo impianto provvede a tutto anche al ricambio d'aria sempre se regolato correttamente perche se imposti il rilevatore di umidità a 70% allora si che avrai muffa.
In casa ottimo è avere un range tra 55 - 65% quindi consiglio di impostare 60% con un intervento del 2% cosi il sitema manterrà l'umidita nel range 57 - 63%

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono in affitto. Casa appena costruita.
Non ti so dire. C'e' un impiato Mitsubishi con pompa di calore.
Nel locale tecnico c'e' un armadio Mitsubishi ECODAN che fa anche acqua sanitaria.
In casa ci sono due split marca INNOVA e in bagno termosifoni tradizionali.
Io penso che questi split prendono aria dalla casa, la riscaldano e poi la buttano fuori...molto semplice.
Di piu' non so dirti...
I termosifoni dei bagni probabilmente saranno dei termoarredi elettrici, lo vedi subito se hanno il collegamento elettrico.

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Azzera tutto quello che ti ho scritto.......:innocente: nel tuo caso una VMC non puo essere installate perchè questa funziona diversamente adesso che mi hai scritto Split INNOVA sono andato a rileggermi il tuo post di prima.
Gli split INNOVA sono dei termoconvettori ventilatoreconvertitore splitter... in altre parole non hai bisogno di nessuna VMC ci pensano i 2 splitter a fare tutto....caldo...raffrescamento cambio d'aria, se regolato correttamente gli splitter fanno tutto loro, in bagno hai il classico termosifone perchè gestisto dalla caldaia acqua sanitaria.
Molto probabile che per avere solo 2 splitter hai solo 2 camere vero?
Comunque cè installato un buon impianto il mitsubishi ecodan è una pompa di calore presuppongo che ci sia anche un accumulo cosi da essere autonomo.
In definitiva dormi tranquillo e se qualcuno ti ha detto che avevi bisogno di una VMC quello capisce poco o niente, il tuo impianto provvede a tutto anche al ricambio d'aria sempre se regolato correttamente perche se imposti il rilevatore di umidità a 70% allora si che avrai muffa.
In casa ottimo è avere un range tra 55 - 65% quindi consiglio di impostare 60% con un intervento del 2% cosi il sitema manterrà l'umidita nel range 57 - 63%

io ho impostato 50% ma noto nei miei termoigrometri che l'umidita' se non apro le finestre sale per bene...soprattutto di notte se metto in modalita' notte al mattino mi ritrovo con il 70%.
Sei sicuro che loro pensano anche all'umidita'?
Di notte lascio sempre 20 gradi ma metto modalita' notte?

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo alcune info. Ieri sera ho messo i cronotermostai Innova in modalita' notte e ho notato che anche se avevo impostato 20 gradi e loro segnavano 18.5 ad un certo orario si sono spenti. Come mai? Poi non capisco perche' nonostante spenti stamattina avevo comunque 19.4 gradi in casa (ok e' una casa in classe A4 forse per quello...) ma tutto il giorno accesi, che senso ha consumare tutto il giorno elettricita'? Gli split sono questi.

1735027796887.png

Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo alcune info. Ieri sera ho messo i cronotermostai Innova in modalita' notte e ho notato che anche se avevo impostato 20 gradi e loro segnavano 18.5 ad un certo orario si sono spenti. Come mai? Poi non capisco perche' nonostante spenti stamattina avevo comunque 19.4 gradi in casa (ok e' una casa in classe A4 forse per quello...) ma tutto il giorno accesi, che senso ha consumare tutto il giorno elettricita'? Gli split sono questi.

Vedi l'allegato 20958
Li lasci accesi e ti tengono una temperatura costante, accendi spegni non ha senso consumi anche di piu mi sa, come il riscaldamento a pavimento, sempre acceso.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma tutto il giorno accesi, che senso ha consumare tutto il giorno elettricita'? Gli split sono questi.
Dopo aver appreso cosa è installato ti ho scritto che il tuo impianto è un ottimo impianto sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e di conseguenza anche per il ricambio d'aria.
In classe A1/A2 e superiori i sistemi di riscaldamento/Raffrescamento devono essere tenuti sempre attivi 24h su 24 poi con le varie impostazioni dei cronotermostati per il riscaldamento e umidostato per il tasso di umidità questi si accendono e si spengono in automatico. E' cosi che funzionano gli impianti in queste classe, non è possibile tenerli attivati solo 14 ore giornaliere ed oggi con le restrizioni 13 ore giornalieri perchè oltre ad avere uno spreco di elettricità resterai al freddo e l'umidità è fuori controllo.
Inoltre avendo una pompa di calore ci sono i pannelli fotovoltaici che alimentano il tutto quindi non hai un consumo di elettricità inoltre è molto probabile che in quel sistema ci sarà anche un "accumulo" batterie che alimentano la pompa di calore quando i panelli fotovoltaici non lavorano....ad esempio di notte.
Infine per esperienza diretta questo i dati concreti...
Costruzione 2012 in classe A mq. 80 spesa per riscaldamento e raffrescamento una media di 750 euro anno.
Dal 2022 abito in 75 mq. costruzione 2018 in A3 Riscaldamento/raffrescamento 350 euro anno. L'impianto ha VMC e relativo "Deumidificatore" ma sempre disattivati, il ricambio d'aria apertura delle finestre 20 min. al mattino prima di uscire di casa ed durante l'uso della cucina la finestra in vasistas maniglia a 135 gradi, accendo la VMC con ventilazione al massimo 5 min. prima e 10 min dopo l 'uso della doccia, mai nessun problema cosa invece che hanno alcuni altri condomini ma questo è dovuto dal cattivo uso dell'impianto... dal fatto che qualcuno spegne il sistema quando esce per il lavoro e lo riaccende quando rientra (e si lamenta che ha freddo) ma i problemi maggiori chi si ostina a non cambiare i filtri dato che quasti hanno un costo tra i 18 e 21 euro essendo 2 sono circa 40 euro anno.
Vero che sei in affitto ma se vuoi un ottima performancè dato che il sistema installato te lo permette chiedi assistenza tecnica alla casa produttrice e/o a chi ha installato il tutto e vedrai che ti darà le giuste informazioni.

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo aver appreso cosa è installato ti ho scritto che il tuo impianto è un ottimo impianto sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e di conseguenza anche per il ricambio d'aria.
In classe A1/A2 e superiori i sistemi di riscaldamento/Raffrescamento devono essere tenuti sempre attivi 24h su 24 poi con le varie impostazioni dei cronotermostati per il riscaldamento e umidostato per il tasso di umidità questi si accendono e si spengono in automatico. E' cosi che funzionano gli impianti in queste classe, non è possibile tenerli attivati solo 14 ore giornaliere ed oggi con le restrizioni 13 ore giornalieri perchè oltre ad avere uno spreco di elettricità resterai al freddo e l'umidità è fuori controllo.
Inoltre avendo una pompa di calore ci sono i pannelli fotovoltaici che alimentano il tutto quindi non hai un consumo di elettricità inoltre è molto probabile che in quel sistema ci sarà anche un "accumulo" batterie che alimentano la pompa di calore quando i panelli fotovoltaici non lavorano....ad esempio di notte.
Infine per esperienza diretta questo i dati concreti...
Costruzione 2012 in classe A mq. 80 spesa per riscaldamento e raffrescamento una media di 750 euro anno.
Dal 2022 abito in 75 mq. costruzione 2018 in A3 Riscaldamento/raffrescamento 350 euro anno. L'impianto ha VMC e relativo "Deumidificatore" ma sempre disattivati, il ricambio d'aria apertura delle finestre 20 min. al mattino prima di uscire di casa ed durante l'uso della cucina la finestra in vasistas maniglia a 135 gradi, accendo la VMC con ventilazione al massimo 5 min. prima e 10 min dopo l 'uso della doccia, mai nessun problema cosa invece che hanno alcuni altri condomini ma questo è dovuto dal cattivo uso dell'impianto... dal fatto che qualcuno spegne il sistema quando esce per il lavoro e lo riaccende quando rientra (e si lamenta che ha freddo) ma i problemi maggiori chi si ostina a non cambiare i filtri dato che quasti hanno un costo tra i 18 e 21 euro essendo 2 sono circa 40 euro anno.
Vero che sei in affitto ma se vuoi un ottima performancè dato che il sistema installato te lo permette chiedi assistenza tecnica alla casa produttrice e/o a chi ha installato il tutto e vedrai che ti darà le giuste informazioni.

Ciao, a me viene solo qualche dubbio sulla deumidificazione, secondo me il mio impianto non ha questa funzione. E' vero che di notte si spegne perche' mettendolo in modalita' notte noto che alla fine si spegne...pero' mi pare che il tasso di umidita' sia altino no?

1735206006966.png

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero che di notte si spegne perche' mettendolo in modalita' notte noto che alla fine si spegne..
Ogni sistema ha un suo modo di programmazione/regolazione ma questo si differenzia solo nella modalità di programmazione il risultato è sempre il medesimo ti faccio un solo esempio per meglio far capire il tutto ecco perchè ti ho consigliato di rivolgerti al tecnioco della casa o a chi ha installato l'impianto.
In modalità riscaldamento io desidero avere durante il giorno 20 gradi e durante la notte 19 gradi poi imposto che la funzione giorno va dalle 07 alle 21 di conseguenza la funzione notte va dalle 21 alle 07 il sistema regola queste 2 temperature in modo automatico rispettando l'orologio.
Poi entra in gioco il delta termico la cui regolazione varia a secondo della qualità del cronotermostato, quelli efficienti hanno una regolazione del delta termico da 0,1 a 0,5 cosa significa questo.....
Se si imposta il delta termico a 0,1 in questo modo di giorno il riscaldamento si spegne quando la temperatura arriva a 20,2 e si accende quando arriva a 19,8 di notte logicamente a 19,2 si spegne ed a 18,8 si accende.
Se il delta termico è impostato a 0,5 il riscaldamento si spegnerà a 20,6 e si riaccende a 19,4 come vedi cè troppa differenza e si vive male con pessimi risultati stessa situazione è per l'umidostato se si imposta a 60% con un +/- 10% si attiva quendo ci sarà 67...68% di umidità e si disattiva quando scenderà a 52..53% un range secondo me troppo largo.
Poi cè in che modo sono stati programmati...regolati gli split ammettendo il caso che quando si accendono vanno al massimo allora la regolazione del grado termico va modificata... non va impostato a 0,1 ma molto meglio 0,4 e/o 0,5 vero che a 20 gradi il range di intervento va da 19,4 a 20,6 ma essendo le vendole degli split impostati al massimo la temperatura in casa sale rapidamente viceversa con la regolazione degli spilt al minimo la temperatura sale lentamente.
Come puoi vedere/leggere non è possibile darti le giuste indicazioni non essendo sul posto spero che ti siano di aiuto per farti comprendere come funziona il tutto e solo un tecnico ti può dare tutte le spiegazioni o meglio impostare l'impianto secondo le tue esigenze

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto