il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Ditemi, invece, da milanesi residenti e senza tifo da curva, i pregi ed i difetti di Milano. Potrebbe essere una discussione utile (e forse nemmeno troppo OT).

P.S.
Non è che Roma, Firenze, Bologna, Torino siano proprio sul mare.

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Venezia più che "su" è "nel"...

Venezia... le volte che ci sono stato da turista, bellissima ma non saprei come orientarmi in ambito immobiliare, beh... proprio non saprei!

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non gli è nemmeno vietato, credo.

Mi risulta che farlo in modo sistematico e continuativo non gli sia nemmeno permesso però...
Quante parcelle di consulenza tecnica hai visto in vita tua che in realtà corrispondevano esattamente al 3% oltre IVA dell'importo pagato dal loro acquirente per l'acquisto di un immobile per il quale avrebbero dovuto solo fare le debite verifiche?
Io troppe per considerarla una casualità...[DOUBLEPOST=1392171094,1392170865][/DOUBLEPOST]
Lo so che voi sostenete che si vende a corpo e non a misura, cosa che in parte comprendo ma non lo posso proprio condividere, come fai a comprare una casa, senza sapere quanti metri quadrati sono e cosa ne puoi ricavare?!

Credi veramente sia questo il significato di vendere a corpo e non a misura?

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi?
A certo, certo, ogni professionista ha un suo interesse e, dialetticamente, con questo hai concluso?

Dunque e quindi, a maggior ragione, per trasparenza, è bene che si sappia in che termini c'è il tuo interesse.

Ad esempio, per un architetto l'interesse è nel fare un progetto e ricevere l'onorario professionale. L'architetto ci mette la sua opera intellettuale e le sue competenze, che altri non hanno. No architetto, no party.

Per un agente immobiliare, che pur ci mette la sua opera intellettuale e le sue competenze, l'interesse è chiudere una compravendita tra beni che non gli appartengono, ma che anzi potrebbero comprarsi e vendersi anche senza la sua presenza.

Anzi, anzi, il contratto di compravendita, locazione ecc., potrebbe chiudersi con la presenza di qualsiasi altro mediatore: ad es. un geometra, il portiere dello stabile, al quale le parti riconoscono l'opera di mediazione.

Quindi, l'interesse per un agente immobiliare è chiudere una trattativa. Purché si chiuda. Anche a cento euro. Null'altro.

Ti sembra un soggetto sul quale le parti possano fare affidamento circa la bontà dell'affare? Cerco solo di chiarire questo concetto. Che si sappia.

Per questo (e non solo) oggi il mercato è viziato. Per questo si fanno discorsi ambigui sul nuovo.

Andate a fare ricerche su youtube, mettete come parola chiave "Report, I Re di Roma", "Bufalotta", "Roma in diretta, 14 ottobre, Bufalotta".

L'autore del post chiedeva consigli su come spendere al meglio 100.000 Euro. Questi consigli, ovviamente, non li può dare un agente immobiliare. Siamo d'accordo?

Ognuno parla per se sapendo di cosa si occupa e come lavora.
Personalmente seguo quasi esclusivamente il settore speculativo e degli investimenti legati al comparto.
Per quanto mi riguarda il mio cliente è uno ed uno solo e per lui svolgo un lavoro complesso.
Questo è uno dei motivi per cui mi faccio sempre pagare anticipatamente un rimborso spese di almeno 1500€ prima di iniziare a lavorare, diversamente non mi muovo neanche.
Fino a questo punto il mio lavoro è più simile a quello di un consulente finanziario che a quello di un agente, solo dopo che il cliente ha realizzato il suo investimento si pone il problema di cosa fare con l'immobile e visto che gli immobili possono anche essere molto distanti dal mio luogo di residenza, mi avvalgo di professionisti locali.
Ovviamente anche in questo caso il mio cliente rimane l'investitore pertanto non comprendo come si possa fare di tutta l'erba un fascio...questo mestiere ha infinite variabili ed infinite sfaccettature, spesso non si può dire la medesima cosa di un avvocato o di un tecnico che magari tergiversano apposta per prolungare i tempi oppure hanno rapporti preferenziali con imprese con le quali hanno avuto rapporti prfessionali in passato.
Il tuo discorso regge poco, forse ci saranno degli agenti sui quali come dici è meglio non fare affidamento per la conclusione dell'affare...allo stesso modo ci sono medici che prolungano le liste di attesa per eseguire gli interventi nelle cliniche private oppure inseriscono i pazienti in protocolli per loro deleterei solo per poter testare un nuovo farmaco per cui dalla casa farmaceutica ottengono...una bella stretta di mano forse?
In ogni categoria c'è il professionista serio e capace e c'è la mela marcia, a fare eccezione è solo la nostra classe politica...in quel caso la prima delle due opzioni si è estinta dopo Giolitti.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Credi veramente sia questo il significato di vendere a corpo e non a misura?

Già Ponz mi ha dato gentilmente "lezione", ma è evidente che la mia era solo una semplificazione per brevità di scrittura.
Del resto basandomi sull'esperienza e su quello che leggo su immobilio non mi pare che le cose siano tanto diverse.

la corrispondenza degli spazi alle necessità non solo non è in diretta relazione con i metri ma dipende molto anche dalle esigenze personali.

vedi, su questo non sono affatto d'accordo, mi sembra il discorso del ragazzo di campagna (taaac) :D

Io comunque non ho mai avuto alcuna intenzione di dire "andate dall'architetto e non dall'ai"!
Frequento il forum come ospite e mi astengo dal criticare la vostra categoria come fanno altri principalmente perchè sarebbe una scorrettezza, certo non ti nascondo che ho avuto anch'io a che fare con qualche tuo collega che diciamo "abbelliva un pò troppo la realtà" ma non è che da questo posso stabilire: "gli ai sono superflui" non ha senso. Troverai sempre qualcuno che ti ritiene superfluo... pazienza!

PS
Il mio lavoro non è diverso dal vostro, anzi, forse trovo ancora più persone che ritengono l'architetto superfluo, guarda gli stessi frequentatori del forum, che pure dovrebbero essere professionisti informati, hai mai letto: "ti consiglio di rivolgerti a un architetto" o "vai da un ingegnere"? MAI! leggi sempre: "vai da un geometra" che abbia o meno le competenze

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma è evidente che la mia era solo una semplificazione per brevità di scrittura.

Perdonami, ma sono pignolo.. tu non eri stata breve, eri stata imprecisa strumentalmente alla tesi che proponevi, che rendeva l'acquisto a corpo come una cosa poco consigliabile, quando di fatto non ha alcun riflesso sulla sicurezza ne sulla consapevolezza dell'acquisto, che dipendono da altri fattori. ;)

Che dire...? Lo so che voi sostenete che si vende a corpo e non a misura, cosa che in parte comprendo ma non lo posso proprio condividere, come fai a comprare una casa, senza sapere quanti metri quadrati sono e cosa ne puoi ricavare?!

Comprare "a corpo" non significa comprare "alla cieca" con la benda sugli occhi.

Significa che compri un cespite a un prezzo che non è conteggiato per parti, ma come insieme, indivisibile.

Ciò non impedisce nulla, soprattutto di conoscere ALLA PERFEZIONE ogni informazione, compreso le superfici (non entri in un negozio e esci con l'immobile, puoi misurarlo, fare rilievi sul luogo, chiamare CafeLab per farci uno studio sopra prima di acquistarlo...).
[DOUBLEPOST=1392201950,1392201681][/DOUBLEPOST]
MAI! leggi sempre: "vai da un geometra" che abbia o meno le competenze
LA formazione del geometra rispetto a quello che si deve fare di pratico in una compravenditea la ritengo più adatta, sia per formazione scolastica, sia per normale svolgimento delle attività che riguardano proprio quello che si va a controllare in una compravendita... l'architetto lo vedo utile per decidere come fare una ristrutturazione, organizzare gli spazi, farmi dare idee...

Se devo farmi pitturare una parete di bianco non chiamo Giotto.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
si, ma stai travisando e questo non è leale,
parlavo di avere "coscienza degli spazi che si stanno acquistando"
in risposta alla frase
"la corrispondenza degli spazi alle necessità non solo non è in diretta relazione con i metri ma dipende molto anche dalle esigenze personali."

non cercare la punteggiatura, leggi la frase.
Posso argomentare se vuoi ma si va per le lunghe e OT

'architetto lo vedo utile per decidere come fare una ristrutturazione, organizzare gli spazi, farmi dare idee...

Vedi? Ti potrei rispondere che "evidentemente non conosci il lavoro dell'architetto" :risata:
Noi non siamo arredatori, nè stiamo qui a giocare coi coloretti sai?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vedi? Ti potrei rispondere che "evidentemente non conosci il lavoro dell'architetto"
Noi non siamo arredatori, nè stiamo qui a giocare coi coloretti sai?
Beh, sono cose che mi han detto architetti negli studi tecnici associati.. mandano sempre il geometra a fare le rtn. :)

Bugiardi loro...

Io ho riportato cosa hai scritto e l'ho percepito come ho detto... se c'è un altra chiave di lettura in quelo scritto, mi scuso, ma non l'avevo capita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità