andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro quinzio,

per tua fortuna il greco è qui a risponderti. Ascoltami bene e ti salverai da eventuali disastri irreparabili. Ti chiedi se il forum sia quello giusto. Il forum è quello giusto e le domande non sono inopportune, anzi. Sono le domande che giustamente si pone chi deve comprar casa per la prima volta. La verità è che non c'è una manuale per questo. C'è solo l'esperienza di chi ci è già passato; semmai più volte, semmai commettendo degli errori.



Comunque, sappi che è sin troppo semplice rispondere alle domande che poni. Ma tu non lasciarti confondere dalla apparente semplicità delle risposte. Mettile in dubbio, coscientemente. Indaga, studia ed approfondisci, prendendo spunto proprio da questa conversazione telematica.



Inoltre, ti premetto che è difficile che ci sia consenso su quel che dirò. E' facile che si generino malumori. Non in te, ovviamente. Il problema è che, alle domande che poni, non può e non deve rispondere un mediatore, ovvero colui che si pone al centro della catena commerciale del compra e vendi immobiliare.



Detto questo passiamo ai fatti.



Innanzitutto, non farti prendere dall'ansia. L'ansia è la peggior nemica. Devi procedere con determinazione, ma non con ansia. Domattina svegliati con l'idea che hai un nuovo lavoro ed un progetto: comprare casa. Fatti il caffè, con calma, e ragiona su due fatti: tu hai un capitale da investire e ci saranno sempre immobili sul mercato.



Togliti quindi dalla testa qualsiasi scadenza.



Che sia per Pasqua o per l'estate, non importa.



Tu comprerai l'immobile appena possibile, ma non prima che tutte - e sottolineo tutte- le condizioni necessarie si siano esattamente e perfettamente avverate.



Partiamo quindi dal capitale. Presupponendo che tu davvero abbia quanto affermi, ovvero nel tuo caso il budget di 100.000 Euro per acquistare l'immobile, inizia con il mutare radicalmente il punto di osservazione: al di là di quello che ti possano dire, hai una posizione privilegiata e la devi difendere.



Non tutti (e non sempre) possono permettersi di acquistare un immobile.



Questo è un dato di fatto. Ragiona.



Coloro che si relazionano a te, soprattutto se intermediari, agenti immobiliari (e mediatori in genere) dipendono e dipenderanno dalle tue scelte e soprattutto dal tuo capitale.



Costoro mangiano con il tuo capitale.



Per questo motivo, mi si passi il concetto, momentaneamente e per il tempo della trattativa, considerali tuoi dipendenti e come tali li devi trattare. Dipendenti che puoi licenziare in qualsiasi momento ed a cui non devi nulla, perché nulla hai firmato (vero?).



Non appena intravedi il minimo dubbio, cambia. Cambia immobile, cambia agente immobiliare, cambia prospettiva.



Ricordati che una volta che avrai speso i tuoi 100.000 Euro, i soldi non ci saranno più. Resteranno solo mura, porte e finestre. Fa' quindi che siano delle belle mura.



Devi metterti nell'unica prospettiva possibile, con il solo imperativo: concludere un buon affare!



Sia ben chiaro, l'affare deve essere buono in senso oggettivo, non soltanto quindi in senso soggettivo - benché il lato soggettivo rappresenti la dovuta premessa. Ed arriviamo al secondo punto.



Secondo punto: compra pensando di dover vendere il giorno dopo.



Se non ti metti in questa prospettiva, farai di certo un cattivo affare. Anche se sogni e sei convinto che i tuoi pronipoti un giorno ereditino l'immobile, compra per vendere! Sempre.



Poniti soprattutto dal lato del futuro acquirente. Chi comprerà domani la casa che acquisti oggi? Li troverai gli acquirenti? Di quanto si apprezzerà o deprezzerà il tuo immobile nel prossimo mese e nei prossimi anni?



Perché porsi in questa prospettiva?



Perché la vita è talmente bella che ti riserva continuamente sorprese. Anche se sei convinto di rimanere indefinitamente nella zona tra Carpi/RE/MO, cosa ne sai tu del futuro? Chi te lo dice che domani non incontri una bella fanciulla londinese e ti sistemi con lei nella capitale britannica?



A quel punto, vorresti/dovresti vendere l'immobile che hai acquistato. Quindi, il tuo immobile deve essere un buon immobile e non un immobile che piace solo a te.



Passiamo al terzo aspetto: l'usato è meglio del nuovo. Certo, l'usato se ne può pure cadere. Se sei attento però, con le opportune indagini e con le dovute verifiche potrai facilmente appurare se domani il palazzo se ne cadrà o meno.



Dal momento che sicuramente non vorrai comprare una casa che se ne cadrà domani, ti confermo nuovamente: l'usato dà più garanzie del nuovo.



Usato, è un termine sbagliato, in effetti.



Niente mi toglie dalla testa che sia stato inventato da qualcuno per dare più spinta al mercato del nuovo. Che significa usato? Mica è una macchina, o un PC. E' un immobile.



Anzi, ad esempio l' "usato" è indice del fatto che dopo tanti temporali, e forse decenni se non secoli, su quella casa l'acqua piovana scorre via sempre allo stesso modo. Una cosa che puoi verificare.



Sei sicuro di trovare innanzitutto i servizi che già trovi. E quando si aprì la voragine nell'androne, uscì di certo sul giornale!



Inoltre, più difficilmente ti costruiscono un'autostrada davanti al balcone di un immobile "usato". Non dico che non accada. Per il "nuovo" invece, che ne sai?



Hai la sfera di vetro? Pensa alla zona della Bufalotta, Roma Nord.



Soprattutto di questi tempi, il nuovo è una scommessa ed ho capito che tu non sei di quelli che vuole scommettere. O sì? Vuoi fare il colonizzatore? L'investitore? Vuoi essere il primo?



Io penso che tu voglia semplicemente una bella casa, per la cifra che hai. L'usato ha indiscutibilmente e storicamente una traccia: la garanzia e l'esperienza tangibile, se sai coglierla, di tutti quelli che hanno già vissuto nella tua futura casa.



Esposizione, a sud. Meglio doppio affaccio, con passaggio d'aria nei giorni di afa. Niente smog nelle immediate vicinanze ed immissioni in genere: rumori, scuotimenti, locali, discoteche, movida, stadio ecc. Piani alti, non ultimo, con ascensore, androne e scale ben illuminate, con telecamere. Pochi condomini. Mai case con terrazzini ai piani bassi. Luminoso. Visitare tassativamente l'immobile dalle 5 alle 7 volte di mattina, pomeriggio e sera. Anche di notte, semmai. Non vorrai prostitute o spacciatori sotto casa? La scuola più vicina c'è? L'ospedale a quanto dista? Ferrovie e trasporti? C'è solo un centro commerciale nei dintorni o anche belle stradine con bei negozi? Cinema e teatri? Parcheggi? E via dicendo… Insomma: apri gli occhi!



Poniti poi le seguenti domande, di base: chi vive al piano di sopra, chi al piano di sotto? Chi saranno quindi i tuoi vicini? La facciata del palazzo è stata rifatta da poco. A no, e perché no? Come funziona il condominio? Stanno per deliberare lavori che costeranno 5000 Euro a testa e che dovrai pagare, poiché aspettano te per deliberare in assemblea? Chi è l'amministratore, il vecchietto all'ultimo piano o uno studio professionale? Come si chiama? Chiedi di vedere un paio di bilanci condominiali ed una delega per la prossima assemblea, inizierai a farti un'idea.



Lì nell'arena dell'assemblea di condominio ti renderai conto della comunità che stai per abbracciare. Ad infiltrazioni come sta messo l'appartamento che stai per acquistare? Ed il solaio di copertura a chi appartiene? Quanto viene: i 2/3 della cifra per rifare la guaina protettiva ed il giunto, diviso per i condomini della sola "verticale"?



Abusi edilizi? Ce ne sono. Alza gli occhi!



Finestre con una parete al centro? Finestrelle che interrompono l'armonia architettonica dell'edificio ce ne sono? Cos'è quello, un bagno? A quale fecale si allaccia?



I citofoni, il portiere?



Insomma, parliamo di un luogo decoroso, che viene ripulito almeno una volta a settimana oppure no?



Per ultimo: sempre meglio vivere in centro, piccolo o grande che sia. Non stiamo parlando di una seconda casa (ed anche lì se ne potrebbe ampiamente discutere). Stiamo parlando di una prima casa e deve essere in "un" centro (quartiere o frazione che sia!).



Non puoi convincerti, né convincere tua moglie/fidanzata/figli/suocera/parenti/collega di lavoro che l'unica soluzione per avere una botta dì vita è mettersi sempre e ripetutamente in macchina, per farsi così mezz'ora di strada ed raggiungere l'unico centro commerciale in zona!



L'essere umano è un animale sociale, ma se ne dimentica quando vive per lungo tempo in società!



Trovati quindi un bell'appartamento in centro o periferia, e che abbia vita sotto. Una buona vita. La migliore che ti puoi permettere.



Vedila nel lungo periodo: non un mese, a volte nemmeno un anno. Anch'io per un anno me ne andrei sul pizzo della montagna!



Vedila con la prospettiva di una vita: scendere, fare due passi, salutarsi con il giornalaio, bere un caffè al bar. Incontrare le stesse facce, le solite facce di sempre, di cui a volte non conosci nemmeno il nome, ma che ti confermano, giorno dopo giorno, che la vita è uguale per tutti: gioia e sofferenza.



Dopo tutto, l'importante è cercare di essere felici ed un buon immobile aiuta.



Ciao.
scrivere con un interlinea normale pare brutto? mi si e' anchilosato l'indice a forza di far scorrere la rotella del mouse :).... Ciao Greco ;)
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A milano non comprerei manco un box. :D Ma io son campagnolo. :D
Anche io sono stato della tua stessa idea. Avevo anche convinto la moglie a spostarci verso Varese o a Varese città. Poi abbiamo calcolato che tornava scomodo per il lavoro e abbiamo "ripiegato" nuovamente su Milano. Soprattutto per lei, io sono sempre in giro, mi cambia poco o niente.
 
D

Damiameda

Ospite
Siamo ot , anche io ci sono nato e ci vivo , ho vissuto due anni in brianza, se mai andrai a vivere a Varese vedrai come rivaluterai Milano.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Beh, da me ci sono diversi milanesi trasferiti... loro non ci tornerebbero. :D

Ma chiaramente è un caso come un altro... degustibus...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Come si fa a vivere in un posto così lontano dal mare ?? ci si intristisce.......come si evince anche dal forum.....ovviamente esclusi mil e dami col suo bel sorriso:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto