skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

ehmm...non per smontare il ragionamento, ma secondo me stai dando la mazzata alla categoria se dici così...praticamente l'Agenti Immobiliari è una specie di imbonitore di animi, un pompe funebri di sogni. Ma no, io credo che semplicemente il mediatore debba fare il suo lavoro di consulenza. Il discorso prezzi lo lascerei da parte, tanto ci puoi mettere anche il padre eterno, oggi, ma non si vende.
Il proprietario capisce da solo la situazione come i topi da laboratorio con il filo elettrico, quindi il prezzo si abbassa in automatico e se uno non è convinto di vendere non venderà mai, con o senza Agenti Immobiliari
Sul discorso costi...mah, prima o poi tutte le categorie professionali dovranno adeguarsi, secondo me. Costiamo tutti tanto, troppo. Ce ne dovremo fare una ragione.



Scusa Mil, non per essere offensivo ma se il mio cliente desidera un lavoro di consulenza si rivolge ad un architetto ( tanto tutti i diversi professionisti, architetti, geometri, avvocati, commercialisti si sono sentiti o quantomeno hanno tentato di fare il mediatore immobiliare quando il vento era in poppa...cosí, tanto per arrotondare un po'...)
Se si rivolgono ad un Agenti Immobiliari Non lo fanno per una mera consulenza, lo fanno per riuscire ad acquistare a condizioni e termini che magari da soli non raggiungerebbero.
Io sostengo da tempo che un'agente immobiliare che conosca il suo lavoro e che sia ben inserito nell'ambiente "compravendite" alla fine non rappresenta minimamente un costo aggiuntivo, si paga da solo con quello che il cliente grazie a lui riesce a risparmiare.
Manda dal mio notaio un tuo cliente e fagli fare un preventivo poi ne faccio fare uno io che dallo stesso notaio faccio un certo numero di atti ogni anno da molti ma molti anni e vedrai se la differenza non rappresenta già una bella fettina di mediazione...poi considera che probabilmente ha già spuntato un prezzo che da solo non avrebbe ottenuto e vedrai che il mio lavoro per lui non è stato minimamente un costo ma che anzi glia ha consentito un risparmio maggiore di quanto avrebbe speso da solo...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Se si rivolgono ad un Agenti Immobiliari Non lo fanno per una mera consulenza, lo fanno per riuscire ad acquistare a condizioni e termini che magari da soli non raggiungerebbero.
Io sostengo da tempo che un'agente immobiliare che conosca il suo lavoro e che sia ben inserito nell'ambiente "compravendite" alla fine non rappresenta minimamente un costo aggiuntivo, si paga da solo con quello che il cliente grazie a lui riesce a risparmiare

è un ragionamento per luoghi comuni.......non è detto che l'AI non rappresenti molte volte un costo aggiuntivo ( vedi acquisti in cantiere dove la mediazione è un furto ) e molte volte invece il ruolo della mediazione è rilevante alla conclusione............e se dici che chi acquista con AI dovrebbe farlo per risparmiare, prima dici una cosa non vera ( tra privati molte volte senza la mediazione si risparmia eccome )e secondo svilisci ancora di più il valore aggiunto della mediazione ridotto ad una operazione da " discount " dell'immobiliare
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mmmmh Sky.

Non generalizzerei il meccanismo "si paga da solo perchè mi fa risparmiare"... non è sempre il "pagare meno di" che è un concetto astratto e pocoprovabile il valore aggiunto...

Il punto è che senza di noi quell'affare non esisterebbe, questo è empiricamente provabile perchè il suo contrario diventa teoria spicciola, e viene creato, l'affare, dal lavoro di ricerca di accostamento tra esigenze delle parti, ricerca che noi facciamo meglio con emzzi migliori dai portali immobiliari ceh sono molto limitati in questo senso (pensate ci sia tutto? :D Pensate di sapere davvero come sono le case da eugli annunci del cavolo? Pensate di sapere la situazione dei proprietari dagli annunci per capire quanto e come possono vendere?)..

INsomma, noi abbiamo mezzi, capacità e eperienza da vendere :)

E quella vendiamo, non vendiamo far comprare a meno, non vendiamo far vendere a di più, vendiamo conclusioni felici di affari, che sono la maggioranza estrema degli affari fatti con agenzia.

Il resto è prendere le eccezioni e renderle regola.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
che poi è quello che è stato fatto per anni e si continua a fare...quindi forse non è sky l'eccezione...
NOn è definito l'oggetto.

E io non mettevo in discussione sky, che dice cose che sono vere, a volte, contestavo la affermazione che fosse l'unico valore, cosa che invece non dovrebbe essere una regola ne un valore per un mediatore (ma lo è per un mandatario del compratore semmai) ;)

Il punto che sostenevo io è:

l'agente ti fa fare affari che da solo non avresti non solo concluso, ma forse nemmeno conosciuto.

L'agente ha molta più capacità di fare concludere un affare rispetto alle trattative fatte senza di lui.

L'agnte ha la capacità e i mezzi e l'esperienza per fare il suo lavoro (ed è per questo che ancora oggi regge).

Il resto, le motivazioni che ne decreterebbero l'inutilità, le discussioni sulle tariffe, l'esposizione dei casi di mala fede o di incapacità valgono per qualsiasi essere umano in qualunque attività e sono l'eccezione, la deviazione la stortura, non il fatto.

Sostenere che un agente riscuote al compromesso perchè poi se ne frega è distorcere la realtà, l'agente riscuote quando ha fatto il suo lavoro che non è far diventare le parti persone migliori ne garantire al posto dello stato, considerando poi che la maggioranza dei preliminari fatti dagli agenti sono fatti in modo da arrivare in fondo bene, e anche quando nascono problemi l'agente è in grado di trovare soluzioni precluse a qualsiasi altro professionista proprio perchè capace di agire in concretezza fattuale e non nel diritto solamente...

In pratica, gli unici che hanno diritto di lamentarsi degli agenti immobiliari scorretti sono le loro vittima dirette e i loro colleghi, gli altri, si astenessero, farebbero miglior figura.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è detto che l'AI non rappresenti molte volte un costo aggiuntivo ( vedi acquisti in cantiere dove la mediazione è un furto )


Ale, spero tu stia scherzando, o che non abbia mai venduto del nuovo....

Io l'ho fatto per 20 anni, partendo a volte da prima ancora dell'acquisto del terreno e sulla carta...hai un'idea di quante volte ho lavorato sul progetto, aiutato a definire i prezzi, fatto i listini, visto gli acquirenti, seguiti nelle varianti, seguiti per i mutui, e via via fino al rogito ????

Altro che furto !!!
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Bagudi , sul 90% dei cantieri c'e un cartello di vendita diretta di agenzia o di impresa stessa. in caso di agenzia diventi mandatario e non piu mediatore per cui dovresti chiedere una sola provvigione dal mandante. in caso di cartello diretto di impresa puoi chiedere mediazione ma qualsiasi giudice in caso di scavalco ti darebbe torto
.[DOUBLEPOST=1393591696,1393591603][/DOUBLEPOST]non e' dal numero di servizi che dai che si configura la mediazione. . dovresti saperlo:)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
............scusate ma i vecchi Agenti Immobiliari "sfacciatamente" tutelati dal codice non dovevano sparire??? durante la bolla speculativa......ora non vi sembra che grazie alla crisi la vecchia figura sta tornando importante??? ....... il mix delle sue capacità e conoscenze lo rende unico e fondamentale per la chiusura dell'affare più che mai???.........:p
 
Ultima modifica:

Ale.

Membro Senior
Professionista
quante volte ho lavorato sul progetto, aiutato a definire i prezzi, fatto i listini, visto gli acquirenti, seguiti nelle varianti, seguiti per i mutui, e via via fino al rogito ????

bene, magari con un ufficio direttamente sul cantiere e con un mandato scritto da parte dell'impresa.........praticamente diventi l'ufficio vendite dell' impresa costruttice . Ma la mediazione dove sta ???
In questi casi mi sembrerebbe più onesto e corretto prendere la provvigione solo dal mandante.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, purtroppo, l'ho presa solo dal mandante, ma per il lavoro che c'è stato dietro ne varei dovuto prendere tre di mediazioni !!

Anche gli agenti immobiliari più preparati, se non hanno mai venduto il nuovo, non hanno idea del lavoro che c'è dietro !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto