Riguardo il pelo sullo stomaco, è vero, se vuoi ricavare un 20-30% pulito per ogni operazione, devi contrattare con tutti, persino col notaio.
Ma la negoziazione più pesante (a livello morale) è quella col proprietario, con il quale devi essere squalo, e non tutti ci sono portati.
Personalmente ho un cliente così, e non ne ho una grossa stima sinceramente,
Scusa ma non riesco a capire. Immagino ti stai riferendo al mercato libero e non aste o immobili a saldo e stralcio. Se le trattative le fai tu, che sei il mediatore, dove sarebbe lo squalo? L'investitore offre x perchè si è fatto i suoi conti oltre quella cifra passa ad altro. Tu giustamente provi a mediare e alla fine il proprietario o accetta o rifiuta. Mica è costretto.
1)in realtà pensavo arrivasse qualcuno che faceva questo tipo di attività invece sembrerebbe quasi che sia una cosa rara..
Ti sembra una cosa rara perché lo stai chiedendo a una platea (questo forum) in cui solo una piccola parte fa quello che chiedi o lo vede fare ad altri. Qui la maggior parte sono o privati che cercano suggerimenti per acquistare la prima casa (e spesso unica nella vita) e agenti immobiliari diciamo classici.
2)il discorso dell'esperienza che molti dicono è giusto e sacrosanto...c'è da dire però che uno se non inizia mai come fa a farsela?
Giusto. Ma ricorda che parliamo di una attività imprenditoriale e quindi il rischio di impresa è presente, per definizione. Non dico che si debba cominciare per forza con una srl immobiliare da zero. Tantissimi iniziano tradando la prima casa.
Ma il concetto è assolutamente di taglio imprenditoriale.
Poi, più si avrà esperienza, più il rischio sarà controllato.
Per due motivi:
1-ne sai di più e ne hai passate di più e sai meglio a cosa stare attento
2- quando fai esperienza puoi permetterti di diversificare. Se fai 10 operazioni all'anno e una ti va in perdita non sarà un grosso problema.
Per questo all'inizio il rischio è massimo: hai una sola operazione e non puoi permetterti di sbagliarla.
secondo voi è fattibile/non estremamente difficile comprare un immobile e rivenderlo (con possibile annessa ristrutturazione,semi-ristrutturazione,o niente) facendo un utile (al netto di tasse e tutto ovviamente)? un utile anche relativamente piccolo?
Stai attento all'utile relativamente piccolo. Una delle prime cose da imparare è saper rinunciare all'operazione. La tentazione è quella di volerla fare a tutti i costi aggiustando i numeri in maniera ottimistica.
mi permetto di aggiungermi alla lista di quelli che te lo dicono
Se non fossi fuori concorso avresti già vinto il semestre premio perfidia!