@blast vediamo se ho capito:
- Il prezzo non è un problema potresti comprare senza sconti
- Hai scoperto un abuso
- Il prezzo pubblicizzato NON comprendeva l'abuso
- Il proprietario NON vuole pagare l'abuso
- Il notaio rogita solo senza abuso (immagino catastale come minimo)
- Hai chiesto all'AI la modulistica per cercare di capire come tutelarti
- Sei ancora in attesa della modulistica per procedere..
OK
A questo punto in unica domanda:
Il costo della sanatoria è da scontare sul prezzo od è a parte?
Non ne abbiamo mai parlato ancora; se non ho capito male non si sana se non con un atto che il proprietario (azienda) non vuole fare !
Inoltre ci sono ipoteche volontarie e giudiziali (spero sia il termine giusto) ed una causa in corso (non sulla casa o per la casa ma contro la società)
Comunque vada se a te può andare bene posso consigliarti di preparare una proposta con il tuo tecnico e non con il tuo avvocato.
Consulta il tecnico, chiedi i tempi e costi per sanare poi se vuoi
prepara un compromesso dal notaio subordinato alla sanatoria.
L'assegno a caparra verrà intestato al geometra e non al proprietario e questi lo userà per sanare tutto.
Il proprietario con la firma ha incassato e devoluto al geometra, quindi è obbligato ad andare avanti fino al rogito
Se vuoi essere proprio tranquillo allora puoi trascrivere il compromesso per essere sicuro che il proprietario ti possa giocare brutti scherzi..
Io l'ho fatto tante volte con soddisfazione.
Sperando di esserti stato d'aiuto,
ti lascio augurandoti Buone Feste
PS
Se per caso l'affare andasse in porto puoi fare un "regalo di natale" al forum diventando Membro Supporter, il forum ed
@il Custode te ne saranno grati.
Non ti nascondo che pur facendo un altro lavoro mi sto divertendo un mondo e magari in pensione mi metto a fare l'agente immobiliare a Monza
maligno
e divento supporter
PPS
Il tuo agente mi sembra a suo agio in questa pratica come un cammello in autostrada..