canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve il confine della mia proprieta' arriva a meta' di un cancello che adesso si apre solo dalla parte dell' altro proprietario.
Posso segare la mia parte di cancello x portarla aprire verso la mia parte?
Allego una foto. Il mio confine e' segnato in rosso
Grazie

Poterla aprire

Cristian purtroppo a me capita spesso di avere a che fare con clienti stranieri e risulta difficile farli firmare in presenza.
Ho spulciato un po' su internet e più o meno tutti dicono la stessa cosa ...
"Il preliminare di compravendita ammette esclusivamente firme elettroniche di tipo qualificato, in quanto l’articolo 1351 del codice civile stabilisce che “il contratto preliminare è nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo”. Nonostante il preliminare non trasferisca la proprietà dell’immobile, quindi, deve essere sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale, pena la nullità del contratto."
La firma digitale comunque è un particolare tipo di firma elettronica qualificata.

Sembra che dunque una firma di Adobe sign sia valida.

Non c'è proprio nessuno che ha esperienza con Adobe sign?

Grazie dell'articolo umberto...
 

Allegati

  • 20240330_124714.jpg
    20240330_124714.jpg
    294,8 KB · Visite: 26

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso segare la mia parte di cancello x portarla aprire verso la mia parte?
Perché mei , con quale obiettivo ?
Per rispondere alla tua domanda, probabilmente siete comproprietari del cancello, quindi come minimo devi accordarti con il vicino (che potrebbe avere da obiettare, se del tuo intervento comporta spese per lui o un qualche disagio per l’accesso).
 
Ultima modifica:

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché mei , con quale obiettivo ?
Per rispondere alla tua domanda, probabilmente siete comproprietari del cancello, quindi come minimo devi accordarti con il vicino (che potrebbe avere da obiettare, se del tuo intervento comporta spese per lui o un qualche disagio per l’accesso).
Io ho 2 metri e 80, l' altro 3,50. Ha tutto il posto x passare.
Siamo proprietari ognuno della sua parte, con mappali diversi
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Non e' stato acquistato. I due fratelli erano proprietari dei due lotti al 50% con ll padre.
i Deceduto il padre, dalla divisione, i confini sono cosi'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto