Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sicuro, il motivo c'è, ma visto che le leggi cambiano ogni momento e non sai più dove guardare mi chiedevo se ..... ma lascio così, niente rogne.
Se lasci così sei sicura che non avrai problemi. Se proprio ci tieni, forse potresti chiudere una sola parete, lasciando sempre accesso dall'altra parte, sempre per l'ispezione. Puoi trovare una soluzione per coprire/rivestire i pannelli. Puoi installare un pannello in cartongesso filo muro con cerniere a scomparsa che non si nota nemmeno.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel condominio della mia compagna, un nostro conoscente ha acquistato un C3 piano strada, lo ha ristrutturato come bilocale.
Ha pensato bene di appropriarsi di una porzione di cavedio di proprietà comune per allargare il bagno.
Alle prime piogge allagamento del bilocale, si è scoperto che nel cavedio vi è un pozzo e canale di scolo, che con le ultime opere abusive è diventato non raggiungibile per la pulizia periodica.
Soluzione bonaria: l'incauto condomino rimuoverà a sue spese le opere abusive, l'assicurazione condominiale pagherà un rimborso per i danni causati dall'allagamento, i condomini la periodica pulizia del canale di scolo.
Tornando a noi, farei verificare da un artigiano la tipologia di impianti presenti nel cavedio; se ho ben inteso parte sono privati e parte condominiali.
Se non fossero presenti, com probabile, apparecchiature di controllo o valvole, è verosimile che non venga mai chiesto un accesso dal tuo appartamento.
Se sei al primo piano e vi è un accesso al cavedio dal piano terra, è possibile ci si possa accollare il rischio di chiudere tutto.
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel condominio della mia compagna, un nostro conoscente ha acquistato un C3 piano strada, lo ha ristrutturato come bilocale.
Ha pensato bene di appropriarsi di una porzione di cavedio di proprietà comune per allargare il bagno.
Alle prime piogge allagamento del bilocale, si è scoperto che nel cavedio vi è un pozzo e canale di scolo, che con le ultime opere abusive è diventato non raggiungibile per la pulizia periodica.
Soluzione bonaria: l'incauto condomino rimuoverà a sue spese le opere abusive, l'assicurazione condominiale pagherà un rimborso per i danni causati dall'allagamento, i condomini la periodica pulizia del canale di scolo.
Tornando a noi, farei verificare da un artigiano la tipologia di impianti presenti nel cavedio; se ho ben inteso parte sono privati e parte condominiali.
Se non fossero presenti, com probabile, apparecchiature di controllo o valvole, è verosimile che non venga mai chiesto un accesso dal tuo appartamento.
Se sei al primo piano e vi è un accesso al cavedio dal piano terra, è possibile ci si possa accollare il rischio di chiudere tutto.
Passano tubi acqua e colonna dell'acqua. Sono 30/40 cm. Ma farò una chiusura con pannello di cartongesso per poter mettere le piastrelle . Attualmente non ci sono . E due tecnici mi han detto : chieda all'amministratore. Lascerò i pannelli ispezionatili, meglio di tutto. Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Passano tubi acqua e colonna dell'acqua. Sono 30/40 cm. Ma farò una chiusura con pannello di cartongesso per poter mettere le piastrelle . Attualmente non ci sono . E due tecnici mi han detto : chieda all'amministratore. Lascerò i pannelli ispezionatili, meglio di tutto. Grazie
Chiedi all'amministratore,cosa vuoi che ti rispondano ?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Passano tubi acqua e colonna dell'acqua. Sono 30/40 cm. Ma farò una chiusura con pannello di cartongesso per poter mettere le piastrelle . Attualmente non ci sono . E due tecnici mi han detto : chieda all'amministratore. Lascerò i pannelli ispezionatili, meglio di tutto. Grazie

I cavedi sono spazi comuni, non te ne puoi appropiare e se ci sono degli accessi con sportelli per eventuali interventi di manutenzione li devi lasciare accessibili

Se non ti piace vederli puoi far sostituire i tappi di plastica con sportelli invisibili/rasabili/piastrellabili

In quei si sente scorre l'acqua, si ode il rumore quando si scaricano i WC, si sente addirittura il gocciolio dei pluviali
ti sconsiglio soluzioni troppo leggere, un semplice pannellino di cartongesso è troppo poco,
ci vorrebbero almeno dei pannelli fonoisolanti di lana di roccia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto