od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
a me non risulta. Serve il referto obbligatoriamente
Puo' essere tranquillamente sostituito da attestazione degli intestatari nell'atto. Che poi ci siano notai piu' scrupolosi che lo richiedano puo' essere ma e' uno scrupolo loro non vi e' obbligo per il notaio di chiedere una perizia tecnica; puo' bastare una dichiarazione di parte nell'atto.
Per quel che riguarda l'acquirente invece e' consigliabile che faccia comunque verificare per proprio conto la situazione dell'immobile questo per evitare sorprese.


ad esempio prendo un notaio a caso:
http://www.notaiobissi.eu/?p=86
"- ed inoltre che venga attestata dagli intestatari o da un tecnico abilitato con apposita perizia, la conformità alle planimetrie depositate in catasto ed agli stessi identificativi catastali dello stato di fatto dell’immobile oggetto dell’atto secondo la normativa catastale vigente (cosiddetta conformità oggettiva)."


Ma ci sono anche sentenze in tal senso:

http://www.dirittoetasse.com/uploads/6ad8_cass-penale-11628-26-marzo-2012.pdf

"
Secondo un condivisibile orientamento interpretativo (sez. 5^, n. 35999 del 3.6.08, rv. 241585), è
corretta l'esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la
corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici.
"Ed infatti, in linea di principio, nessun obbligo riguarda il notaio, tenuto solo a verificare che, per dichiarazione dell'alienante, risultino gli estremi della conformità agli strumenti"
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Parma saranno piu' scrupolosi. In altre parti d'Italia si puo' rogitare tranquillamente senza referto tecnico l'importante e' che ci sia l'attestazione da parte degli intestatari.

La collega ha ragione (ed anche tu x la verità). A Parma, da diversi anni, il collegio notarile ha stabilito che il referto tecnico sia indispensabile per rogitare: senza NON rogiti. Questo succede anche in Toscana.
Nelle altre parti d'Italia si rogita comunque e mi risulta che in alcune regioni non sappiano nemmeno cos'è un referto tecnico.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La collega ha ragione (ed anche tu x la verità). A Parma, da diversi anni, il collegio notarile ha stabilito che il referto tecnico sia indispensabile per rogitare: senza NON rogiti. Questo succede anche in Toscana.
Nelle altre parti d'Italia si rogita comunque e mi risulta che in alcune regioni non sappiano nemmeno cos'è un referto tecnico.
Che a Parma la richiedano non lo contesto ma non credo sia una previsione di legge;Se non previsto dalla legge sarebbe interessante verificare sul piano puramente accademico se il notaio puo' rifiutarsi di rogitare visto che e' un pubblico ufficiale.
Anche nella provincia di Cuneo nel 2008 avevano fatto una cosa similare si chiamava Relazione di Regolarità edilizia ma non hanno imposto l'obbligatorietà.
L'acquirente invece puo' rifiutare la dichiarazione in atto e pretendere il certificato di conformità.
Curiosità ma il costo della relazione su chi ricade?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che a Parma la richiedano non lo contesto ma non credo sia una previsione di legge
non la è...


Se non previsto dalla legge sarebbe interessante verificare sul piano puramente accademico se il notaio puo' rifiutarsi di rogitare visto che e' un pubblico ufficiale.
credo di no. Se le parti espressamente rinunciano al referto credo che il notaio rogiti, ma è un'opinione. Non mi è mai successo di rogitare senza (io sono di Parma)


Curiosità ma il costo della relazione su chi ricade?
sul venditore
 

marco46

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Leggendo l'atto di acquisto del 1995 dell'attuale proprietario ho notato che c'è scritto che per manzanza di tempo e per reciproca fiducia le parti non hanno eseguito alcuna visura catastale prima della vendita.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Attenzione che è possibile un errore di trascrizione dalle visure cartacee a quella telematiche, per questo dicevo che visionando i documenti e i luoghi ci sono moltepliche soluzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto