elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, la mia domanda è praticamente quella del titolo.
Vado più nei dettagli: E' in corso la successione perchè un mio parente è morto ed aveva la sua parte di patrimonio di un immobile (è uno dei 6 figli). Questo immobile è di proprietà di mia nonna, ancora in vita, che vuol donarlo ai figli (alle 2 figlie femmine, mentre i 4 maschi doneranno a loro volta la loro quota alle 2 sorelle).
Il notaio ha avviato la pratica di successione e relativa voltura circa 1 mese fa. Siccome uno dei figli deve partire presto, sarebbe necessario che l'atto di donazione venisse completato anche se la voltura è ancora in corso, e di conseguenza serve la "firma" di tutti i figli e di mia nonna per procedere. E' fattibile secondo voi? O la voltura "in corso" blocca l'atto di donazione?

Ci potrebbero essere conseguenze?

Grazie
 

elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è morto uno dei figli, senza coniuge o discendenti (e senza testamento), l’immobile dovrebbe essere stato ereditato dalla nonna, cioè madre del defunto, e da tutti i fratelli/sorelle.
Ho capito giusto ?
In pratica la situazione è questa:
L'immobile è di mia nonna e mio nonno. Mio nonno è morto anni fa ed è stata fatta la successione. Fin qui tutto ok. Mia nonna è ancora in vita e vuole che l'immobile sia donato alle sole due figlie femmine e gli altri miei zii, suoi figli, acconsentono a ciò. Uno dei miei zii è però morto qualche anno fa (era disabile, quindi non sposato) quindi stiamo procedendo con la sua di successione.

L'immobile allo stato attuale è quindi di mia nonna, ma i suoi figli (i miei zii) hanno la loro quota legittima, che doneranno a favore delle 2 sole figlie femmine, loro sorelle.

Allo stato attuale abbiamo già avviato la pratica di successione del mio zio disabile morto (circa 1 mese fa) e stiamo aspettando che venga fatta la voltura.
Senza la voltura, che è tuttora in corso, è possibile procedere ugualmente alla donazione di questo immobile a favore delle due figlie femmine o bisogna per forza di cose aspettare che venga completato il tutto?
La domanda è dovuta al fatto che uno dei miei zii deve partire a breve e vorremmo evitare procure o altre cose, che comunque hanno un costo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto