massizero

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera sottopongo la questione a cui non si trova soluzione da mesi.
Sono in affitto con regolare contratto 3+2 presso un condominio nei cui locali commerciali, piano terra, da circa 3 mesi è stata avviata una attività che organizza feste per bambini di pomeriggio e feste per adulti di sera( dalle 21:00 alle 00:00), con musica elevata e alcune volte con vocalist.
Io sento molto i bassi ed il vocalist che parla…. Per 3 ore di fila inizia a dare fastidio..

Da regolamento condominiale, che cito…
“È vietato destinare gli immobili … esercizi rumorosi… scuole di ballo di musica e di canto”

Per cui la prima domanda è .. una attività del genere viola il regolamento condominiale? Se si che si fa con il condominio?

La seconda domanda è… una attività del genere ha l’obbligo di avere i locali insonorizzati? Devo chiamare la Polizia Municipale per accertare il rumore eccessivo?

Per le vie “amichevoli” non abbiamo trovato soluzioni. Mi dicono che sono esagerato e che in un condominio è normale sentire dei rumori…

Grazie a chi puó darmi qualche indicazione utile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da regolamento condominiale, che cito…
“È vietato destinare gli immobili … esercizi rumorosi… scuole di ballo di musica e di canto”
Sembra di si ma occhio che il regolamento condominiale che vieta l'uso della proprietà privata è valido solo se è di tipo contrattuale o approvato all'unanimità.
Altrimenti come rispose un avvocato interrogato al riguardo vale "una beata min..."
La seconda domanda è… una attività del genere ha l’obbligo di avere i locali insonorizzati? Devo chiamare la Polizia Municipale per accertare il rumore eccessivo?
Che io sappia in teoria si.
Non ho mai sentito di qualcuno che sia riuscito a far valere le proprie ragioni in questo senso però...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
una attività del genere ha l’obbligo di avere i locali insonorizzati?

L'esercizio ha l'obbligo di rispettare le norme sull'inquinamento acustico.
Cerca la mappa della zonizzazione acustica del tuo comune con i livelli ammissibili durante il periodo diurno dalle 6:00 alle 22:00 e il periodo notturno, dalle 22:00 alle 6:00

credo tu ti debba rivolgere all'Arpa

Per le vie “amichevoli” non abbiamo trovato soluzioni. Mi dicono che sono esagerato e che in un condominio è normale sentire dei rumori…

Non troverai mai soluzioni in via amichevole

Ogni singola volta in cui ci si lamenta per il rumore eccessivo arriva qualcuno
- che abita ben fuori dalla portata d'orecchio - che si sente in dovere di dire le sue solite idiote banalità:

"lasciate divertire i gggiovani"
"eh ma se volete dormire andate altrove"
"eh una volta ballavamo tutta la notte"
"eh ma non siamo all'ospizio"

si ha poi una piccola soddisfazione nel vedere la velocità con cui questi liberali della caciara diventano i più sdegnati reazionari non appena il rumore arriva fino alle loro orecchie.

Per risolvere questi fastidi bisogna attaccare a testa bassa coinvolgendo vicini infastiditi, consiglieri d'opposizione, uffici comunali, avvocati, associazioni di mamme preoccupate per il loro poveri bambini...


Una strategia che funziona è chiamare i vigili appena senti rumore
ogni volta si ritrovano vigili o carabinieri davanti al locale
alla fine o la capiscono e abbassano il volume.
Oppure chiudono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto