MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Capisco la domanda e i dubbi perchè tempo fa ne avevo sentito parlare anche io di una cosa del genere, e cioè che con l'intervento locale, anche a prescindere dalla tipologia di intervento e quindi anche senza aumento di classe, si sarebbe potuto accedere al superbonus 110%, tuttavia non ho mai approfondito partendo da un presupposto: stiamo in Italia, e quindi tutto ciò che può sembrare logico non lo è, e viceversa.

Qui anche se la logica portasse a questa conclusione, che certamente condivido

e quand'anche vi fosse un riferimento esplicito e indiscutibile che tuttavia facesse intendere una diversa interpretazione, e che cioè anche una semplice apertura nel foro di solaio (intervento che certamente non ci azzecca un bel NULLA con il miglioramento delle prestazioni sismiche di un edificio), comunque non mi sarei azzardato a percorrerne la strada.

Questo un po' per principio, un po' per timore di essere comunque contestato (appunto, stiamo in Italia), e un po' perchè esiste una via parallela molto molto più tranquilla e certa: il solito bonus ristrutturazioni, che comunque è sempre al 50% e cioè della stessa rilevanza di come tu descrivi (sismabonus al 50%, da come tu descrivi, perchè le % dei bonus me le sono un po' perse; so solo che il 110% non esiste più, così come lo sconto in fattura).
Se fosse un soggetto IRPEF avrei optato per il bonus ristrutturazione, ma dato che trattasi di soggetto Ires devo capire quanto ho domandato al primo messaggio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Leggi questo "dovrebbe" chiarirti le idee

A logica in assenza di miglioramento di classe non si dovrebbe asseverare nel merito della classe

*******
interpello AdE 240/2021
ma in sismasuperbonus

 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Leggi questo "dovrebbe" chiarirti le idee

A logica in assenza di miglioramento di classe non si dovrebbe asseverare nel merito della classe
A logica....ma anche l'articolo molto esaustivo che hai postato (grazie) in calce non contiene una risposta definitiva ma solo un'interpretazione, condivisibile ma non definitiva.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A logica....ma anche l'articolo molto esaustivo che hai postato (grazie) in calce non contiene una risposta definitiva ma solo un'interpretazione, condivisibile ma non definitiva.
Non esiste "soluzione" definitiva perché è argomento contrastante a cui si può solo dare proprie interpretazioni.

Prova a interpellare AdE (interpello) sulla questione è vedi cosa ti dice.....ti risponde, magari dopo tempo ma ti risponde.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per quanto ne so l'allegato B è sempre obbligatorio (puoi barrare nessun salto di classe), ma se rientri in una casistica dell'allegato A puoi omettere/semplificare la valutazione delle classi ante/post.

Inoltre per il 2024 per gli edifici plurifamiliari e i condomini sei costretto a utilizzare il sismabonus super al 70% anziché l'ordinario al 50%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto