Mulo9

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao ragazzi, volevo un vostro parere sulle spese condominiali.
Siamo una palazzina di 4 famiglie di recente costruzione. Due famiglie sono proprietarie da 4 anni circa e 2 (tra cui io) da un paio d’anni.
“L’amministratore” che gestisce le spese è il proprietario di una delle4 abitazioni.
Le utenze in comune sono la corrente (corsello box, scale, cancello carrabile ecc) e la corrente per la pompa del pozzo delle acque nere. La questione è propio quest’ultima.
Poche settimane dopo aver comprato casa la pompa si è guasta e mai sostituita. Ad oggi siamo costrutti a chiamare ogni trimestre lo spurghi per liberare il pozzo.
Due domande:
1) il costo della pompa che si è gustata poche settimane aspetta anche a me nonostante non ne ho usufruito oppure solo alle famiglie che ne hanno usufrutto?
2) il costo dello spurghi della corrente in che modo è corretto dividerlo? Esiste una legge che ne determina la divisione?
Famiglia 1 composta 4 perosne
Famiglia 2 composta da 5 persone
Famiglia 3 composta da 6 persone
Famiglia 4 composta da 1 persona
Ora l’amministratore divide il totale per 4 famiglie ma non mi sembra congruo vista la disparità di persone e di utilizzo. Perché dovrei pagare io, da solo quanto pagano gli altri? Oltre a ciò per motivi di lavoro spesso sono in trasferta.
Volevo capirci meglio e capire se era possibile magari dividere il totale per persona.
Famiglia 1 x 4 perosne
Famiglia 2 x 5 persone
Famiglia 3 x 6 persone
Famiglia 4 x 1 persona


Spero di essermi spiegato 😅
Grazie siete sempre gentilissimi
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ora l’amministratore divide il totale per 4 famiglie ma non mi sembra congruo vista la disparità di persone e di utilizzo. Perché dovrei pagare io, da solo quanto pagano gli altri? Oltre a ciò per motivi di lavoro spesso sono in trasferta.
Volevo capirci meglio e capire se era possibile magari dividere il totale per persona.
Proporrei di mettere i water a gettoni...così più cachi più paghi...

A parte gli scherzi, le spese vanno divise a millesimi in base alla grandezza degli appartamenti... certo nessuno può vedere gli stati di famiglia ne tanto meno discutere se puoi fare cene a base di guttalax a casa tua con invitati di varie tipoligie

Per quanto riguarda la sostituzione o riparazione di qualsiasi cosa ci sia di condominiale, sa spesa va ripartita tra i proprietari attuali e non si va a cercare i vecchi proprietari per farsi rimborsare...

Questo è il vivere in "condominio"... potrebbe comunque essere che la pompa guasta possa essere garantita da assicurazione dello stabile o similari, anche se ne dubito
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao ragazzi, volevo un vostro parere sulle spese condominiali.
Siamo una palazzina di 4 famiglie di recente costruzione. Due famiglie sono proprietarie da 4 anni circa e 2 (tra cui io) da un paio d’anni.
“L’amministratore” che gestisce le spese è il proprietario di una delle4 abitazioni.
Le utenze in comune sono la corrente (corsello box, scale, cancello carrabile ecc) e la corrente per la pompa del pozzo delle acque nere. La questione è propio quest’ultima.
Poche settimane dopo aver comprato casa la pompa si è guasta e mai sostituita. Ad oggi siamo costrutti a chiamare ogni trimestre lo spurghi per liberare il pozzo.
Due domande:
1) il costo della pompa che si è gustata poche settimane aspetta anche a me nonostante non ne ho usufruito oppure solo alle famiglie che ne hanno usufrutto?
2) il costo dello spurghi della corrente in che modo è corretto dividerlo? Esiste una legge che ne determina la divisione?
Famiglia 1 composta 4 perosne
Famiglia 2 composta da 5 persone
Famiglia 3 composta da 6 persone
Famiglia 4 composta da 1 persona
Ora l’amministratore divide il totale per 4 famiglie ma non mi sembra congruo vista la disparità di persone e di utilizzo. Perché dovrei pagare io, da solo quanto pagano gli altri? Oltre a ciò per motivi di lavoro spesso sono in trasferta.
Volevo capirci meglio e capire se era possibile magari dividere il totale per persona.
Famiglia 1 x 4 perosne
Famiglia 2 x 5 persone
Famiglia 3 x 6 persone
Famiglia 4 x 1 persona


Spero di essermi spiegato 😅
Grazie siete sempre gentilissimi
Come detto giustamente dal collega le spese dipenono dai millesimi di proprietà. Il numero di persone della famiglia è ininfluente...potresti viverci da solo ma fare festini ogni weekend con 30 persone che dopo un'indigestione finiscono tutte nel tuo bagno.
Così come le luci delle scale....anche se alle 5 del pomeriggio vai a dormire e quindi non 'usi' la luce delle scale, la bolletta la paghi comunque anche tu.
A grandi linee funzionano così le spese condominiali (a parte casi specifici di millesimi d'uso..ma non è questo il tuo caso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto