Paolo78

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti.
Sto valutando in questi giorni un immobile (porzione di villetta a 2 piani con giardino fronte e retro).

Questo immobile, stando all'agente immobiliare, seppur non risulti sulle planimetrie la quasi totalita' del giardino posteriore a casa, questo sarebbe di fatto parte di casa per "usucapione" dell'attuale proprietario, di fatto a quanto ho capito ancora non formalizzata.

La sussistenza di una situazione simile e' elemento tassativamente invalidante?
L'unica soluzione "sicura" sarebbe rogitare sulle sole porzioni ufficialmente pertinenti?

grazie a chiunque sapra'/vorrà dirmi la sua opinione.
un caro saluto a tutti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che la cosa migliore, prima di acquistare l'immobile sia che l'attuale proprietario in via giudiziaria si faccia assegnare la parte di terreno tramite passaggio di proprietà con trascrizione nei registri immobiliari
Se fai prima l'acquisto temo che ripartiresti da 0 come anno su cui calcolare la detenzione dello stesso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questo sarebbe di fatto parte di casa per "usucapione" dell'attuale proprietario, di fatto a quanto ho capito ancora non formalizzata.
Non formalizzata non significa che l’usucapione non sia maturata: in questo caso la vendita per possesso potrebbe essere una soluzione da considerare.
Ma bisognerebbe capire in base a quali fatti il venditore può dimostrare incontrovertibilmente che ha avuto il possesso ininterrotto per vent’anni .
 

Paolo78

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille!
Nel frattempo mi comunica l'agente che hanno presentato un offerta... non sono stato abbastanza veloce evidentemente :D stiamo a vedere se la accettano. Un caro saluto a tutti.
Paolo
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille!
Nel frattempo mi comunica l'agente che hanno presentato un offerta... non sono stato abbastanza veloce evidentemente :D stiamo a vedere se la accettano. Un caro saluto a tutti.
Paolo
Fatti assistere da un tecnico prima di fare la proposta sia x questione giardino che regolarità urbanistica, catasto, agibilità.; son soldi ben spesi e costano meno della mediazione che paghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto