Se comunque da un portale come immobiliare.it non si ricevono contatti, io analizzerei seriamente il prodotto che ho da vendere perchè probabilmente c'è qualche problema.
è una visione da non addetto le richieste specifiche da portale sono sempre state parificate, anzi, minori di quelle ricevute da mezzi propri (chi ne ha di decenti)... chiaro che se uno ha dormito fino ad oggi deve usare il portale.
I portali fanno gola per le generiche, che creano "volume"... ma che ultimamente sono divenute più "spreco di tempo" che sostanza.
Lo dico perchè vedendo le rese che hanno i miei clienti a parità di annunci pubblicati nella stessa città ci sono a volte notevoli differenze di resa. Quindi si evince che la colpa non è del portale ma di quello che si propone.
Spesso queste discrepanze compaiono su annunci che poi si rivelano appetibili tipo prezzi in apparenza buoni o annunci di bell'aspetto... ma poi magari vendiamo altro L'importante è il contatto.... l'annuncio vende poche volte, se aspetto quello che vede l'annuncio e compra quella casa chiudo e non do un servizio.
Es. un appartamento che apparentemente è sotto prezzo rispetto agli altri (ma che poi ha tutto il tetto da rifare o ha altre problematiche) che crea movimento di contatti che poi non puoi portare su altri oggetti perchè interessato solo all'affare e deluso dal fatto che non sia come se lo è immaginato...
Il bilancio lo fai in un anno... poi ricorda che oramai anche la clientela internet fa ricerche basandosi sui motori di ricerca, altrimenti non si spiegherebbe come mai io riceva richieste dai miei siti
In sostanza... i portali in questa fase sono utili solo a chi non ha siti propri ben curati e efficienti in termini di resa, ma a differenza dei siti propri non portano la stessa qualità di richiesta, con pochissime specifiche (che invece nei siti propri sono per natura la maggioranza) e di bassissima qualità, che oltretutto vengono ASSALITI da tutti gli operatori al punto che c'è una gara a chi li chiama prima... grazie, ma li lascio ai colleghi.
Serve un portale di categoria, invece, che avrà la funzione primaria di ridare alla categoria la centralità che ha (di fatto) e che merita sia riconosciuta anche dalla clientela e dai media.
I commerciali dovranno inventarsi qualcosa d'altro, la mera esistenza e il monopolio non bastano più per giustificare un servizio che stenta a esserci.