luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
è una visione da non addetto ;) le richieste specifiche da portale sono sempre state parificate, anzi, minori di quelle ricevute da mezzi propri (chi ne ha di decenti)... chiaro che se uno ha dormito fino ad oggi deve usare il portale. ;)

I portali fanno gola per le generiche, che creano "volume"... ma che ultimamente sono divenute più "spreco di tempo" che sostanza.

Spesso queste discrepanze compaiono su annunci che poi si rivelano appetibili tipo prezzi in apparenza buoni o annunci di bell'aspetto... ma poi magari vendiamo altro ;) L'importante è il contatto.... l'annuncio vende poche volte, se aspetto quello che vede l'annuncio e compra quella casa chiudo e non do un servizio.

Es. un appartamento che apparentemente è sotto prezzo rispetto agli altri (ma che poi ha tutto il tetto da rifare o ha altre problematiche) che crea movimento di contatti che poi non puoi portare su altri oggetti perchè interessato solo all'affare e deluso dal fatto che non sia come se lo è immaginato... ;)

Il bilancio lo fai in un anno... poi ricorda che oramai anche la clientela internet fa ricerche basandosi sui motori di ricerca, altrimenti non si spiegherebbe come mai io riceva richieste dai miei siti ;)

In sostanza... i portali in questa fase sono utili solo a chi non ha siti propri ben curati e efficienti in termini di resa, ma a differenza dei siti propri non portano la stessa qualità di richiesta, con pochissime specifiche (che invece nei siti propri sono per natura la maggioranza) e di bassissima qualità, che oltretutto vengono ASSALITI da tutti gli operatori al punto che c'è una gara a chi li chiama prima... grazie, ma li lascio ai colleghi. ;)

Serve un portale di categoria, invece, che avrà la funzione primaria di ridare alla categoria la centralità che ha (di fatto) e che merita sia riconosciuta anche dalla clientela e dai media.

I commerciali dovranno inventarsi qualcosa d'altro, la mera esistenza e il monopolio non bastano più per giustificare un servizio che stenta a esserci. :)

Io la farei molto più semplice, oggi vendi se hai il prodotto buono al prezzo giusto (me lo dicono i miei clienti, non lo dico io che non sono un'addetto), puoi fare tutti i portali del mondo, tutta la pubblicità che vuoi ma gli immobili non li vendi, ormai il potenziale acquirente ha a disposizione tantissime informazioni per capire se un immobile vale l'importo richiesto.

Per quanto riguarda i siti delle agenzie immobiliari scusa ponz ma da quello che vedo sono nel 90% dei casi veramente fatti male, in serie, non indicizzati, senza contenuti, dimmi tu come possono generare contatti?
e comunque si scontrano con portali che possono investire cifre inimmaginabili per un'agenzia sia in posizionamento che in pubblicità.

Per tornare ad Immobiliare.it non so cosa vi aspettate da un portale in questo momento però devo dirti che le richieste specifiche arrivano (ho le statistiche di alcuni miei clienti che non barano) molte meno rispetto all'anno scorso, però arrivano.

Sta a voi valutare se questi contatti giustificano l'investimento ma penso che ad oggi non esista rapporto costo/contatto migliore di quello offerto dai portali.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sta a voi valutare se questi contatti giustificano l'investimento ma penso che ad oggi non esista rapporto costo/contatto migliore di quello offerto dai portali.

:shock: rendono di piu i cartelli-
Il rapporto è calato negli anni a fronte di richieste assurde e richieste specifiche in netto calo, se non quasi nulle-
I portali devono capire che se le vendite calano del 60% (ci sono AI che non vendono un appartamento da un anno e molti stanno chiudendo) non possono chiedere il 20-30% in piu ogni anno.
Devono calare anche loro del 50% come tutti i cristiani.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
oggi vendi se hai il prodotto buono al prezzo giusto
è una ovvietà, ti rendi conto? Semmai la verità è: oggi vendi poche cose che il mercato è in grado di recepire... che poi molte di queste cose vendute corrispondano alla definizione non è la ragione... ;) Inoltre spesso le cose vendute non sono al prezzo ragionevole, ma lo diventano in trattativa, questo è il lavoro dell'agente.

Un conto è ricevere il contatto, un conto è vendere un immobile...

Intendo dire che quel contatto che ricevi su un annuncio non lo butti mica via se non compra QUELLA casa, anzi! Spesso compra proprio altro! ;) Quindi il concetto è molto differente tra attirare un contatto con un annuncio e poi vendergli una casa.... :)

Io di statistiche ne ho diverse interne e ho il feedback nazionale dagli associati.. ;)
specifiche ne arrivano? Su quegli immobili che ti ho detto io... metti un appartamento a 80k dove vanno in media a 120? arrivano le tante specifiche (ma a cosa ti servono?)

Hai una bella foto che colpisce? Arrivano le poche specifiche (e nel caso possono esser lavorate a modo).

Ma se la specifica la fai diventare anche una generica... il cliente viene assalito e ciao :)

Insomma, i portali devono inventarsi qualcosina se voglion chiedere aumenti... per ora, perdonami, non ci siamo... a questo aggiungici la pubblicazione a privati e pseudo agenti, la pubblicazione di statistiche che falsano il mercato... posso continuare ma mi fermo.

Per quanto mi riguarda, io la situazione ideale la vedo con un bel portale di categoria, con tutti gli immobili possibili e una minoranza di annunci che vengono "valorizzati" anche sui commerciali... un portale che dia importanza anche ai siti degli agenti, un portale che non tenti di accaparrarsi l'egemonia dei dati e del loro trattamento a danno stesso di chi ce li mette, un portale che da le statistiche fatte e elaborate sotto la supervisione di agenti immobiliari non da un informatico che si diverte a fare script e grafici basati sul NULLA in termini di affidabilità, un portale che permette la condivisione anche tra differenti piattaforme e a totale controllo degli agenti.(collaboro con chi voglio come voglio e con quante reti voglio anche se non abbiamo le stesse piattaforme..), un portale che ha come mission la trasmissione della qualità del alvoro degli agenti e la sua valorizzazione, e non come primo punto la monetizzazione di ogni cosa, che è natura di quelli commerciali... da li si riparte, con equilibrio, assieme. :)

;)

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In attesa che i segreti di PONZ prendano forma, tra 80 anni come ha detto Enzo6 ndr,devo spezzare una lancia a favore di casa.it,immobiliare.it e attico.it,continuano a generare contatti, un po' meno dello scorso anno confermo, con un rapporto prezzo/contatto decisamente inferiore della carta stampata. Il sito dell'agenzia per funzionare oltre che essere ben fatto, deve essere pubblicizzato per essere conosciuto e digitato dai clienti. Quindi visto che gli immobili vanno pubblicizzati conviene investire nei portali poc'anzi citati o scegliere quello che ha reso meglio.

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ah visto che ci segue Luciano Pirola:
Carissimi gestori dei portali, vista la situazione del mercato immobiliare non pensate di abbassare i prezzi per far si che tutti possano pagare con più tranquillità e così facendo magari rischiate pure di aumentare i clienti, anche quelli come Ponz???

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
è una ovvietà, ti rendi conto? Semmai la verità è: oggi vendi poche cose che il mercato è in grado di recepire... che poi molte di queste cose vendute corrispondano alla definizione non è la ragione... ;) Inoltre spesso le cose vendute non sono al prezzo ragionevole, ma lo diventano in trattativa, questo è il lavoro dell'agente.

Un conto è ricevere il contatto, un conto è vendere un immobile...

Intendo dire che quel contatto che ricevi su un annuncio non lo butti mica via se non compra QUELLA casa, anzi! Spesso compra proprio altro! ;) Quindi il concetto è molto differente tra attirare un contatto con un annuncio e poi vendergli una casa.... :)

Io di statistiche ne ho diverse interne e ho il feedback nazionale dagli associati.. ;)
specifiche ne arrivano? Su quegli immobili che ti ho detto io... metti un appartamento a 80k dove vanno in media a 120? arrivano le tante specifiche (ma a cosa ti servono?)

Hai una bella foto che colpisce? Arrivano le poche specifiche (e nel caso possono esser lavorate a modo).

Ma se la specifica la fai diventare anche una generica... il cliente viene assalito e ciao :)

Insomma, i portali devono inventarsi qualcosina se voglion chiedere aumenti... per ora, perdonami, non ci siamo... a questo aggiungici la pubblicazione a privati e pseudo agenti, la pubblicazione di statistiche che falsano il mercato... posso continuare ma mi fermo.

Per quanto mi riguarda, io la situazione ideale la vedo con un bel portale di categoria, con tutti gli immobili possibili e una minoranza di annunci che vengono "valorizzati" anche sui commerciali... un portale che dia importanza anche ai siti degli agenti, un portale che non tenti di accaparrarsi l'egemonia dei dati e del loro trattamento a danno stesso di chi ce li mette, un portale che da le statistiche fatte e elaborate sotto la supervisione di agenti immobiliari non da un informatico che si diverte a fare script e grafici basati sul NULLA in termini di affidabilità, un portale che permette la condivisione anche tra differenti piattaforme e a totale controllo degli agenti.(collaboro con chi voglio come voglio e con quante reti voglio anche se non abbiamo le stesse piattaforme..), un portale che ha come mission la trasmissione della qualità del alvoro degli agenti e la sua valorizzazione, e non come primo punto la monetizzazione di ogni cosa, che è natura di quelli commerciali... da li si riparte, con equilibrio, assieme. :)

;)
Che dire, ponz sono d'accordo con il 90% delle cose che dici purtroppo sia io che te ci scontriamo con una realtà che è molto diversa ad oggi da quello che abbiamo in mente, io con il mio portale cerco di valorizzare il lavoro delle agenzie e non il mio portale come fanno altri in televisione. lavoro per dare contatti buoni alle agenzie perchè se sono soddisfatte sono soddisfatto anch'io, ho fatto una scelta molto dolorosa dal punto di vista economico, non pubblicare annunci dei privati, spero venga apprezzato, (al momento non più di tanto), cerco come stai facendo tu di creare un portale alternativo ai portaloni ma è molto dura perchè gli Agenti Immobiliari non hanno ancora capito che un duopolio di questo tipo e l'avanzare dell'intermediato tra privati renderà sempre più difficile il lavoro di Agenti Immobiliari
Continuiamo a lavorare e vedremo come finirà. Auguri

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ah visto che ci segue Luciano Pirola:
Carissimi gestori dei portali, vista la situazione del mercato immobiliare non pensate di abbassare i prezzi per far si che tutti possano pagare con più tranquillità e così facendo magari rischiate pure di aumentare i clienti, anche quelli come Ponz???

Se li abbasso ancora un pò vengo con la famiglia a mangiare a casa tua dopo.

Permettimi la battuta.

I nostri abbonamenti partono da 300 euro e sono pagabili mensilmente.

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
:shock: rendono di piu i cartelli-
Il rapporto è calato negli anni a fronte di richieste assurde e richieste specifiche in netto calo, se non quasi nulle-
I portali devono capire che se le vendite calano del 60% (ci sono AI che non vendono un appartamento da un anno e molti stanno chiudendo) non possono chiedere il 20-30% in piu ogni anno.
Devono calare anche loro del 50% come tutti i cristiani.

Se i portali dovessero seguire il tuo discorso sarebbe peggio perchè nel momento in cui il mercato si riprenderà vi trovereste aumenti del 100% o del 200% fra l'altro non mi sembra che il canone Rai sia calato del 50% per la crisi e neanche quello di sky, tantomeno i prezzi delle auto, il mercato è calato del 25% ma i prezzi no.
Se poi la maggior parte degli Agenti Immobiliari rinnova semza troppi problemi perchè dimunuire i prezzi? al limite ti faccio lo sconticino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto