Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
secondo me il vero business lo farà chi riuscirà a mettere in piede un aggregatore che funzioni davvero; l'equivalente immobiliare di trovaprezzi.
immobilmente era sulla buona strada; peccato che abbia un motore di selezione che praticamente non esiste..
tu hai capito tutto del mercato immobiliare. Una sintesi straordinariaIo fossi nei portali sposterei il core business sui privati, consapevole di passare da contenitore fuffa delle agenzie (che però hanno l'aggravante di essere percepite come un intoppo costoso del processo di compravendita) a illusioni di vendita di immobili da parte di privati. Il tempo che anche i privati se ne accorgono e non ti pagano più la pubblicità puoi sempre passare ad altro business.
sì, ma rimane il fatto che gli Agenti Immobiliari devono cercare di stare in piedi da soli offrendo qualcosa di diverso, per servizi, per tutele, per selezione qualitativa degli immobili offerti etc.. Illudersi che a monte o a valle qualcuno possa tenere in piedi la loro funzione è non capire che nel frattempo se la categoria viene percepita come un cuscinetto inutile mercato e fornitori ti scavalcano. E tu rimani a fare cause per le provvigioni.
ma non serve capire molto, è il mercato che decide con buona pace di articoli di riviste di settore che davano il mattone in rialzo nel 2010. Mi basta non trovarmi più di tanto tra l'incudine e il martello senza avere nessuna leva su cui agire come alcune categorie e non dover mentire a me stesso per andare avanti. E credimi, mi ritengo molto fortunato.tu hai capito tutto del mercato immobiliare. Una sintesi straordinaria
sono assolutamente d'accordo.
il problema è che ancora per molti, la "ciccia" non è data dai servizi aggiuntivi (mediazione, verifiche, consulenza "amministrativa") ma nell'acquisizione dell'immobile e del compratore; il resto, se erogato, è un di più.
per questi il futuro è davvero poco roseo....
Sarà un caso, ma la strada che sta percorrendo Casa.it (fino a poco tempo fa arrogante e presuntuoso portale abbandonato da molti per la sua politica del rialzo prezzi...) è proprio quella di ridare smalto all'immagine dell'agente immobiliare...
Come scegliere un'agenzia immobiliare di fiducia - Casa.it - Casa.it
Hai la possibilità di fornire qualcosa a comprova?
io fossi un portale definirei regole e le farei rispettare ... certo non avrò grandi numeri ma quelli che ci sono sono attendibili ... qui emerge un problema di business: quantità o qualità?Io fossi nei portali
le leve tu menzioni non sono competenza dei portali, lo sono degli agenti immobiliari che non le usano con competenza ... e questo crea problemi di professionalitàInfatti non capisco perchè voi Agenti Immobiliari vi scaldate tanto, quando nè voi nè i portali avete in mano le leve del problema reale, cioè la sopravvalutazione degli immobili e il mancato incontro domanda offerta dovuto alla qualità scadente che nessuna vetrina nè reale nè virtuale può aggirare.
attenzione a non farti travolgere dalla superficialità e dalla semplificazione:I portali intanto possono saltare un passaggio (perchè a parità di garanzie e qualità lo fanno già gli utenti finali) ma con la realtà ci si scontra qualunque operatore. Sicuramente sono avvantaggiati sui grandi numeri e magari potrebbero un domani fare loro stessi da filtro qualitativo. Ciò che manca oggi e danneggia il vendibile penalizzando i proprietari migliori nel marasma informativo generale.
Gratis per sempre!