Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Indipendentemente dalla "rissa" intorno ai punti-reputazione (a proposito ringrazio che mi ha assegnato i miei...) il topic è molto interessante e andrebbe sviscerato un pò più seriamente.

Credo che tutti conosciamo notai che stimiamo di più e notai della cui esistenza faremmo volentieri a meno e chi ha avuto a che fare spesso con la categoria sa che ormai di "infallibile " non c' è proprio nessuno... :^^:

Quello che mi sono chiesta spesso io è: "Se i notai hanno una congrua assicurazione che li salvaguarda dal punto di vista economico, perchè si rifiutano di utilizzarla ?"
Probabilmente, per non perdere la faccia, che è assai più importante.

In un momento di crisi come questo, in cui anche i notai si lamentano per il poco lavoro che gli procuriamo, le nostre due categorie dovrebbero procedere a braccetto per dare più fiducia ai pochi acquirenti... e invece ! :disappunto: ci tirano addosso.
Lo trovo molto scorretto e penso che prima o poi gli si rivolterà contro...

Notai, alleiamoci e vinceremo anche sulla crisi !!!! (almeno un pò di più :affermazione:

Silvana
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti come dice Silvana è assurdo che notai e agenti immobiliari non siano in stretto contatto (e non parlo di enoooooormi complessi rapporti associativi, ma proprio collegamento nazional popolare...

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il rischio è che possano arrivare altre figure (magari prezzolate un tanto a post) il cui unico compito sarà fare tanto di quel "rumore" che anche i più assidui si potrebbero disaffezionare e cercare qualcosa di più "utile ed ordinato". Magari un altro sito che, guarda caso, è appena nato e qualcuno, il prezzolatore, lo sta lanciando.

.. ne sono già arrivati Fla, e più di qualcuno ... ma il bello è che come sono arrivati se ne sono andati, e se ne andranno! :D
Immobilio è forte e lo Staff vigila ...... :fico:

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in teoria si...dovrebbero esserlo...qual'ora non lo fossero sarebbe meglio che cambiassero lavoro...o continuassero a fare praticantato :disappunto:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
supporter andrea,
perchè si dovrebbe esserlo?
Io non li faccio i contratti preliminari, e non cambio lavoro!
Inoltre proprio te hai pubblicato un post dove avevi problemi su un compromesso!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
aupporter andrea, dice:
"in teoria si...dovrebbero esserlo...qual'ora non lo fossero sarebbe meglio che cambiassero lavoro...o continuassero a fare praticantato"
Altri -50 punti di reputazione, perchè si offende, chi come me non stipula, per propria scelta, compromessi!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
"L'agente immobiliare continua quindi a intermediare e redigere preliminari di vendita, pur restando libero, a sua discrezione o su richiesta delle parti, di avvalersi della consulenza e collaborazione di altri professionisti, quali avvocati, commercialisti o notai, categorie con le quali esiste un ottimo rapporto."

è l'AI che decide se redigere e stipulare i preliminari o farlo fare al notaio (avvocato, commercialista...), a sua discrezione o su richiesta delle parti. ma nessuno impedisce all'AI di redigere e stipulare preliminari. in altri termini l'AI può far fare i preliminari al notaio, ma non è obbligato a farlo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Giuliano, tu sai bene che i notai stanno lanciando una campagna pubblicitaria tipo : vieni dal notaio che ti facciamo il preliminare così non incorri in rischi, (leggi trascrizione del preliminare).

Stanno scavalcando la nostra professione e si metteranno a fare i mediatori, dopo aver perso le pratiche per la compravendita delle autovetture.

Contemporaneamente ci stanno cancellando il ruolo.

potrebbe essere un disegno di una casta assolutamente ricca dal punto di vista economico, formata da una vera e propria lobby di professionisti, comunque capace e preparata, sempre con i dovuti distinguo. Senza contare che il cliente finale va dal Signor notaio con deferenza e rispetto, mentre sappiamo che va dall'agente immobiliare con altro spirito.

L'agente immobiliare dovrebbe a mio modesto parere, fornire una serie di servizi a valore aggiunto che giustifichino la sua presenza al cliente finale. La redazione del preliminare, che ricordiamo, è compreso nel costo delle mediazioni pagate, è uno di questi.

Poi è chiaro che se uno lo vuole trascrivere deve necessariamente andare dal notaio.

Il bello è che non è nemmeno obbligatorio stipulare un preliminare per effettuare una compravendita, siamo proprio in Italia :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto