studiopci

Membro Storico
Forse è meglio precisare :
Il prezzo giusto è quando trovi qualcuno che compra !!!

Forse ho capito dov'è che non ci incontriamo: tu ritieni importante non solo valutare correttamente un immobile, ma anche spiegare al proprietario come si è arrivati a quel risultato.
Io, no.
Ieri una mia amica che mi ha chiesto di interessarmi di venderLe l'appartamento, mi ha chiamato e mi ha chiesto come mai non mi facevo sentire da un mese con notizie ... premesso che un mese fà sono stato 3 h e 25 mn a casa sua per farle comprendere in tutti i modi motivi della mia valutazione... ma niente ... ieri ho riperso altre 2 h e 30 mn per farle prendere atto che avevo ragione e che la sua richiesta non era allineata al mercato... morale della favola ...sei uguale agli altri vuoi solo svendermi l'immobile... Ti prego Carlo mi vieni a dare una mano, visto che ritieni avere argomenti più convincenti ???
Le valutazioni degli AI ed i proprietari sono due entità equidistanti che non si potranno mai incontrare perchè gli Ai vogliono vendere l'immobile ed i proprietari vogliono sistemarsi

Mil

Membro Senior
Prima si riusciva a vendere "bene" anche un appartamento "vetusto" nei tempi della bolla e in mancanza di nuove tecnologie si rischiava di vedere un usato quasi quanto un nuovo.
.

Vero, la bolla aveva portato anche a questo. Capita però ancora molto frequentemente che anche a prezzi paragonabili (considerando i lavori di ristrutturazione) la gente preferisca un buon vecchio a discapito delle nuove costruzioni. Questo perchè si è pensato che il downsizing potesse funzionare per compensare (e in verità speculare) i costi della tecnologia che la legge impone. La gente però cerca vivibilità e molto spesso oltre che per posizioni più appetibili il vecchio viene ancora preferito per le metrature "normali"e soprattutto per la logica e razionale ditribuzione degli ambienti.
Un concetto che ahimè hanno capito solo in pochi, :idea: gli indenni dalla crisi.
Il nuovo degli ultimi anni è stato un fallimento totale per tutti gli altri e credo che ci debba servire di lezione per progettare e costruire un residenziale sensato meno sensibile agli effetti devastanti di uno scoppio bolla.

Mil

Membro Senior
niente..............assolutamente niente.
e ti spiego il perche'.............se il prezzo che il cliente ha accettato dall'agenzia lo ha soddisfatto e per questo ha dato incarico, quel prezzo si aspetta di prendere.
i venditori piu' intelligenti dopo un po', da soli, se vogliono veramente vendere abbassano il prezzo..................ma ci vogliono parecchi mesi, almeno la durata quasi di un incarico.
quei venditori invece meno regionevoli rimangono sulle loro posizioni convinti che il prezzo sia giusto anche perche' nella stessa zona i prezzi sono quelli per tipologia e quindi pensa................ma solo io devo abbassare?? No, aspetto che abbassino tutti gli altri e poi abbassero' anche io.......................
e passano altri mesi, forse un anno.............
poi in zona siccome il prezzo scende il venditore meno ragionevole decide di abbassare ancora un po', straconvinto che piu' di cosi' non abbassera' piu'.
E si ricomincia.:innocente:

Sei un privato, ti puoi permettere tutto.
Ti assicuro che gli immobiliaristi più svegli hanno mietuto quando il grano biondeggava, ed ora sono in barca. Molti altri, che aspettavano che il grano fosse maturo, sono arrivati quando il raccolto era danneggiato...ed ora sono alle prese non di rado con i libri in tribunale...:occhi_al_cielo:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma secondo te Carlo una valutazione fatta da un agente "esperto" e da uno con i parametri IVS può sballare anche di 50.000€??

sei troppo concentrato sul risultato finale e trascuri l'importanza del metodo
anche a parità di valore la perizia non dimostrata e non verificabile sarebbe inattendibile ;)

provo a chiarire con un esempio, già esposto più di un anno fa, + o -
Il Sig Rossi non sta bene e decide di fare gli esami del sangue
Fuori dall'ospedale incontra l'amico Sig Bianchi che gli dice: Non hai niente, vedrai
paga il ticket e il cassiere Sig. Verdi gli dice: con quel colorito non ha niente, tranquillo
Fa il prelievo e l'infermiere Sig. Blu gli dice: si vede dagli occhi, lei è sano
Il dott. Green firma il foglio delle analisi in cui sono riportati minimi, massimi ed esito puntuale dei diversi valori del sangue
Risultato: il Sig. Rossi è sano, sta bene.

Al di là del risultato ci sarà un diverso grado di professionalità, o no?
Eppure tutti hanno indovinato mentre il dott. Green ha dimostrato che il paziente sta bene ... la differenza è evidente, e la diversa professionalità inequivocabile

:ok:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse ho capito dov'è che non ci incontriamo: tu ritieni importante non solo valutare correttamente un immobile, ma anche spiegare al proprietario come si è arrivati a quel risultato.
Io, no.
Vedi l'esempio precedente e scegli cosa vuoi essere
Sig Bianchi, verdi, blu ... o Green
ad ognuno il proprio lavoro e responsabilità in funzione delle proprie competenze
non c'è nessun obbligo, si tratta di una semplice scelta personale e professionale

S

Sunrise

Ospite
la perizia non dimostrata e non verificabile sarebbe inattendibile
;)
le perizie ivs non sono dimostrabili e verificabili in maniera uguale....ci vogliono dati comparabili e molte volte non ci possono essere o se ci sono sono flebili ed opinabili....soprattutto agli occhi di un proprietario
se io porto una perizia ad un proprietario per dimostrare e verificare il prezzo/valore della sua casa con dati comparati ad altri (esempio ) 2 appartamenti simili su condomini diversi anche se nella stessa zona , rimane il fatto che per il proprietario il migliore è quello suo.......... e senza tenere conto della linea temporale della rilevazione dei dati che è assolutamente una variabile difficile da quantificare soprattutto di questi tempi........
in ogni caso ottimo strumento e passo in avanti soprattutto per le perizie ma detto ciò passerei oltre.....l'argomento ha veramente svangato ......
se leggiamo questo forum i problemi della gente non sono certo il prezzo/valore visto che quando arrivano alla compravendita è un elemento già pattuito......
il forum purtroppo è pieno di segnalazioni di problemi derivanti dalla compravendita e da un prassi documentale assolutamente primitiva.....nonchè dall'uso dei contratti da parte delle real estate
fate un passo in avanti sicuramente con l'obbligo della certificazione di bene trasferibile.....poi per il resto il prezzo è quello di un bene privato che si sottopone al giudizio del mercato e non è inseribile in un listino di vendita di produzione industriale ( che comunque solo il mercato potrà premiare o meno )
e questo è un fatto.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
in ogni caso ottimo strumento e passo in avanti soprattutto per le perizie ma detto ciò passerei oltre.... l'argomento ha veramente svangato ......
:confuso: :shock: :triste:

beh, proponi un metodo alternativo da sottoporre a ing, arch, geom, AI ...
magari lo accettano e riesci a cambiare il mondo valutativo ;)
dopo l'analisi e la critica esponi la tua soluzione altrimenti ... :^^:
se l'argomento ti annoia o ti svanga ... ci sono altre discussioni da seguire, non c'è nessun obbligo o costrizione
la partecipazione è libera :ok:

le perizie ivs non sono dimostrabili e verificabili in maniera uguale....ci vogliono dati comparabili e molte volte non ci possono essere o se ci sono sono flebili ed opinabili....soprattutto agli occhi di un proprietario

:shock: :pollice_verso: :occhi_al_cielo:

se io porto una perizia ad un proprietario per dimostrare e verificare il prezzo/valore della sua casa con dati comparati ad altri (esempio ) 2 appartamenti simili su condomini diversi anche se nella stessa zona , rimane il fatto che per il proprietario il migliore è quello suo.......... e senza tenere conto della linea temporale della rilevazione dei dati che è assolutamente una variabile difficile da quantificare soprattutto di questi tempi........

:shock: :pollice_verso: :occhi_al_cielo:

personalmente ritengo che affermazioni come queste abbiano svangato ... perchè non si sa di cosa si parla :shock:
un pò di infornazione preventiva non guasterebbe, anzi, aviterrebbe sproloqui e figuracce ... per chi ne capisce qualcosa, chiaro!

ma visto che l'argomento ti ha svangato torniamo al tema della dicussione

Cosa dite ai proprietari per convincerli ad abbassare il prezzo di vendita del proprio immobile?

da privato cittadino (così ti presenti) cosa dovrebbe dire o fare un professionista per convincerti sul valore del tuo immobile? :ok:
allettarti con qualche bella illusione sparando un valore alto? :ok:
mostrandoti i dati OMI o altri listini/quotazioni? :ok:
altro???? :confuso:

;)

Andre82

Nuovo Iscritto
[quote="... morale della favola ...sei uguale agli altri .....[/quote]

Fabrizio ti sono nel cuore...non puoi capire quante volte mi sono sentito dire la solita frase :risata:

S

Sunrise

Ospite
ma visto che l'argomento ti ha svangato torniamo al tema della dicussione

per far abbassare i prezzi puoi far fare una RTN e questo già potrebbe portare a constatare che l'immobile è sopravalutato......poi sei hai tempo e soprattutto dati ( ma dubito ) fai la tua perizia IVS ......
se io fossi venditore però da un operatore professionista conoscitore del territorio mi aspetto una indicazione di prezzo in maniera veloce...altrimenti passo oltre....l'indicazione mi serve per affrontare il mercato che sarà poi giudice unico.....la perizia al più servirà alla banca......
ma......altri argomenti oltre gli IVS ne hai ?? perchè un professionista delle vendite immobiliari dovrebbe parlare di tante cose :fico:
p.s . non hai svangato solo me ma tutto il forum :sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità