pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per Marzia:
Verissimo, ma perchè confondere i piani?
Cosa è una stima?
La stima è una stima, non è certo una previsione precisa di cosa accadrà, ma è invece il calcolo di un valore sulla base dell'accaduto.
Per farla semplice, se tu vuoi misurare la superficie di una stanza, prendi il metro a rotella o il laser e fai i rilievi.
Questo è il modo serio.
Puoi anche entrare dentro la stanza e dire "è 14mq" è una "stima" della superficie, magari pure abbastanza precisa, fatta contando le mattonelle ;) .
Entrambe sono stime di una superficie, una è basata sui rilievi, l'altra a puzzo.
Se in futuro in quella stanza tu dovrai mettere un arredamento nuovo, la seconda può andarti bene, perchè adatterai l'arredamento alla stanza ;) ma se ha dei mobili esistenti, non puoi certo farci affidamento ...

Quindi la forza dell'ivs è nella trasparenza, nel metodo, e nella possibilità di esser ricostruito il processo, le diatribe sul prezzo sono quelle tipiche del cialtrone che vede solo la fine, tralasciando la strada, cosa lecita, ma non della stessa qualità, se erogata come servizio.

Puoi benissimo non usarli, ma non puoi dire che sono inutili ;)

Per Carlo:

Carlo, se io lo metto in ignore e tu lo citi, me lo fai leggere lo stesso. Non dargli più peso di quanto merita... impara a usarli i forum. :D

D

Damiameda

Ospite
Scusate se intervengo in questa diatriba.
Concordo sul fatto che prezzo e valore non siano uguali e questo penso che lo sappia ciascuno di noi, ma sta di fatto che gli immobili oggi in Italia si vendono non in base a "quanto" valgono ma in base a "quanto" l'acquirente è disposto a pagare per avere quel singolo immobile.

E' chiaro che il prezzo (influenzato da variabili che vanno dalla gratificazione dell'acquirente ad abitare in un luogo, al piacere dello stesso di abitare una determinata casa, al suo ricordo emozionale personale infantile, adolescenziale o quant'altro) difficilmente coinciderà con il valore che viene determinato invece in base a parametri tecnici (ancorché corretti e dimostrabili).

Quasi sempre nessuno dei due coincide con quella che è la "richiesta o aspettativa del venditore" influenzata a sua volta da altri fattori.

Come altri hanno detto prima di me, poiché il nostro mestiere, una volta spiegata al cliente la nostra "valutazione", è di vendere l'immobile, se riusciamo a trovare un acquirente e a mettere d'accordo quella che è l'"aspettativa del proprietario" con il "prezzo" offerto dal cliente, alla fine abbiamo risolto tutti i problemi (e portiamo anche a casa la meritata provvigione).
Aggiungo in questo periodo noi Ai abbiamo molto tempo da dedicare a questo forum, ci confrontiamo discutiamo e forse se non siamo troppo caproni cresciamo.
Tante belle teorie che arrivano sempre a scontrarsi con la realtà,che queste realtà vengano ignorate da non ai è comprensibile.
Tu Carlo sei un ai, io non condivido il tuo fanatismo su sti benedetti ivs però ti rispetto e credo proprio che tu sia un buon ai.
Calmiamoci tutti altrimenti rischiamo di perdere qualcuno di prezioso come Roberto da Thai .

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Concordo sul fatto che prezzo e valore non siano uguali e questo penso che lo sappia ciascuno di noi, ma sta di fatto che gli immobili oggi in Italia si vendono non in base a "quanto" valgono ma in base a "quanto" l'acquirente è disposto a pagare per avere quel singolo immobile.

E' chiaro che il prezzo (influenzato da variabili che vanno dalla gratificazione dell'acquirente ad abitare in un luogo, al piacere dello stesso di abitare una determinata casa, al suo ricordo emozionale personale infantile, adolescenziale o quant'altro) difficilmente coinciderà con il valore che viene determinato invece in base a parametri tecnici (ancorché corretti e dimostrabili).

Quasi sempre nessuno dei due coincide con quella che è la "richiesta o aspettativa del venditore" influenzata a sua volta da altri fattori.

dove sta scritto che il prezzo deve coincidere con il valore :shock:
mah!
la coincidenza fra prezzo è valore è un evento casuale
non si è indovini ma dovrebbe essere tecnici, professionisti in grado di dimostrare quanto si dichiara
diversamente ci si potrebbe rivolgere al Mago Otelma o Mago Forest

Come altri hanno detto prima di me, poiché il nostro mestiere, una volta spiegata al cliente la nostra "valutazione", è di vendere l'immobile, se riusciamo a trovare un acquirente e a mettere d'accordo quella che è l'"aspettativa del proprietario" con il "prezzo" offerto dal cliente, alla fine abbiamo risolto tutti i problemi (e portiamo anche a casa la meritata provvigione).

non esistono "valutazioni" ma valutazioni, la differenza non è da poco, sta tutta nella professionalità di chi la espone ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Poi 'sta roba che il cliente deve esser coccolato nelle sue perverse certezze di avere l'oro.... se sei professionale e puoi dimostrargli come sei arrivato a un valore, e questo non capisce, amen, Ci sono milioni di case da vendere. Se non lo fate ora, quando? ;)
MA poi scusate: non eravate quelli che stimano sempre BENE e non sbagliano MAI il prezzo? Vi devo quotare le volte che lo avete detto?
Mmmmh... :innocente:

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Marzia:
Verissimo, ma perchè confondere i piani?
Cosa è una stima?
La stima è una stima, non è certo una previsione precisa di cosa accadrà, ma è invece il calcolo di un valore sulla base dell'accaduto.
Per farla semplice, se tu vuoi misurare la superficie di una stanza, prendi il metro a rotella o il laser e fai i rilievi.
Questo è il modo serio.
Puoi anche entrare dentro la stanza e dire "è 14mq" è una "stima" della superficie, magari pure abbastanza precisa, fatta contando le mattonelle ;) .
Entrambe sono stime di una superficie, una è basata sui rilievi, l'altra a puzzo.
Se in futuro in quella stanza tu dovrai mettere un arredamento nuovo, la seconda può andarti bene, perchè adatterai l'arredamento alla stanza ;) ma se ha dei mobili esistenti, non puoi certo farci affidamento ...

Quindi la forza dell'ivs è nella trasparenza, nel metodo, e nella possibilità di esser ricostruito il processo, le diatribe sul prezzo sono quelle tipiche del cialtrone che vede solo la fine, tralasciando la strada, cosa lecita, ma non della stessa qualità, se erogata come servizio.

Per Carlo:

Carlo, se io lo metto in ignore e tu lo citi, me lo fai leggere lo stesso. Non dargli più peso di quanto merita... impara a usarli i forum, piffero. :D

Sono d'accordo con te, la mia idea di "valore" si basa su una stima seria fatta sulla base dell'applicazione di parametri tecnici condivisi e dimostrabili, quella che fai invece "a vista" entrando in un immobile è "dare un prezzo" cioè dire, in base alla propria esperienza ed all'esame, se c'è, delle vendite simili più recenti avute in zona, quale somma un cliente "presumibilmente" sarebbe disposto ad offrire per l'acquisto di quell'immobile.
Infatti di solito questo è "il Prezzo di mercato" mentre il "Valore dell'immobile" è tutt'altra cosa.
In base all'estimo anche il "prezzo di mercato" è una stima che però non si basa sui parametri tecnici (metratura, finiture, dotazioni, esposizione, quartiere, classe energetica e quant'altro consente di differenziare tra loro gli immobili) come il "valore intrinseco dell'immobile".
Se prendiamo appartamenti ad esempio all'interno dello stesso di uno stesso palazzo tutti con la stessa metratura, con la stima del "valore" avrò importi diversi uno dall'altro (piano, esposizione ecc) mentre il "prezzo di mercato" potrebbe in diversi casi anche coincidere.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo, se io lo metto in ignore e tu lo citi, me lo fai leggere lo stesso. Non dargli più peso di quanto merita... impara a usarli i forum, piffero. :D

piffero hai ragione :disappunto:
vedi c'è sempre da imparare
il problema è che sono troppo disponibile all'ascolto e al confronto piuttosto che alla sterile polemica ;)
questa è la mia visione della partecipazione ad un forum: crescere dal confronto sui contenuti ma non tutti la pensano così
per questi motivi ritengo "aberrante" la funzione ignora possibile nel proprio profilo e di conseguenza ignorare gli interventi degli altri utenti
perchè credo che ci sia sempre qualcosa da imparare
evidentemente mi sbaglio e non ho sufficientemente chiari i meccanismi dei forum, meccanismi molto distanti dal mio modo di fare
ma tant'è
grazie del consiglio ;)
:stretta_di_mano:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, la mia idea di "valore"....
Hai perfettamente ragione. Carlo spera che gli agenti immobiliari diventino i referenti anche del valore, visto che ne sono i naturali detentori, sai perchè?
Perchè hanno i comparabili in mano, e con comparabile intendo non solo il dato di una compravendita, cioè il rogito, o i dati tecnici di una casa, ma tutta una serie di dati ceh possono avere solo loro:

- lo stato dell'immobile.
- il motivo della vendita
- l'andamento del mercato
- le foto
- il tempo di vendita

ed altro.

Tutta roba che sui rogiti non la trovi.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
piffero hai ragione :disappunto:
vedi c'è sempre da imparare
il problema è che sono troppo disponibile all'ascolto e al confronto piuttosto che alla sterile polemica ;)
questa è la mia visione della partecipazione ad un forum: crescere dal confronto sui contenuti ma non tutti la pensano così
per questi motivi ritengo "aberrante" la funzione ignora possibile nel proprio profilo e di conseguenza ignorare gli interventi degli altri utenti
perchè credo che ci sia sempre qualcosa da imparare
evidentemente mi sbaglio e non ho sufficientemente chiari i meccanismi dei forum, meccanismi molto distanti dal mio modo di fare
ma tant'è
grazie del consiglio ;)
:stretta_di_mano:
Non puoi pretendere che tutti siano ragionevoli, ognuno ha la sua idea e la deve esprimere, sono quelli che scrivono solo per demolire quella degli altri o quelli che sparano termini a caso e insistono anche dopo che gli dai gli elementi che devi evitare. Immobilio oramai è il più grosso forum sul tema, arriverà gente assurda... ;) ;)

D

Damiameda

Ospite
Pratica= lunedi devo valutare un appartamento di proprietà di Gamal Pradiskona,voi come procedete?

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai perfettamente ragione. Carlo spera che gli agenti immobiliari diventino i referenti anche del valore, visto che ne sono i naturali detentori, sai perchè?
Perchè hanno i comparabili in mano, e con comparabile intendo non solo il dato di una compravendita, cioè il rogito, o i dati tecnici di una casa, ma tutta una serie di dati ceh possono avere solo loro:

- lo stato dell'immobile.
- il motivo della vendita
- l'andamento del mercato
- le foto
- il tempo di vendita

ed altro.

Tutta roba che sui rogiti non la trovi.

Ok ma questi ultimi sono tutti dati che incidono sul "prezzo" non sul "valore".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità