Una RTN (che molti non sapevano manco cosa fosse prima che qualcuno cominciasse a scrivere sui forum cosa era) è molto difficile che possa far arrivare qualcuno a determinare un valore. Come faccio ad affermarlo? Semplice, penso a tutti i casi dove una rtn non segnala alcuna difformità, ad esempio. Nel caso invece dove si riscontrino difformità, si potrebbe magari valutare l'entità e il peso della stessa, non certo il valore dell'immobile. Ignore in arrivo, odio chi prende termini a caso e fa i puzzle vendendoli come scienza.
Una stima IVS non è infallibile nel determinare il prezzo che verrà pagato, ma è il metodo più scientifico e serio per giungere a un valore, un metodo che implica responsabilità del perito che espone con chiarezza sia dove ha preso i dati comparabili, sia come ha fatto i calcoli, sia come è arrivato alla conclusione.
Nessuno è obbligato a farlo, però, solo che chi non lo fa non STIMA un piffero di nulla, ma SPARA un prezzo sulla base dell' "expertise", quando va bene, altrimenti su altre robe (c'è gente che stima anche basandosi sulla rendita catastale...).
LA differenza è nel livello di professionalità. Chi stima a puzzo, se dice che sta STiMANDO, è un cialtrone, se dice che sta INDICANDO un prezzo che SECONDO LUI (e basta) è quello di mercato possibile, allora la cosa cambia, basta che lo dica.
Si continua a dire che gli IVS sono inutili perchè c'è il mercato. Cosa c'entra? Anche le stime a puzzo sono inutili perchè c'è il mercato allora... mettiamo tutti un prezzo qualsiasi fuori, tanto c'è il mercato... ma le stime sono roba seria, e fare bene implica responsabilità e maturità PROFESSIONALE (quella che vi piace tanto).
Di sicuro costa fatica e impegno e disciplina, per questo in italia attecchiscono poco mentre nel resto del mondo (quello civile) sono la norma.
Il concetto è semplice da capire per chiunque non abbia interesse a affermare il contrario, anzi, perfino per questi è palese dove sta la differenza, ma chiaramente... quindi direi che gli IVS non solo sono il PRESENTE delle stime, anche se fatti all'italiana, per adesso, con comparabili "finti" (mi sto riferendo alle stime degli istituti bancari e dell'ADT), ma anche il prossimo futuro.