CENTRARE IL PREZZO DI VENDITA O MEGLIO FAR SI CHE STIMA E PREZZO DI VENDITA SIANO u g u a l i.
Questo è il primo errore, la base degli errori, siete i primi a dover spiegare la differenza al proprietario, che capisce eccome, se non capisce, è lo stesso, glielo dite, tanto una stima fatta male o fatta bene non cambia nei suoi confronti, cambia nei confronti del MERCATO! (cioè alla fine pota conseguenza li). Se si usano comparabili riportati (che tu citi per far capire che hai capito, cosa non si sa, ma nelle stime che fai non ce li metti) diventa difficile fare il puzzo man.
LA stima del valore non è il prezzo, capito questo si capisce tutto, signori. UNo fa una stima che è una misura. Il prezzo è altro. SI è detto mille volte, e mille volte non lo volete capire. Quello che dite è un falso probelma perchè tutt'ora viene fatto stime a puzzo o a spanne che la gente prende per buone, quindi lavorando senza riferimenti precisi il CIALTRONE ha lo stesso valore del PRECISO E COMPETENTE: Non capire questo e insistere in concetti irragionevoli tanto per sostenere l'insostenibile è appunto la moda di chi vuol rimanere nel preconcetto senza arrivare appunto al concetto.
Le stime infallibili NON ESISTONO se si intende come infallibilità INDOVINARE IL PREZZO.
Lasciate le divinazioni ai maghi di corte.
MA stimare sulla base di dati reali riscontrabili e CITATI è l'inizio per la pulizia etnica nei confronti delle cialtronerie.
Diventa automatico.
Da qui si torna al topic: l'abbassamento dei prezzi dai comparabili lo vedi e lo comprovi, come un eventuale rialzo. E non lo vedi e lo comprovi come adesso, con le tefonatine a UNO o DUE come fanno tutti e poi ci fanno le stime anche legali, addirittura.
Quindi, infallibilità, salvezza, sono tutti concetti che ci avete messo voi, è trasparenza, realizzabile e tra l'altro collaudata.
I difetti? Toglie la libertà di fare come piffero vi pare e di far comunque bella figura e apparire affidabili.
I pregi? Vi rende dignità e trasparenza al mercato.
Rende tutti gli agenti uguali? Al contrario, adesso siete tutti uguali, dopo le caxate sono facilmente riconoscibili.
Le chiacchere che fate? Chiacchere, perchè arlate di cose delle quali nulla conoscete o conoscete solo cose riportate.
Sono solo idee? Nella mente di qualche mediatore che rimane ancorato alla sua piccola realtà di sicuro... ma per chi magari ha la possibilità di essere in contatto con agenti immobiliari di tutta italia, o del mondo, sono cose che vede sia in fase di nascita che realizzate e ben oliate.
Non volete usare gli ivs con la stessa scusa (che non regge, visto che le stime le fate lo stesso appunto), ma chissenefrega, usate i comparabili, quanto stimate, portate da cosa avete tirato fuori i dati, scrivetelo nelle stime (le stime si fanno per iscritto, le altre sono pareri buttati li e qui si creeranno i primi distinguo), smettete di usare borsini del piffero per giustificare i vostri pareri e quando stimate fatelo mostrando i comparabili.
Vedrete che sarà più difficile continuare a bluffare e parlare di "giusto prezzo" a membro di canide e vedrete che i proprietari, quando acquisite, diverranno via via sempre più ragionevoli.
Succede già, sapete? Addirittura i comparabili sono nei siti, e ci sono di più tipi, tra l'altro, compreso i foreclosure, ad esempio... altro tipo di mentalità? non mi pare, visto che moltissimi agenti stanno lavorando in quella direzione... (anche se la trasparenza stenta a entrare nella mentalità dell'agente italico che è abituato a lavorare "nascosto"). Al gente non vuole trasparenza? La mentalità differente ce l'avete solo voi agenti, che volete il torbido e l'approssimato (inteso come metodo non come risultato) per potervi tutti confondere l'uno con l'altro.... (in questo siete categoria eccome) ...il torbido appunto. Alcuni lo fanno addirittura per difendere i borsini, perchè ci guadagnano (non scherzo... so benissimo di chi parlo)
Ma chi pensa di esser già perfetto non ne ha bisogno, lo comprendo. Chissà, forse quegli agenti che lo fanno, alcuni dei quali li conosco personalmente anche se usano metodi che non condivido al 100%, sono degli agenti di serie B che devono coprire le loro lacune che voi non avete... possibile certo, ma probabile?!
Soluzione alternativa?
Toglietevi ogni appellativo di estimatori e scrivete sui vostri siti che date "pareri sul prezzo basati sulla propria esperienza e percezione, senza alcuna pretesa" e non "stime a prezzi di mercato"
. Almeno la gente cercherà nuovi riferimenti per capire chi fa stime affidabili e sopratutto usate nel giusto modo.