Attenzione il mio non è un escamotage anzi... se leggete il mio post quello che dico è che tutto può essere fatto ma nella consapevolezza delle parti.
Ma un geometra, architetto, il comune, catasto e tutti gli altri che ci devi mettere a seguito... può dare delle risposte certe (che non deve essere a voce o per sentito dire...) al fine di tutelare tutte le parti.
Alla fine il risultato è che cmq bisogna Pagare per avere questa agibilità (non si scappa)...
che sia il venditore o l'acquirente non cambia... ma se è l'acquirente... spero sia ben informato e spero anche sappia cosa sta facendo e quindi un prezzo congro.
Faccio un esempio un po' diverso con una problematica molto grave:
una conoscente con una villa nella zona di Erba che domina la vallata.. iniziano i problemi con la montagna dietro, crolla un albero gli va dentro il giardino... diventa anziana... ha paura...non dorme la notte.
Ha messo in vendita la villa... ha fatto praticamente cambio con due appartamenti in un altro paesino con un funzionario comunale che si occupava del territorio (non chiedetemi dettagli).
Lei con lui è stata chiara... lui sapeva benissimo... la sua villa l'ha Svenduta ma entrambi erano contenti. Lui ha messo tutto in sicurezza... la casa è li bellissima e lei dorme... adesso poi che è ultraottantenne non rimpiange la sua casa.
Differente per lei sarebbe stato vendere al primo che passa non dicendo nulla del problema (ed aveva altre offerte) e questo si ritrovava un masso dentro casa il giorno dopo...
Sono scelte che bisogna anche saper affrontare... e quanti lo fanno o preferiscono gli escamotage perchè permessi dalla legge?
Poi piangiamo la casa dello studente crollata...
riforma della giustizia... solo riformare?
Che poi in ogni lavoro ci debba essere un'etica... dovrebbe essere la base... se ci fosse ci troveremmo con i 3d della gente disperata con la stanza in mansarda abusiva? No.... e magari nemmeno con gli affitti senza contratti...
Le tasse che il signore non ha pagato e con le quali si comprerà la villetta e pagherà la provvigione... le stiamo pagando tutti noi... allora forse... se si vuole essere cittadini onesti... perchè non fare la segnalazione... perché non dare l'esempio invece di star zitti?
Come tutto è risolvibile... iniziamo dal pagare il dovuto quando richiesto... la legge non deve esserci solo a proprio uso e consumo... ma deve essere rispettata da tutti...
(mio pensiero... poi ognuno faccia la propria riflessione...
io sono per il viaggiare informati e non sperare nella tutela del dopo... già è difficile far valere i propri diritti con tutte le ragioni... il dopo... è la maggior incertezza)